Vi è mai capitato di chiudere Facebook, ripromettendovi di non aprirlo più nel corso della giornata – per poi disattendere la promessa senza neanche accorgervene?
I Social Network sono una grande fonte di distrazione, molto più potente di figli, partner ed eventuali animali domestici. Probabilmente negli ultimi 15 anni avete già, e più volte, deciso di abbandonare i social network, per poi ritrovarvi a scorrere le stesse pubblicità e gli stessi meme quasi involontariamente. Non c’è niente strano, è assolutamente normale.
I social network creano dipendenza. È scientifico.
Se state cercando di allontanarvi dai social network e di prendervi una pausa da Facebook per portare avanti i vostri progetti di scrittura, non preoccupatevi: c’è una soluzione.
Facebook: il social network più utilizzato in Italia
Creato nel 2004 quale strumento di socializzazione per studenti universitari, Facebook ha acquisito una popolarità travolgente nel corso di pochissimo tempo.
Nel 2006, Facebook ha aperto le porte al pubblico in tutto il mondo, e nel dicembre 2009 è diventato ufficialmente il sito di social media più visitato in tutto il pianeta. Tuttora, Facebook è in cima alle classifiche con ben 2,9 miliardi di utenti attivi mensili.
La popolarità del social network non è di certo una sorpresa: non solo ci permette di connetterci facilmente con i nostri cari, ma risponde al nostro bisogno vitale di “fare gruppo” e sentirci parte di un branco, di una community. Perdersi nelle notizie e nel gossip è facilissimo, mentre condividere i nostri traguardi ci fa sentire apprezzati e legittimati nella società.
Come tutti i social network – Twitter, Instagram, Pinterest e così via – Facebook è anche una minaccia per la nostra produttività.
L’utente medio di Facebook trascorre circa 2,5 ore sul social – circa il 20% delle ore di veglia – occupando nel gossip e nell’intrattenimento facile un quinto (!) della sua giornata. È tantissimo! Secondo gli psicologi, circa il 5-10% delle persone è effettivamente dipendente dai social media.
Come prendersi una pausa da Facebook
Se tutto questo vi spaventa, se vi sentite dipendenti o volete semplicemente incrementare la vostra produttività, potrebbe essere il momento di prendersi una pausa da Facebook e dai social network.
Diversi motivi possono essere alla base di questa scelta:
- Siete stanchi di leggere brutte notizie
- Siete stanchi di vedere sempre le stesse cose
- Siete preoccupati per la privacy o per la disinformazione
- Facebook interferisce con determinati aspetti della vostra vita
- Non volete vedere post e notizie su determinate persone (per esempio il vostro ex!)
Qualunque sia il motivo, una volta pronti, potreste iniziare a limitare il vostro tempo su Facebook e sui social:
- Eliminando l’account
- Bloccando temporaneamente Facebook
- Eliminando l’app
- Bloccando una lista di siti dal browser con un’estensione
- Eliminando la possibilità di connettersi a Internet
Oppure scaricare l’app Freedom, che vi permetterà di fare tutto ciò con un unico download.
Freedom è un’applicazione molto amata dagli autori, in grado di bloccare siti web e creare abitudini virtuose al computer. L’app è stata creata per aiutare a recuperare concentrazione e produttività, e dare priorità alle cose che contano davvero: i nostri cari, e le attività e le passioni che ci fanno sentire realizzati, come la scrittura.
Freedom è disponibile su Mac, Windows, Android, iOS o Chrome, e può sincronizzare i blocchi su tutti i dispositivi elettronici.
Una pausa dai social media può migliorare la produttività e la salute mentale. Immaginate cosa potreste fare con 2,5 ore in più al giorno! Invece di scorrere Facebook, utilizzate questo tempo per terminare quel romanzo nel cassetto, fare un po’ di marketing o buttare giù una lista di idee per il prossimo progetto.
Freedom è il modo più semplice per liberarsi dalla dipendenza da Facebook e riconnettersi alle cose che contano davvero. Provatelo oggi stesso gratuitamente.