Al momento stai visualizzando Come usare Chatgpt per lavorare e guadagnare

Come usare Chatgpt per lavorare e guadagnare

ChatGPT è una delle novità più interessanti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, un’invenzione dei nostri tempi osteggiata e osannata, da chi la teme e chi, al contrario, la vede come figlia inevitabile del progresso. 

Cos’è ChatGPT? Il programma, dato in pasto al pubblico nel Novembre 2022, simula una conversazione umana e la riproduce in forma scritta, proprio come tanti altri chatbot già testati e lanciati negli ultimi dieci anni. A differenza di tanti altri suoi concorrenti, ChatGPT è caratterizzata da un algoritmo molto avanzato, che consente al sistema di imparare dai propri errori, arricchirsi ed evolversi col tempo.

Può un programma che diventa sempre più “intelligente” sfidare il cervello umano? In teoria, sì. E quando succederà? Per fortuna, questa non è la sede più adatta per filosofeggiare sulla dicotomia uomo-macchina, ma solamente un humble post per suggerire come usare il programma per migliorare la propria scrittura, generare idee e guadagnare dalle migliori. 

Beccatevi 6 modi originali e divertenti di interagire con ChatGPT, dai quali trarre vantaggio per crescere come autori, mettersi alla prova e generare idee remunerative.

Provate a interpellarlo: le sue risposte vi stupiranno. ChatGPT può essere il business partner che stavate aspettando, solerte, preciso e mai supponente. Impossibile litigarci (ad oggi)!

1) Brainstorming senza brain

Il brainstorming è la fase in cui le idee si traducono in parole, si mescolano, si confrontano, si affinano. ChatGPT può partecipare al brainstorming quale ospite d’onore, interpellato per arricchire e controbattere le idee di ciascuno. Oppure può dare direttamente il là, basta chiederglielo. Prova a chiedere: dammi 10 idee per un romanzo di urban fantasy senza vampiri ma con gli alieni”. E lui farà il resto. 

2) Giochi di parole

ChatGPT può suggerirti anche slogan commerciali, titoli, giochi di parole e rime, a seconda di quello che ti serve per completare e arricchire i tuoi testi. 

3) Codice HTML

Devi inserire una nuova funzionalità nel tuo blog e stai impazzendo con il Codice HTML? Chiedi a ChatGPT di generare le stringhe di codice al posto tuo, oppure incolla i tuoi codici e fatteli revisionare. Ti spiegherà anche cosa ha cambiato e perché.

4) Ricerca facile

La fase di ricerca è divertente e appagante, almeno per molti, ma può rivelarsi più lunga del previsto. Se nel vostro libro siete costretti, ma proprio costretti a inserire argomenti tecnici di difficile assimilazione, ChatGPT può esservi d’aiuto. Chiedetegli di spiegarvi il tema e poi aggiungete: “Spiegamelo come se avessi 5 anni”. Funziona.

5) Input preziosi

ChatGPT può aiutarvi a scrivere un poema, un romanzo, un manuale, una sceneggiatura, un’opera teatrale o una lettera d’amore. Il suo bagaglio di idee è smisurato e cresce alla velocità della luce. Chiedetegli di aiutarvi a scrivere sul tema sul quale state lavorando, scrivete un paragrafo a testa oppure scrivetene uno insieme, metà ciascuno. Se state lavorando sui dialoghi del vostro romanzo, spiegate al programma che deve immedesimarsi in uno dei personaggi, e fatelo parlare come se fosse lui/lei. Oppure scrivete un incipit e chiedete alla chat di concluderlo.

6) Compagni di studio

ChatGPT ti aiuta anche a far pratica con la lingua che stai studiando, come se fosse un partner madrelingua con cui scambiare due chiacchiere. Sarà esattamente la stessa cosa, in termini didattici. 

Con gli anni, l’intelligenza artificiale assumerà sempre più importanza. Dopotutto, fino a vent’anni fa le nostre vite smartphone dipendenti ci sarebbero apparse a dir poco orwelliane. Invece, tra vent’anni ci ritroveremo a discorrere con il nostro partner virtuale ininterrottamente, per chiedergli che tempo fa, a che ora abbiamo quell’appuntamento e dove abbiamo messo le chiavi della macchina. L’impatto sociale sarà immenso.

6) Vendi IA sul tuo BLOG e guadagna con l’Intelligenza Artificiale

Se hai un blog, puoi guadagnare con l’Intelligenza Artificiale vendendo abbonamenti con Simplified. Iscriversi è semplice: apri un account e ti verranno inviati i link di affiliazione, attraverso i quali potrai proporre al tuo pubblico gli abbonamenti. Ogni volta che venderai un abbonamento, Simplified ti invierà il 40% del guadagno.

(Simplified non è l’unico: i programmi che ti consentono di partecipare ai guadagni sono tantissimi).

Se volete affacciarvi sul futuro, potete far parte dei gruppi dedicati, come RDU Artificial Intelligence Meetup Group, Big Data & Artificial Intelligence 101 e Charleston Data Science su Meetup, basati sulle conversazioni con ChatGPT.

Comunque, se te lo stai chiedendo, la risposta è NO. Questo articolo non è stato scritto con ChatGPT 🙂 Se invece vuoi sapere come scrivere un libro con Chat GPT… beh, quello è un altro paio di maniche!

Lascia un commento