Al momento stai visualizzando Come partecipare al Salone del Libro 2024 da Self Publisher?

Come partecipare al Salone del Libro 2024 da Self Publisher?

Così come nelle ultime due edizioni, anche nel 2024 il Salone del Libro dedicherà una sezione apposita ai Self Publisher, gli autori che hanno pubblicato le loro opere senza l’appoggio di una casa editrice. Il Self Publishing è una realtà in ascesa, sia in termini di mercato che dal punto di vista della qualità, e può contare su piattaforme apposite come KDP (Amazon Kindle Direct Publishing), Lulu, Il Mio Libro e Kobo, nella maggior parte dei casi importate dal mondo anglosassone. 

Hai pubblicato un libro in self publishing e desideri farlo conoscere ai lettori? Ti piacerebbe presentare la tua opera al Salone del Libro di Torino e ottenere uno stand affianco alle case editrici più importanti d’Italia e ai bestseller degli autori più blasonati? Se vuoi sapere come partecipare al Salone del Libro 2024 in veste di self publisher, continua a leggere. Buona fortuna!

1) Cos’è il Self Publishing?

2) Il Salone del Libro e il Self Publishing

3) Come partecipare al Salone del Libro 2024 in qualità di Self Publisher?

Che cos’è il Self Publishing?

Il Self Publishing, dall’inglese auto-pubblicazione, è l’ultima frontiera dell’editoria. Sin dal lancio nel 2009, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione: invece che passare per il vaglio di una casa editrice, il libro auto-pubblicato viene inserito all’interno di un ampio catalogo gestito da una piattaforma specializzata.
 
La piattaforma – per esempio KDP o Youcanprint – non pone alcun filtro alla pubblicazione, ma consente a chiunque di lanciare la propria opera sul mercato, indipendentemente dal contenuto e dalla grafica. La piattaforma di auto-pubblicazione offre agli autori la possibilità di pubblicizzare le proprie opere con piccoli investimenti pubblicitari, e investe essa stessa negli autori solamente quando i libri hanno un effettivo riscontro di pubblico.
 
Così come all’estero, anche in Italia il fenomeno dell’Indipendent Publishing sta totalizzando numeri importanti: nel 2022, Youcanprint (piattaforma Made in Italy) annoverava 23.000 autori, per oltre 10.000 utenti attivi. Come si può intuire dalle statistiche, fondare nell’immenso mare del self publishing non è facilissimo, e si stima che il 10% degli autori arrivi a riscuotere fino al 75% dei proventi totali generati dal mercato.
 
Ma il settore è in crescita. Come si legge nel rapporto sull’editoria italiana dell’Associazione Italiana Editori, nel 2022 sono stati immessi sul mercato 16.065 titoli indipendenti, pari al 20% della produzione editoriale complessiva, il 55,7% in più rispetto al 2021.
 

Il Salone del Libro e il Self Publishing

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è la manifestazione italiana più importante nel settore dell’editoria. Si tiene tutti gli anni nel mese di maggio dal 1988, coinvolgendo case editrici, autori, scuole di scrittura e media. Attualmente il Salone del Libro occupa uno spazio espositivo di circa 110.000 metri quadri, suddivisi tra l’Oval, il Centro Congressi del Lingotto Fiere e un’area esterna dedicata.
 
Nel 2022, la manifestazione ha accolto per la prima volta nella sua storia un certo numero di opere e autori che si sono distinti nel mercato del self publishing, consapevole dell’importanza sempre maggiore che il settore riveste nel grande universo dell’editoria italiana.
 

Per l’edizione 2023, una giuria qualificata ha preso al vaglio ben 700 candidature e oltre 1.200 opere “indie”. Ce l’hanno fatta 170 autori, che hanno portato i loro 400 titoli con 25 copie ciascuno.

Il Self Publishing non si è meritato solo uno stand apposito, ma anche una serie di incontri formativi dedicati all’auto-pubblicazione: da “Scrivere e correggere con l’intelligenza artificiale” a “Primi passi sulla pubblicazione con Amazon Kindle Direct Publishing”.

 

Come partecipare al Salone del Libro 2024 in qualità di Self Publisher?

Le iscrizioni per la “Libreria dei self publisher” dell’edizione 2024 del Salone del Libro aprono a ottobre 2023. 

Gli autori potranno inviare le proprie opere – due al massimo – solamente se hanno pubblicato con le piattaforme partner della manifestazione, ovvero Amazon KDP, ilmiolibro.it, PassioneScrittore, Youcanprint. Queste ultime possono segnalare determinati autori direttamente alla gestione dell’evento, se particolarmente meritevoli. 

Qui puoi trovare il form da compilare.

La giuria valuterà le candidature ricevute sotto diversi punti di vista: la qualità della copertina e dell’impaginazione, l’editing e la correzione di bozze, la qualità della scrittura e dell’opera in generale.

Le autori che supereranno le selezioni dovranno inviare 25 copie alla Libreria del Self Publishing, che provvederà a rimandare indietro le copie eventualmente invendute.

Per ulteriori informazioni, puoi scrivere all’indirizzo ufficiale pro@salonelibro.it.

Le date dell’edizione 2024 del Salone del Libro sono state ufficializzate: l’evento si terrà dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere e si tratterà della XXVI edizione. I biglietti costeranno da 3,50 ai 12 euro, con ingresso dalla 10:00 alle 20:00.
 
N.B. Questo articolo sarà soggetto ad aggiornamenti! Stay tuned 🙂

Lascia un commento