Eccoti 20 Idee per un romanzo distopico da prendere gratuitamente in prestito 🙂 Usale per la tua prossima distopia, sia essa un racconto breve, un romanzo autoconclusivo o una massiccia trilogia che pesa quanto un cucciolo di elefante.Â
Ma partiamo dalle basi…
Cos’è una distopia?
La distopia è il contrario di un’utopia, ovvero una condizione in cui l’evoluzione della società ha preso una piega altamente negativa. Può essere legata a diversi fattori, dalle condizioni climatiche all’assetto politico (generalmente dittatoriale).
20 Idee per un romanzo distopico
- A causa di un bug o di un malfunzionamento, la spazzatura spaziale che ruota intorno alla terra provoca un rumore bianco insopportabile, che neanche le cuffie e i tappi per le orecchie riescono a sopprimere. Le persone cominciano a impazzire, mentre i sordi sono gli unici a non essere affetti dall’inquinamento acustico.
- Un’equipe di scienziati accetta di ibernarsi per un breve lasso di tempo. I volontari si risvegliano dopo diversi milioni di anni, e scoprono che l’essere umano si è evoluto in seguito ai cambiamenti climatici e allo sviluppo tecnologico. Ma non nel modo che speravano loro…
- Anno 5.000 d.C., i due soli che riscaldano il pianeta stanno cominciando a invecchiare e le temperature sono ormai insostenibili. Il governo globale scopre un pianeta abitabile popolato da una razza simile ma poco sviluppata e ne pianifica la colonizzazione. È la terra.
- Un complottista e attivista ambientale raduna un esercito per combattere contro il sistema. I suoi seguaci sono sempre di più, e rappresentano una seria minaccia per le autorità . Le catastrofi naturali che si abbattono sul pianeta sono deliberatamente provocate dai padroni del mondo oppure è solamente un inganno?
- Le temperature globali sono talmente alte che solamente vicino ai poli è possibile sopravvivere. Il mondo si divide in due: Polo Nord, dove si vive su navi e piattaforme oceaniche, e Polo Sud, dove le risorse naturali sono più abbondanti. Le due fazioni lottano per accaparrarsi le poche risorse rimaste. Il Nord, tuttavia, sta per soccombere di fronte all’avanzare dell’oceano.
- Gli alieni, che assomigliano in tutto e per tutto agli esseri umani, hanno colonizzato il pianeta ormai da un secolo, distruggendo la razza umana. Ma alcuni esseri umani, ricercati dalle autorità e condannati a morte, si nascondono ancora tra loro. Come riconoscerli? Il corpo umano è soggetto alle dipendenze, mentre quello alieno ne è completamente immune.
- Una nuova, terribile pandemia colpisce solamente gli individui che hanno compiuto 30 anni. Nel mondo è vietato invecchiare e il tempo diventa la risorsa più preziosa.
- Un’oasi nel deserto del Sahara si prosciuga improvvisamente e i suoi abitanti sono costretti a migrare. All’inizio non sembra, ma questa storia è ambientata in un futuro apocalittico: quello non è il deserto del Sahara, ma la foresta amazzonica.
- A tutti i neonati viene impiantato un microchip oculare che funge da telefono, GPS e strumento di controllo da parte delle autorità . In un mondo in cui delinquere è praticamente impossibile, il protagonista deve dimostrare che un poliziotto corrotto ha imprigionato suo figlio, un testimone scomodo.
- Il governo globale apre il suo social network, dove è obbligatorio registrarsi. Scoppia una rivolta popolare, guidata dal fondatore di un social network privato.
- Gli esseri umani sono stati detronizzati dalla catena alimentare. Ormai rappresentano la prima fonte proteica di una specie di Pterodattili molto aggressiva, che domina i cieli e terrorizza i mari e le terre emerse. Le città non sono più sicure e i pochi esseri umani rimasti in vita si sono rifugiati nelle foreste più fitte e oscure.
- Un virus molto potente capace di infettare i sistemi operativi partendo dalla rete disconnette tutti i dispositivi elettronici del mondo. L’umanità deve imparare a vivere senza Internet.
- La criminalità è alle stelle e il corpo di polizia altamente corrotto è ormai solamente una facciata. Un ragazzo decide di allearsi con “i giusti”, pur continuando a lavorare per il crimine.
- Nel futuro si vive solamente nella realtà virtuale, mentre il mondo reale va a rotoli.
- L’elisir dell’immortalità è in vendita, ma solo i miliardari possono permetterselo. Nasce così una casta intoccabile, potentissima e pericolosa. Chi ha bevuto l’elisir non invecchia mai.
- La felicità è vivere delle proprie memorie. Grazie alle nuove tecnologie, si può decidere di fare un viaggio nel proprio passato senza conseguenze – almeno così credono tutti.
- I paleontologi scoprono un fossile umano risalente a milioni di anni fa, che grazie ai progressi dell’ingegneria genetica viene riportato in vita. Con lui, torna in vita anche un virus terribile che decima la popolazione mondiale.
- La società è suddivisa in classi gerarchiche classificate per quoziente intellettivo. Un ragazzo vuole dimostrare che l’intelligenza logica non è tutto nella vita.
- La scarsità del cibo segna l’ascesa e la normalizzazione del cannibalismo.Â
- Una pandemia mondiale ha decimato la popolazione. I pochi rimasti, completamente immuni, cercano di scoprire cosa hanno in comune.
Â
Adesso, puoi scegliere una tra le 20 idee per un romanzo distopico. Lascia correre la fantasia e comincia a scrivere!
Â