Se ami la fantascienza saprai già quanto è striminzito il mercato di questo genere letterario. Ristretto è il bacino di lettori – grandi fenomeni letterari a parte – e ristretto è il numero delle case editrici e delle copie vendute in Italia.
Se hai un racconto di genere fantascientifico, hai tuttavia un vantaggio: il mercato è talmente piccolo che è facilissimo individuare gli interlocutori giusti.
In Italia opera un bel numero di case editrici specializzate nel genere e nei generi affini, che accettano e leggono (davvero) i manoscritti degli autori emergenti. Alcuni preferiscono pubblicare i romanzi fantascientifici con un’etichetta “borderline”, per evitare di utilizzare il termine “fantascienza” e condizionare negativamente le vendite.
Se il tuo racconto è pronto, è già stato corretto ed editato e aspetta solo di essere dato in pasto al pubblico, puoi inviarlo 1) alle riviste letterarie specializzate, 2) iscriverlo a premi letterari di genere sci-fi, oppure 3) sottoporlo all’attenzione dei pochi editori interessati nelle opere fantascientifiche di autori italiani.
Riviste letterarie di fantascienza in Italia
Specularia
Specularia è una rivista di speculative fiction, attiva nel settore sci-fi con pubblicazioni e articoli relativi a fiction e saggistica. La rivista virtuale accetta racconti inediti e offre anche un utile feedback agli autori.
Fantascienza Oggi
Il blog di genere fantascientifico fondato da Marco Fava si è oggi fuso con Leggere Distopico, dando vita allo spazio virtuale LDFO. Il blog pubblica recensioni, news e interviste agli autori.
Leggere Distopico
Leggere distopico offre numerose opportunità agli autori sci-fi in cerca di visibilità. Per esempio i social awards – miglior romanzo italiano, miglior romanzo straniero, miglior copertina, miglior antologia – e l’LDFO contest, un concorso letterario a tema (vedi sotto).
Stay Nerd
Stay Nerd è una rivista letteraria online che esplora tematiche vaste e variegate, con un comune denominatore: appartengono alla nerd culture. I post, le news e le recensioni di Stay Nerd parlano quindi di videogames, film cult, tecnologia, e naturalmente dei generi fantasy e sci-fi. Sul sito non ho trovato iniziative dedicate agli autori emergenti – se mi sbaglio, correggetemi please – ma tonnellate di materiale interessante per gli appassionati.
Robot
Robot è una rivista letteraria storica, l’unica del suo genere in Italia. Fondata nel 1978 da Vittorio Curtoni, dopo un periodo di inattività ha aperto nuovamente i battenti nel 2003 sotto la guida di Delos Books. La rivista pubblica anche racconti inediti.
Sussurri
Sussurri è una rivista gratuita curata dalla casa editrice Lumien, a sua volta specializzata nel genere fantasy e Sci-fi. La casa editrice accetta racconti inediti lunghi al massimo dieci cartelle e li pubblica periodicamente sul magazine digitale.
Troverete maggiori informazioni nei siti ufficiali delle riviste letterarie.
Premi letterari di fantascienza
Il premio letterario più importante del genere fantascientifico non è, a dirti la verità, così accessibile. Il premio Hugo viene assegnato a opere di fama internazionale, e ad autori del calibro di Neil Gaiman, N. K. Jemisin e J. K. Rowling. In più, è in lingua inglese. Insomma, ti avviso: vincerlo sarà un tantinello difficile.
Ed ecco un altro premio riservato ai mostri della letteratura mondiale. Il premio Nebula viene assegnato dall’associazione Science Fiction and Fantasy Writers of America al romanzo migliore tra le pubblicazioni dell’anno precedente. Ti dico solo che il primo vincitore fu Frank Herbert con Dune, nel 1966. Plurivincitrice del premio è invece l’eterna Ursula K. Le Guin, penna geniale del genere sci-fi. Ancora una volta, no pressure eh!
Premio Calvino – Fantascienza/Fantastico
Attenzione, attenzione! Anche il famoso premio Calvino, premio letterario per autori emergenti, ha una sezione dedicata al fantastico e al fantascientifico. O meglio… la sua Call per racconti brevi si ispira a questo mercato fortemente in crescita, viste le tendenze editoriali del momento. Consulta il sito ufficiale per saperne di più.
Il Trofeo Rill è un premio letterario importante, patrocinato niente meno che dall’evento Lucca Comics & Games. Il concorso è aperto dal 1994, e accetta opere italiane e non. I partecipanti ricevono una copia dell’antologia, mentre i racconti premiati vengono pubblicati nella collana Mondi Incantati, e in altre antologie distribuite anche all’estero in lingua straniera.
Premio Urania – Premio Urania Short
C’è davvero bisogno di introdurre Urania, la collana fantascientifica più importante in Italia? Urania, di casa Mondadori, è stata fondata negli anni ’50, quando il genere sci-fi era all’apice della sua popolarità – l’epoca di Dick e Asimov, per dire. Oltre all’ambitissimo Premio Urania, la rivista organizza anche un premio minore, di più facile accessibilità: Urania Short è riservato ai racconti brevi e si tiene annualmente.
Per partecipare al Premio Robot occorre essere abbonati alla rivista (vedi sopra). Il premio si distingue dagli altri per il generosissimo limite di caratteri, che supera i limiti del racconto e raggiunge le dimensioni di un romanzo vero e proprio.
Concorso letterario a tema fantastico o weird patrocinato dalla casa editrice Hypnos. La partecipazione, con uno o due opere, è completamente gratuita. Il racconto premiato dalla giuria verrà pubblicato sul magazine della casa editrice.
Il contest a tema organizzato da Leggere Distopico & Fantascienza Oggi. Al momento è in fase di consultazione, quindi ti consiglio di entrare nel sito ufficiale per sapere quando verrà inaugurata la prossima edizione, che in genere scade in primavera.
Dove inviare il tuo romanzo di fantascienza?
Se invece nel cassetto non hai un raccontino ma un vero e proprio tomo fantascientifico, puoi sottoporlo all’attenzione di una casa editrice. Le trovi in un articolo a parte: Case editrici che accettano romanzi di fantascienza.