Al momento stai visualizzando Come scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale

Come scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale

Nell’era di ChatGPT, la domanda sorge spontanea: è possibile scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale? Beh, finora ne sono stati scritti a centinaia, quindi la risposta è: decisamente sì. Scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale è realtà, ed è un fenomeno in forte ascesa. Su Amazon si trovano tantissimi manuali e romanzi realizzati con l’aiuto di ChatGPT, Sudowrite, Writesonic, Simplified e gli altri software di scrittura agevolata. Se vuoi sapere come scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale, leggi questo articolo e ti spiegherò come fare.

Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale – vedi la discussa ChatGPT – stanno cominciando a emergere. I libri scritti esplicitamente con l’Open AI (Artificial Intelligence) sono soprattutto raccolte di poesie, libri per bambini e manuali di auto-aiuto, nei quali ChatGPT e compari sembrano essere particolarmente ferrati. L’algoritmo compie infatti ricerche velocissime, ed è in grado di mimare perfettamente lo stile di scrittura di un autore di media categoria. 

E l’autore “ufficiale” cosa fa? Si limita a correggere lo stile, a rendere più fluida la narrazione e a mettere gli ultimi ritocchi – la classica ciliegina – prima della pubblicazione. Per fortuna, quest’ultima è ancora lasciata alla mercé della volontà umana – altrimenti, t’immagini se le macchine potessero scrivere e pubblicare libri e manuali su KDP senza alcun limite?

Secondo le ricerche, l’Intelligenza Artificiale è in grado di scrivere una tesi di dottorato alta qualità, ottenendo risultati accademici superiori a quelli dello studente medio. Le stesse università stanno cominciando a vietare esplicitamente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per i testi scritti e le tesi di laurea. Lo stesso Textbroker ha cominciato a regolamentare l’uso dell’IA, relegandolo alla fase di ricerca e di brainstorming.

Non si può negare che l’IA sia un’invenzione allettante. I testi dei software somigliano dolorosamente a quelli partoriti dal cervello umano, solo che vengono prodotti alla velocità della luce. L’algoritmo, in fondo, non ha bisogno di trovare l’ispirazione, né le parole giuste.

Scrivere un libro in poche ore

Scrivere un libro in poche ore sembra un sogno, eh? Oggi, grazie all’Intelligenza Artificiale, è facile come bere un bicchiere d’acqua. Tutto quello che devi fare è sviluppare la tua idea costruendo una semplice outline: una griglia con gli avvenimenti principali della tua storia. Poi devi selezionare l’opzione più adatta al tuo progetto nelle impostazioni, indicando all’algoritmo che vuoi scrivere un libro o un documento “long-form”. Alcuni software ti danno anche la possibilità di scegliere il tuo genere, da “teenager” a “horror”, fino a “children”; altri ti permettono di stabilire il tono da usare nella narrazione, da “positivo” a “casuale”, da “incalzante” a “spiritoso”. 

Prendiamo I tre porcellini. L’outline che presenterai, punto per punto, al tuo programma – chiedendogli di raccontare una storia – sarà più o meno questa:

1) Tre porcellini lasciano la casa di famiglia;
2) Il primo porcellino costruisce una casa di paglia ma il lupo la soffia via;
3) Il secondo porcellino costruisce una casa di legno ma il lupo la soffia via;
4) Il terzo porcellino costruisce una casa di mattoni e il lupo non riesce a distruggerla;
5) Il lupo entra dal caminetto ma…;

E, per un finale inaspettato:

6) Il lupo voleva solo chiedere un limone per condire la sua cotoletta.

Alcune applicazioni sono disponibili in italiano, altre invece le troverai esclusivamente in inglese. Ma questo, nell’epoca dell’Open AI non è assolutamente un problema. Con traduttori potentissimi come Deepl, potrai far scrivere all’Intelligenza Artificiale il tuo romanzo o manuale in inglese, per poi tradurlo in italiano e aggiustarlo con il tuo stile. Impiegherai qualche giorno in più, ma niente in confronto ai mesi di lavoro ai quali il tuo mestiere ti ha abituato!

 

Software di Intelligenza Artificiale in Italiano

I software di Intelligenza Artificiale disponibili in italiano non sono numerosi, per ora. Di seguito, ti indicherò quelli attualmente disponibili, come Writesonic e ChatGPT. Dopodiché, ti suggerirò alcuni programmi che funzionano in inglese, con i quali potrai creare testi di qualità per il mercato anglosassone, oppure testi da tradurre in italiano con i migliori traduttori automatici (vedi sopra).

