Ghostwriter: come calcolare il proprio guadagno?

Mentre il mercato del copywriting è abbastanza stabile, anche grazie alla piattaforme di intermediazione tra autori e clienti, quello del ghostwriting è ancora sfuocato e dolorosamente indefinito. Quanto prende un ghostwriter per i suoi servizi? Viene pagato a progetto, e quindi a libro, oppure a parola, come i copywriter? Se un potenziale cliente ti ha chiesto un preventivo per un progetto di ghostwriting e tu non sai esattamente quanto chiedere, questo articolo potrebbe esserti utile. Nelle prossime righe cercherò di definire il mercato italiano dello scrittore ombra, e con esso anche un range di prezzo accettabile.

Quanto prende un ghostwriter negli Stati Uniti

Non sappiamo dove sia nato il mestiere dello “scrittore ombra” ma una cosa è certa: ha preso piede negli nel mondo anglosassone, e in particolare Stati Uniti, dove non non solo è stato coniato il termine ma sono fiorite numerose agenzie editoriali specializzate in questo tipo di servizi. Il costo di un ghostwriter negli U.S.A. (che dal nostro punto di vista è il guadagno!) è abbastanza elevato, e oscilla a seconda del professionista e del suo portfolio. I ghostwriter diventano spesso delle celebrità, esattamente come i protagonisti dei loro romanzi, scritti “a quattro mani” insieme a V.I.P. come Hilary Clinton, Pamela Anderson, Laura Bush e a tutti quegli attori, e la lista è lunga, che hanno ingaggiato un ghostwriter per il proprio discorso alla premiazione degli Oscar. Ma qui siamo a livelli molto elevati: per scrivere l’autobiografia di una celebrità internazionale, un professionista può incassare dai 70 ai 100.000$, per l’equivalente di circa 6 mesi di lavoro. Con progetti meno blasonati la cifra scende di parecchio, ma la professionalità paga ugualmente: un libro scritto da un ghostwriter professionista e destinato alle case editrici può costare negli Stati Uniti dai 5 ai 10.000$.

Quando prende un ghostwriter in Italia

Per le biografie dei V.I.P e i progetti su larga scala, vale più o meno lo stesso discorso del mercato americano: le cifre sono alte. Ma non così alte, attenzione, perché il mercato italiano è molto più ristretto ed è impossibile totalizzare gli stessi volumi di vendita. Si parla quindi di 3-5.000€ per un professionista, che però possono oscillare, in eccesso o in difetto, a seconda dell’entità del progetto, del budget iniziale e dell’esperienza dell’autore. In realtà, le case editrici hanno già i loro nomi nel cassetto, e li tirano fuori al momento opportuno.

E chi non ha contatti con le case editrici, secondo quali criteri dovrebbe modulare le proprie tariffe? E qui torniamo al mercato del copywriting. Anche se ghostwriter e copywriter sono due concetti in parte sovrapponibili, non sono la stessa cosa. Generalmente il copywriter lavora o per un’agenzia di comunicazione, o per una o più piattaforme di intermediazione in qualità di freelance, occupandosi di contenuti di tipo commerciale (marketing). Se con un’agenzia di eventi o comunicazione può percepire uno stipendio mensile che si aggira intorno alle 1.500/2.000€, da freelance viene pagato quasi sempre a parola  –  circa 4/5 centesimi. Calcolando un progetto di ghostwriting sulla base dello stesso listino, il prezzo sarebbe di circa 700/800€ per un libro di medie dimensioni e di circa 1.000 o più per un tomo più corposo. Naturalmente, il range delle tariffe effettive varia enormemente. Ci sono agenzie che chiedono il doppio della media nazionale, e altre che, al contrario, quotano il loro lavoro esattamente la metà.

Come stabilire il prezzo del tuo progetto di ghostwriting? Il mio consiglio

Se sei un ghostwriter freelance, probabilmente ti occupi anche di copywriting. Il copywriting ti permetterà di stabilire, a seconda del tuo livello di qualità, un guadagno giornaliero che, più o meno, va dagli 80 ai 150€. Più i tuoi testi sono di qualità e collimano con le aspettative del cliente, più potrai alzare il prezzo a parola.

Se ti è stato proposto un progetto di ghostwriting e non sai come calcolare il tuo preventivo, ti consiglio prima di tutto di monitorare il mercato per il tipo di progetto che ti è stato richiesto: entra nei siti web delle agenzie e guarda bene quanto chiedono a parola e a progetto. In secondo luogo, tenendo bene a mente il guadagno giornaliero derivante dall’attività di copywriting, chiediti con tutta sincerità quanti giorni di lavoro ti serviranno per portare a termine il lavoro che stai cercando di prezzare.

Se ti servono 100 giorni per scrivere il libro che ti è stato richiesto e tu da copywriter guadagni 100€ al giorno, il prezzo che a mio avviso dovrai chiedere è 100×100=1.000€. Questo perché il nuovo progetto ti impedirà di accettare altri ordini, ed è naturale che il rendimento debba essere almeno equivalente. 

Tutto dipende poi dalla tua esperienza e dal tuo livello di qualità. Se hai tanta esperienza sul campo e hai preso in carico diversi altri progetti di ghostwriting, puoi e devi chiedere di più. La fiction è molto diversa dai testi commerciali, e richiede un dose maggiore di creatività e ingegno. E le opere d’arte, si sa, sono difficili da prezzare. 

 

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