Così come nelle ultime due edizioni, anche nel 2024 il Salone del Libro dedicherà una sezione apposita ai Self Publisher, gli autori che hanno pubblicato le loro opere senza l’appoggio di una casa editrice. Il Self Publishing è una realtà in ascesa, sia in termini di mercato che dal punto di vista della qualità, e può contare su piattaforme apposite come KDP (Amazon Kindle Direct Publishing), Lulu, Il Mio Libro e Kobo, nella maggior parte dei casi importate dal mondo anglosassone.
Hai pubblicato un libro in self publishing e desideri farlo conoscere ai lettori? Ti piacerebbe presentare la tua opera al Salone del Libro di Torino e ottenere uno stand affianco alle case editrici più importanti d’Italia e ai bestseller degli autori più blasonati? Se vuoi sapere come partecipare al Salone del Libro 2024 in veste di self publisher, continua a leggere. Buona fortuna!
1) Cos’è il Self Publishing?
2) Il Salone del Libro e il Self Publishing
3) Come partecipare al Salone del Libro 2024 in qualità di Self Publisher?
Che cos’è il Self Publishing?
Il Salone del Libro e il Self Publishing
Per l’edizione 2023, una giuria qualificata ha preso al vaglio ben 700 candidature e oltre 1.200 opere “indie”. Ce l’hanno fatta 170 autori, che hanno portato i loro 400 titoli con 25 copie ciascuno.
Come partecipare al Salone del Libro 2024 in qualità di Self Publisher?
Le iscrizioni per la “Libreria dei self publisher” dell’edizione 2024 del Salone del Libro aprono a ottobre 2023.
Gli autori potranno inviare le proprie opere – due al massimo – solamente se hanno pubblicato con le piattaforme partner della manifestazione, ovvero Amazon KDP, ilmiolibro.it, PassioneScrittore, Youcanprint. Queste ultime possono segnalare determinati autori direttamente alla gestione dell’evento, se particolarmente meritevoli.
Qui puoi trovare il form da compilare.
La giuria valuterà le candidature ricevute sotto diversi punti di vista: la qualità della copertina e dell’impaginazione, l’editing e la correzione di bozze, la qualità della scrittura e dell’opera in generale.
Per ulteriori informazioni, puoi scrivere all’indirizzo ufficiale pro@salonelibro.it.
Le date dell’edizione 2024 del Salone del Libro sono state ufficializzate: l’evento si terrà dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere e si tratterà della XXVI edizione. I biglietti costeranno da 3,50 ai 12 euro, con ingresso dalla 10:00 alle 20:00.