Ed eccoci finalmente a recensire Plottr, uno degli strumenti per autori più allettanti in assoluto: un software compatibile con PC e Mac, utilizzato per progettare la trama di una storia. Plottr non è l’unico nel suo genere, ma per qualche ragione è il più chiacchierato, nonché il più consigliato dagli addetti ai lavori. Ho provato Plottr approfittando del free trial di 30 giorni offerto dall’azienda, e ho cercato di capire se questo software può fare davvero la differenza durante la stesura di un romanzo. Una cosa è certa: progettare la trama in anticipo è il modo migliore per velocizzare il processo di scrittura ed evitare il più possibile i classici errori del principiante (buchi nella trama, incongruenze, midpoint debole o inesistente, etc.).
In questo articolo vedremo:
1) Cos’è e come funziona Plottr
2) Come creare una trama con Plottr
3) Quali risorse offre il programma
4) Quanto costa installare il software
5) Per chi può essere utile
Â
1) Cos’è e come funziona Plottr
Plottr è un software da scaricare sul PC o sul Mac, pensato per aiutare gli autori a progettare la propria storia. Come puoi vedere dallo screenshot, l’interfaccia principale è molto semplice e spartana (le storie sono già abbastanza complicate di loro, dopotutto), dove è facile raccapezzarsi indipendentemente dall’esperienza.Â
Il tuo progetto può essere completamente nuovo, oppure convenientemente basato su uno schema già pronto, un template predefinito. E qui viene il bello. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il software offre un numero sorprendente di template da cui prendere spunto, dal viaggio dell’eroe al Metodo Piñeiro per le sceneggiature, dal “Romance Beat Sheet”, per scrivere il genere rosa, ai 12 passi del romanzo giallo, il “12 Step Mystery Formula”. A seconda del genere letterario (ce n’è anche per horror, commedia, fiabe…), i template possono rivelarsi una risorsa preziosa per incanalare nel modo corretto la creatività . Â
Una volta dato il via al progetto, si accede a una schermata leggermente diversa, dove è possibile scegliere tra “Timeline“, la cronologia pura dei fatti, “Outline“, lo schema dei capitoli, le Note, i “Characters” (le schede dei personaggi), i luoghi dove è ambientata la storia (worldbuilding) e infine i tags, elementi flessibili con cui riorganizzare secondo i tuoi criteri personali tutto il materiale che hai a disposizione (per esempio per tema). Una volta attivato il free trial, potrai servirti dei tutorial gratuiti che si trovano nel sito ufficiale e su Youtube per chiarire eventuali dubbi e trovare spunti di lavoro.
2) Come creare una trama con Plottr
Prima di creare l’outline, ovvero lo schema dei capitoli dal quale poi partirai durante la stesura del libro, ti consiglio di compilare una timeline, ovvero la successione cronologica degli eventi. Sapere cosa succede in ogni momento può infatti aiutarti a decidere quali scene sono importanti ai fini della narrazione e quali invece possono essere tralasciate (ma sono lì, accadono ed è bene saperlo).Â
Una volta entrato su “Timeline”, questa sarà la tua interfaccia, dove potrai aggiungere elementi in orizzontale, i capitoli, e in verticale, le trame, ovvero quella principale e gli eventuali subplot. Sotto “Main Plot” è infatti possibile aggiungere le trame secondarie, per esempio la storia d’amore tra i protagonisti, oppure il percorso di crescita del co-protagonista. Più sotto puoi vedere come ho aggiunto gli elementi della mia storia sperimentale.
L’outline si genera poi da solo in automatico, attingendo gli avvenimenti dalla timeline. L’outline può essere modificato a nostro piacimento, gli elementi spostati come più riteniamo utile ai fini della trama. Stessa cosa con il timeline, naturalmente: a dirla tutta, la scelta dipende dalle preferenze individuali.
Si prosegue poi con tutti gli altri elementi costitutivi di una storia: luoghi, personaggi, e così via. Che altrimenti sarebbero stati scarabocchiati in un quaderno, o peggio, tenuti semplicemente a mente. Qui sotto puoi vedere una scheda personaggio non compilata. Anche in questo caso è possibile sfruttare i template già presenti nel programma.
Â
3) Quali risorse offre il software?
Chi installa il free trial di Plottr (senza inserire i dati della carta!) ha diritto a un corposo pacchetto di risorse: numerosi video tutorial, un’ampia bibliografia di free template basati su bestseller, documenti sulla trama che spiegano la teoria del plotting (ovvero come si struttura un romanzo) e video su Youtube che rispondono a tutte le domande degli autori. Insomma, un pacchetto di risorse degno di un corso a pagamento che con tutta probabilità fornirà informazioni utili e interessanti a chiunque vive di scrittura. Plottr ha anche un gruppo Facebook dove ci si può confrontare con altri autori.
4) Quanto costa installare il software?
Â
5) Per chi può essere utile Plottr?
Se trovi utile progettare l’outline prima di cominciare a scrivere, allora Plottr può essere la soluzione per te, soprattutto se la tua agenda sembra un girone dell’inferno e le tue trame sono scritte sui post-it. Il software è pensato proprio per riordinare tutti gli appunti degli autori in un unico schema, fornendo una visione d’insieme e fungendo da catalizzatore organizzato per tutte le idee in arrivo.
L’unico modo per sapere se il software fa al caso tuo è provarlo. Ti consiglio di costruire una trama e vedere come ti trovi, magari partendo da un template che si addice al tuo genere narrativo.
Se vuoi provare Plottr gratuitamente senza alcun impegno per 30 giorni, puoi scaricarlo con un click.Â
Spero che la mia recensione ti sia stata utile. Alla prossima e buona scrittura.
Â
Nota: Anche se in questo articolo sono presenti link di affiliazione, la mia recensione è assolutamente obiettiva.Â