Cosa si intende per “writing prompt“? Se sei alla ricerca di idee per scrivere un libro, probabilmente ti sarai imbattuto in questa espressione in lingua inglese, che ha ispirato e continua a ispirare corsi, manuali e articoli online dedicati agli autori di fiction (e non solo).
In italiano l’espressione “writing prompt” viene sostituita impropriamente con “incipit“. In realtà, l’incipit e il writing prompt non sono la stessa cosa. Mentre il primo consiste nelle prime righe di una storia, il secondo è una sorta di suggerimento, qualche frase che descrive una situazione, l’incidente scatenante oppure una sorta di mini sinossi.
Per esempio:
"Un alieno si sveglia nel mondo degli umani, affermando di essere l'ultimo della sua specie."
Riusciresti a sviluppare una storia partendo da questa piccola premessa? Probabilmente sì: è tutto lì il divertimento!
Esattamente come quando il frigo piange e tu, con pochissimi ingredienti random, riesci comunque a tirare fuori una ricetta coi fiocchi. Tanta soddisfazione.
Se stai cercando nuove idee per una storia e sei a caccia di ispirazione, i writing prompt – ma anche gli incipit – possono venirti incontro. Online puoi trovare tantissimi libri, sia in formato ebook che cartaceo, con un elenco impressionante di writing prompt in inglese (fino a 5.000 in un solo tomo!), pronti per essere selezionati, personalizzati e trasformati in qualcosa di editorialmente appetibile.
Se preferisci writing prompt in italiano, prova 200 Idee, 19 Trame e 20 Fatal Flow, che ti offre anche trame e fatal flaw, oltre a 200 idee organizzate per genere narrativo (fantasy, crime, etc.). Altrimenti procurati il famoso tomo di Bryn Donovan 5000 Writing Prompt, che contiene altrettante idee, utili per sviluppare una storia originale e fare un po’ di brainstorming.