Writesonic

Writesonic è un’applicazione di IA popolare tra gli autori, i blogger e i social media manager che lavorano nel mercato locale. Non farti spaventare dall’interfaccia in inglese: Writesonic produce testi di qualità in italiano, e funziona benissimo. Qui puoi trovare una recensione di Writesonic in italiano, con tanto di screenshot ed esempi. Una volta ottenuto l’accesso al programma, clicca su “Sign Up” e potrai provarlo gratuitamente senza alcun impegno. Infatti, finché non avrai sottoscritto un abbonamento, il sistema non ti richiede assolutamente i dati bancari.

Sudowrite

Sudowrite è un’ottima alternativa a ChatGPT, appositamente progettata per chi scrive di mestiere. Sudowrite è anche uno dei programmi più economici in assoluto: l’abbonamento completo costa solo 10 dollari al mese, ed è gratuito il primo mese. Puoi provarlo a questo link affiliato, e decidere comodamente se fa per te oppure no. La demo è davvero esplicativa. Sudowrite non è disponibile in italiano, per ora. Ma ti permette comunque di scrivere un libro intero in inglese, e di tradurlo in italiano con un semplice traduttore automatico.

ChatGPT – Simplified

Simplified si basa sulla stessa tecnologica di ChatGPT 4, solo che si rivolge a un target più specifico: Simplified è un AI tool molto semplice da usare, e ti dà la possibilità di provare gratuitamente le potenzialità dell’algoritmo. La buona notizia è che il programma è disponibile in decine di lingue diverse, tra cui compare anche l’italiano. A differenza di altre app, la lingua non viene solamente rilevata dal sistema (col rischio che la cambi) ma può essere direttamente impostata. La tecnologia è in aggiornamento continuo, e i risultati sono sempre più sorprendenti. I pacchetti partono da 11 dollari al mese – e in questo momento sono in sconto – ma ti consentono di scrivere migliaia di parole: un numero praticamente illimitato di libri che portano la tua firma… scritti però dall’Intelligenza Artificiale.

Jasper

Jasper è uno dei programmi di scrittura AI più potenti in assoluto. Assai popolare nel mondo anglosassone, viene promosso anche da autori di bestseller, che lo usano per terminare più in fretta le proprie opere e generare nuove idee editoriali. Jasper non è disponibile in lingua italiana ma i suoi testi in inglese sono impeccabili. Propone tre pacchetti: il più conveniente è quello base: al prezzo di partenza di 49 dollari al mese otterrai un numero illimitato di parole. Jasper è stato progettato proprio per gli autori di romanzi e libri di vario genere, ed è dotato di utilissimi template che snelliscono ulteriormente il carico di lavoro.

 

Rytr.ai

Rytr.ai è il programma di scrittura IA più economico in assoluto. L’abbonamento mensile a Rytr.ai costa 9 dollari e ti dà l’accesso a un gran numero di funzioni. Il programma si può utilizzare anche gratuitamente, con un numero limitato di parole. Per provare a scrivere un libro con Rytr.ai, clicca su questo link affiliato e registrati gratuitamente. Questo programma è la prova che la concorrenza si fa sempre più fitta e i prezzi dei software come ChatGPT sono destinati a calare. Intanto, puoi usare gratuitamente Rytr, che è disponibile in 30 lingue italiano compreso.

Textcortex

Textcortex è più di un tool AI appositamente progettato per scrivere libri e documenti business. Qui trovi una recensione esaustiva dell’applicazione. Essere iscritti a Textcortex equivale ad avere un copywriter/ghostwriter/social media manager sempre in tasca. La app, efficace, veloce e ricca di funzionalità, svolge il lavoro di dieci persone, e produce testi di altissima qualità. Grazie a Textcortex, si potrebbe aprire un’agenzia di comunicazione senza personale. Textcortex è disponibile anche il lingua italiana. Se vuoi dare un’occhiata alla app, clicca su questo link affiliato.

Quillbot

Quillbot Flow – in precedenza solo Quillbot – è un altro tool di Intelligenza Artificiale creato appositamente per i copywriter, i blogger e gli esperti di marketing digitale. Capace di creare testi di qualità in pochi minuti, è disponibile in un gran numero di lingue, tra cui anche l’italiano. I testi generati con Quillbot sono protetti contro il controllo antiplagio
L‘app è disponibile gratuitamente.

 

Ora che sai come scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale, puoi scegliere il tuo programma e darti da fare. O meglio, puoi mettere il tuo algoritmo al lavoro! Se hai già scritto un libro con l’IA indicamelo nei commenti e ti aiuterò a pubblicizzarlo (gratis). Buona scrittura!

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Angela Pesce Fassio

    Molto interessante, dal punto di vista di un’autrice, pronta a cogliere nuove opportunità. Sono molto curiosa.

    1. Tanti pensano che l’Intelligenza Artificiale sia inutile o dannosa, io credo che piuttosto faccia parte di una grande rivoluzione, la più grande dalla nascita di Internet. E siamo appena all’inizio…

Lascia un commento