Il metodo del fiocco di neve è una tecnica messa a punto da Randy Ingermanson – scienziato e scrittore statunitense secondo cui Scrivere Narrativa = Pianificazione + Maestria + Marketing,” – per strutturare la trama di un romanzo. Il suo manuale “Come scrivere un romanzo con la tecnica del fiocco di neve” è estremamente famoso nel settore, e se non lo conosci devi subito rimediare.
Se stai cercando di dare forma al tuo romanzo e di creare la famosa “outline”, trama o struttura – insomma, chiamala come vuoi – questa popolare e ben rodata tecnica di scrittura ti tornerà sicuramente utile.
Metodo Fiocco di Neve: cos’è?
Secondo Ingermanson, scrivere un romanzo equivale a delineare un fiocco di neve. È questo l’assunto principale del suo celebre manuale, valido per scrivere storie di qualsiasi lunghezza, dal racconto breve alla novella, fino alla sceneggiatura di una serie televisiva. L’obiettivo del metodo fiocco di neve è quello di creare una storia ben strutturata, velocizzando e ottimizzando il processo di scrittura. È un classico: chi conosce già la direzione verso la quale è diretto, andrà di sicuro più spedito.
Chi è Randy Ingerman?
Randy Ingerman è un fisico teorico, scrittore e autore di saggi molto conosciuto negli Stati Uniti. Ha pubblicato anche nella famosa serie “for dummies” ed è l’autore di diversi romanzi in Self Publishing. Ingerman è conosciuto soprattutto per aver teorizzato il metodo del fiocco di neve, apprezzato da tantissimi autori.
Metodo del fiocco di neve: come funziona
Pensiamo alla struttura di un fiocco di neve: complessa ma simmetrica, formata da parti che si sviluppano seguendo un disegno preciso che rende l’insieme preciso e coerente. Una storia può essere sviluppata nello stesso identico modo, partendo da un concetto semplice e sviluppandolo gradualmente. Pezzo dopo pezzo. Ma NON, e MAI, a caso.
Questo processo, durante il quale prende forma l’outline del romanzo, è il primo step nella creazione di un prodotto letterario, ed è seguito dal processo di scrittura vero e proprio, scena dopo scena.
I passaggi del metodo fiocco di neve sono rigorosamente ordinati in ordine cronologico e seguono il primo step: una singola frase che, in poche parole, illustra il cuore della storia. Dopotutto, anche il fiocco di neve si dipana a partire dal centro.
I vantaggi del metodo fiocco di neve sono chiari: si basa su un procedimento ben delineato, che consente di standardizzare il processo creativo, velocizzarlo e renderlo più efficiente. In più, è un metodo già ampiamente utilizzato, che ha conquistato persino autori di fama internazionale. La stratificazione insita nel processo di costruzione della trama consente di identificare subito eventuali buchi, incongruenze e debolezze, e di apportare modifiche rapide e indolori – molto meno impegnative finché si attraversa la fase di pre-scrittura!
In generale, questa tecnica permette di tenere sempre a mente il cuore della storia, il tema e l’obiettivo principale della trama, ed è utile soprattutto per chi tende a “perdersi” nella parte centrale, quella più difficile da scrivere, il cosiddetto secondo atto. Anche il potenziale blocco dello scrittore viene scongiurato da un percorso già segnato, dove a ogni passo ne segue un altro già comodamente prestabilito.
Le 10 fasi del Metodo Fiocco di Neve
1) Scrivere la prima frase
Scrivi una singola frase in grado di catturare l’essenza della tua storia. Questa frase deve contenere il personaggio principale, il suo obiettivo e il conflitto che si trova ad affrontare.
2) Espandere la frase
Sviluppa la frase in un paragrafo completo, fornendo maggiori dettagli sul personaggio principale, sulle sue motivazioni e sul conflitto centrale. La tua idea iniziale sta prendendo corpo.
