Al momento stai visualizzando Come si diventa ghostwriter? Corsi, lavoro e guadagno

Come si diventa ghostwriter? Corsi, lavoro e guadagno

Il mestiere del Ghostwriter è poco conosciuto, e viene confuso spesso con quello del copywriter. Il Ghostwriter scrive per conto di qualcun’altro e non firma le opere realizzate su commissione. Come si diventa Ghostwriter? Conviene frequentare dei corsi specifici? E dove si trova lavoro come Ghostwriter? Nei paragrafi che seguono troverai la risposta a tutte queste domande. In più, vedremo anche quanto guadagna un Ghostwriter freelance.

1) Come si diventa Ghostwriter?

Il mestiere del Ghostwriter – così come tante altre professioni che ricadono nella sfera artistica – non richiede un titolo di studio specifico. Per poter lavorare come Ghostwriter, e poter quindi vivere di scrittura, è necessario saper scrivere. Come si impara a scrivere? Beh, per rispondere a questa domanda servirebbe come minimo un saggio breve, un po’ filosofico e abbastanza noioso. Saper scrivere è un’arte, e richiede pertanto un misto di tecnica, intuito e profondità intellettuale. In genere, chi ama scrivere è anche un accanito lettore, fin da bambino. D’altro canto, si può (e si deve) sempre migliorare nella scrittura, con la pratica e lo studio. Il che ci porta direttamente alla seconda domanda…

2) Conviene frequentare corsi di Ghostwriting?

Sì e no. Se hai già una certa competenza, magari hai già scritto la tesi di laurea o hai già lavorato come copywriter, giornalista, addetto stampa o redattore, probabilmente possiedi già le basi della grammatica e della sintassi italiana. Il che è già tanto, tantissimo, soprattutto se scrivere ti piace davvero. Se sei anche un lettore entusiasta, ti trovi decisamente sulla buona strada. In questo caso, assolutamente sì: frequenta uno o più corsi di approfondimento sull’argomento che preferisci. Per esempio un corso sulla struttura della trama, se vuoi scrivere di fiction; oppure un corso sulle tecniche SEO, se i tuoi testi saranno destinati ai motori di ricerca.
Se invece non ti piace scrivere, non leggi abitualmente e il mestiere del Ghostwriter sarebbe solamente un ripiego, allora no, non ti consiglio di frequentare un corso specifico. Poiché anche il migliore dei corsi in circolazione non t’insegnerebbe a scrivere. Probabilmente la tua strada è un’altra: devi solo guardare dentro di te e scoprire cosa ti piace fare, per davvero.

3) Dove trovare lavoro come Ghostwriter?

Trovare lavoro come Ghostwriter freelance o a contratto non è difficile, se conosci il mestiere e produci testi di qualità. I canali dove trovare opportunità lavorative nel ghostwriting sono numerosi, e io li ho elencati qui, nel mio articolo “Dove trovare lavoro come Ghostwriter“. Per farla breve, sono i marketplace, le piattaforme per freelancer, i social media, le piattaforme di autopubblicazione (o case editrici), le agenzie letterarie e il proprio sito web personale. Ti consiglio di leggere l’articolo per approfondire ognuna di queste voci.

4) Quanto guadagna un Ghostwriter freelance?

Anche in questo caso, c’è un articolo ben dettagliato a tua disposizione, che ti spiega come calcolare il prezzo dei tuoi servizi (segui il link). Come vedrai, il guadagno di un Ghostwriter in Italia è diverso dal guadagno di un Ghostwriter negli Stati Uniti. Naturalmente le entrate complessive dipenderanno dal numero dei tuoi clienti e anche dal tipo di clientela. 

Adesso che sai come si diventa Ghostwriter, trova il settore più adatto a te in termini di competenza/preferenza: fiction o saggi, romanzi rosa o fantasy, speech per conferenze stampa oppure autobiografie. Questi principi valgono per tutti i campi, senza eccezioni. 

Spero che questa piccola guida ti sia d’aiuto. Alla prossima!

Lascia un commento