Come trasformare un video di YouTube in articolo per il proprio Blog con Chat GPT o altre intelligenze artificiali?
Creare contenuti con l’intelligenza artificiale è la sfida del momento, nonché una grande opportunità per chi, come noi, vive esattamente di contenuti. E se “content è ancora il king” adesso la monarchia è diventata costituzionale e noi abbiamo il Parlamento in pugno.
Un modo per trovare spunti e idee è certamente Youtube, dove i migliori content creator del mondo danno sfoggio delle proprie capacità di marketing. Alcuni video di Youtube ricevono milioni di visualizzazioni, grazie soprattutto alle nutrite fan base allevate negli anni dai loro creatori.
Hai trovato un fantastico video su Youtube e vorresti trasformarlo in un blog post altrettanto accattivante? Passare dal video al contenuto divulgativo non è così immediato. Tuttavia, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile ottenere un ottimo risultato in un tempo relativamente breve.
Vediamo come fare.
Come trasformare un video in un articolo per il blog con Chat GPT
Salvare la trascrizione del video
Alcuni video offrono la possibilità di scaricare la trascrizione dei contenuti. Clicca sui tre puntini mentre guardi il video e scarica la trascrizione con un solo click. Clicca su Attiva Timestamp, copia la trascrizione e incollala in un documento word.
2. Trasforma il video in testo con Chat GPT
Apri Chat GPT e fornisci queste istruzioni: “Riscrivi questo testo con la punteggiatura e la sintassi corretta in italiano”, due punti e incolla subito la trascrizione del video.
Otterrai così un articolo ben scritto, che però necessita ancora di revisione.
3. Edita il testo
Metti mano al tuo articolo e aggiunti il tuo tocco personale. Oppure chiedi all’intelligenza artificiale di riscriverlo con un tono più familiare, colloquiale, ironico o, a seconda del tuo target, addirittura accademico.
Naturalmente, è cosa buona e giusta non copiare i contenuti da altri autori Youtube! Per chi ci ha preso gusto, ci sono addirittura app e plugin che convertono direttamente i video di Youtube in post per il blog, utilissimi per chi ha entrambi i canali e desidera dimezzare lo sforzo. La stessa cosa si può fare con i Podcast: basta la trascrizione e l’aiuto dell’intelligenza artificiale, sia essa Chat GPT oppure un’altra app specifica per autori, come Sudowrite e Writesonic.