3) Profili dei personaggi
Sviluppa a parte i profili dettagliati dei tuoi personaggi principali. Includi la loro storia, i tratti della personalità, i punti di forza e di debolezza e il loro ruolo nella storia. Approfondire i tratti dei personaggi a un livello più profondo li renderà più autentici agli occhi dei lettori.
4) Riassunto della trama
Scrivi un riassunto della trama lungo una sola pagina. Evidenzia i punti principali della trama, gli eventi chiave (o plot point) e il climax. Anche se conciso, il tuo riassunto deve fornire una chiara panoramica della struttura e della progressione della storia.
5) Sinossi dei personaggi
Scrivete una sinossi di una pagina per ogni personaggio principale, delineando il percorso che compie nella storia e il modo in cui contribuisce allo svolgimento della trama. Inserisci l’arco di crescita di ciascun personaggio, i conflitti e le relazioni con gli altri personaggi. In tal modo, sarai certo che ciascuna personalità abbia un ruolo definito e uno scopo all’interno della storia.
6) Riassunto della trama ampliato
Sviluppa il riassunto della trama in modo che da una pagina esca fuori in una sinossi di quattro pagine. In questa fase potrai approfondire i dettagli della storia, inserire scene specifiche, specificare le interazioni tra i personaggi e introdurre le sottotrame. Cerca di ottenere una narrazione coerente che tenga impegnati i lettori dall’inizio alla fine.
7) Elenco delle scene
Adesso che conosci bene l’andamento della storia, è il momento di elencare tutte le scene del tuo romanzo. Descrivi brevemente lo scopo e il conflitto di ogni scena, assicurandoti che entrambi siano in sintonia con la trama generale. Questa fase del metodo fiocco di neve ti aiuterà a visualizzare il flusso della storia e a individuare eventuali lacune, buchi nella trama o irregolarità nel ritmo.
8) Grafico dei personaggi
Adesso sviluppa un grafico che contenga le azioni e le motivazioni di ciascun personaggio. Questa tabella sarà per te un punto riferimento costante, che ti aiuterà a sviluppare con coerenza i personaggi. Naturalmente, le azioni di ogni personaggio devono essere in linea con i suoi obiettivi e le sue motivazioni.
9) Prima bozza
Ora che hai sviluppato il Metodo del fiocco di neve e disponi di tutti gli strumenti del caso, puoi finalmente iniziare a scrivere la prima bozza. Parti dall’inizio e lavora seguendo lo schema delle scene che hai redatto in precedenza, trasformandolo in capitoli. Cerca di non preoccuparti troppo dello stile, avrai tempo per rivederlo.
10) Revisione e rifinitura
Una volta completata la prima stesura, è il momento di editare il romanzo, perfezionare lo stile e apporre le ultime modifiche. Continua a dedicare un occhio critico ai pilastri della storia: la struttura generale, gli archi dei personaggi e il ritmo della narrazione.
Il metodo fiocco di neve funziona davvero?
Il metodo fiocco di neve viene utilizzato da tanti autori professionisti, ed è valido per qualsiasi genere letterario, dal romance al mistery. Può anche essere una semplice guida, senza doverlo applicare per forza alla lettera. Il concetto chiave è sviluppare tutti gli aspetti del romanzo partendo dall’idea centrale, senza perdere di vista il tema della storia. In più, la pianificazione non dovrebbe durare più del dovuto: ragionevolmente, per un romanzo di media lunghezza, può richiedere al massimo qualche settimana se le idee sono già più o meno chiare. Il metodo fiocco di neve è supportato dai software per gli scrittori come Plottr, di cui puoi leggere una recensione completa qui.
In conclusione, il metodo fiocco di neve deve essere assolutamente testato, anche dagli autori che preferiscono un approccio più intuitivo.
Se vuoi migliorare e rendere più professionale il tuo metodo di lavoro, puoi provare gratuitamente Plottr, il software per scrittori che aiuta a definire la trama grazie a template già pronti.