Al momento stai visualizzando Posso pubblicare su Amazon KDP un libro scritto con l’IA?

Posso pubblicare su Amazon KDP un libro scritto con l’IA?

Posso pubblicare un libro scritto con l’IA su Amazon KDP? Certo, al giorno d’oggi è possibile pubblicare su Amazon KPD uno o più libri scritti interamente con l’Intelligenza Artificiale. Ce ne sono già tantissimi online e la piattaforma non applica particolari restrizioni né alla qualità dei testi autopubblicati (il cosiddetto Self Publishing), né al modo in cui sono stati scritti (con o senza IA). Tuttavia, questo non significa che Amazon non stia sempre “sul pezzo”… Nel 2023, anno in cui l’Intelligenza Artificiale ha subito una forte accelerazione, Amazon KDP ha introdotto nuove linee guida per i libri pubblicati con KDP e generati dall’Intelligenza Artificiale. Vediamo quali sono.

Amazon KDP e libri scritti con IA: obblighi dell’autore

Come puoi vedere qui sopra, durante la pubblicazione del libro, Amazon KDP ti richiederà di specificare se il libro è stato scritto o meno con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. L’autore è obbligato a rispondere sì o no alla domanda “Hai usato strumenti di IA per creare testi, immagini e/o traduzioni nel tuo libro“?

Se la risposta è sì, il sistema richiede di scegliere una delle quattro opzioni collegate all’ambito di utilizzo dell’IA, ovvero testi, immagini e traduzioni

 

Per i testi, devi scegliere tra queste quattro risposte:

– Nessuna;

– Alcune sezioni, con modifiche minime o assenti;

– Alcune sezioni, con numerose modifiche;

– Intero lavoro, con modifiche minime o assenti;

– Intero lavoro, con numerose modifiche.

Le immagini e le traduzioni presentano opzioni simili.

Per Amazon – specifica la stessa azienda – è accettabile l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per il perfezionamento dei testi (per esempio, per la correzione grammaticale). Le linee guida affermano inoltre che gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono essere utilizzati per “fare brainstorming e generare idee”, a condizione che il testo o le immagini siano stati creati dall’autore umano.

Le nuove linee guida arrivano tempo dopo aver rimosso alcuni libri sospetti che copiavano il lavoro di autori reali. In seguito a questi avvenimenti, Amazon ha assicurato di stare “monitorando attivamente la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa e l’impatto che sta avendo su lettura, scrittura e pubblicazione”, impegnandosi  “a fornire il miglior servizio possibile di shopping, lettura e esperienza editoriale per i nostri autori e clienti”.

Il rischio è che KDP si riempia di libri di bassissima qualità, perdendo di fatto la fiducia dei lettori. In realtà, i libri scritti con l’Intelligenza Artificiale non sono necessariamente di bassa qualità. Anzi: l’IA dovrebbe essere utilizzata per perfezionare i testi, velocizzare il lavoro, generare idee e offrire all’autore contenuti aggiuntivi da valutare.

Lascia un commento