Al momento stai visualizzando 20 Idee per un romanzo distopico ambientato nel futuro

20 Idee per un romanzo distopico ambientato nel futuro

Eccoti 20 Idee per un romanzo distopico da prendere gratuitamente in prestito 🙂 Usale per la tua prossima distopia, sia essa un racconto breve, un romanzo autoconclusivo o una massiccia trilogia che pesa quanto un cucciolo di elefante. 

Ma partiamo dalle basi…

Cos’è una distopia?

La distopia è il contrario di un’utopia, ovvero una condizione in cui l’evoluzione della società ha preso una piega altamente negativa. Può essere legata a diversi fattori, dalle condizioni climatiche all’assetto politico (generalmente dittatoriale).

20 Idee per un romanzo distopico

  1. A causa di un bug o di un malfunzionamento, la spazzatura spaziale che ruota intorno alla terra provoca un rumore bianco insopportabile, che neanche le cuffie e i tappi per le orecchie riescono a sopprimere. Le persone cominciano a impazzire, mentre i sordi sono gli unici a non essere affetti dall’inquinamento acustico.
  2. Un’equipe di scienziati accetta di ibernarsi per un breve lasso di tempo. I volontari si risvegliano dopo diversi milioni di anni, e scoprono che l’essere umano si è evoluto in seguito ai cambiamenti climatici e allo sviluppo tecnologico. Ma non nel modo che speravano loro…
  3. Anno 5.000 d.C., i due soli che riscaldano il pianeta stanno cominciando a invecchiare e le temperature sono ormai insostenibili. Il governo globale scopre un pianeta abitabile popolato da una razza simile ma poco sviluppata e ne pianifica la colonizzazione. È la terra.
  4. Un complottista e attivista ambientale raduna un esercito per combattere contro il sistema. I suoi seguaci sono sempre di più, e rappresentano una seria minaccia per le autorità. Le catastrofi naturali che si abbattono sul pianeta sono deliberatamente provocate dai padroni del mondo oppure è solamente un inganno?
  5. Le temperature globali sono talmente alte che solamente vicino ai poli è possibile sopravvivere. Il mondo si divide in due: Polo Nord, dove si vive su navi e piattaforme oceaniche, e Polo Sud, dove le risorse naturali sono più abbondanti. Le due fazioni lottano per accaparrarsi le poche risorse rimaste. Il Nord, tuttavia, sta per soccombere di fronte all’avanzare dell’oceano.
  6. Gli alieni, che assomigliano in tutto e per tutto agli esseri umani, hanno colonizzato il pianeta ormai da un secolo, distruggendo la razza umana. Ma alcuni esseri umani, ricercati dalle autorità e condannati a morte, si nascondono ancora tra loro. Come riconoscerli? Il corpo umano è soggetto alle dipendenze, mentre quello alieno ne è completamente immune.
  7. Una nuova, terribile pandemia colpisce solamente gli individui che hanno compiuto 30 anni. Nel mondo è vietato invecchiare e il tempo diventa la risorsa più preziosa.
  8. Un’oasi nel deserto del Sahara si prosciuga improvvisamente e i suoi abitanti sono costretti a migrare. All’inizio non sembra, ma questa storia è ambientata in un futuro apocalittico: quello non è il deserto del Sahara, ma la foresta amazzonica.
  9. A tutti i neonati viene impiantato un microchip oculare che funge da telefono, GPS e strumento di controllo da parte delle autorità. In un mondo in cui delinquere è praticamente impossibile, il protagonista deve dimostrare che un poliziotto corrotto ha imprigionato suo figlio, un testimone scomodo.
  10. Il governo globale apre il suo social network, dove è obbligatorio registrarsi. Scoppia una rivolta popolare, guidata dal fondatore di un social network privato.
  11. Gli esseri umani sono stati detronizzati dalla catena alimentare. Ormai rappresentano la prima fonte proteica di una specie di Pterodattili molto aggressiva, che domina i cieli e terrorizza i mari e le terre emerse. Le città non sono più sicure e i pochi esseri umani rimasti in vita si sono rifugiati nelle foreste più fitte e oscure.
  12. Un virus molto potente capace di infettare i sistemi operativi partendo dalla rete disconnette tutti i dispositivi elettronici del mondo. L’umanità deve imparare a vivere senza Internet.
  13. La criminalità è alle stelle e il corpo di polizia altamente corrotto è ormai solamente una facciata. Un ragazzo decide di allearsi con “i giusti”, pur continuando a lavorare per il crimine.
  14. Nel futuro si vive solamente nella realtà virtuale, mentre il mondo reale va a rotoli.
  15. L’elisir dell’immortalità è in vendita, ma solo i miliardari possono permetterselo. Nasce così una casta intoccabile, potentissima e pericolosa. Chi ha bevuto l’elisir non invecchia mai.
  16. La felicità è vivere delle proprie memorie. Grazie alle nuove tecnologie, si può decidere di fare un viaggio nel proprio passato senza conseguenze – almeno così credono tutti.
  17. I paleontologi scoprono un fossile umano risalente a milioni di anni fa, che grazie ai progressi dell’ingegneria genetica viene riportato in vita. Con lui, torna in vita anche un virus terribile che decima la popolazione mondiale.
  18. La società è suddivisa in classi gerarchiche classificate per quoziente intellettivo. Un ragazzo vuole dimostrare che l’intelligenza logica non è tutto nella vita.
  19. La scarsità del cibo segna l’ascesa e la normalizzazione del cannibalismo
  20. Una pandemia mondiale ha decimato la popolazione. I pochi rimasti, completamente immuni, cercano di scoprire cosa hanno in comune.
 
Adesso, puoi scegliere una tra le 20 idee per un romanzo distopico. Lascia correre la fantasia e comincia a scrivere!
 

Lascia un commento