Al momento stai visualizzando Programmi per scrivere romanzi: i migliori

Programmi per scrivere romanzi: i migliori

Il lavoro dell’autore di fiction è articolato e complesso, e se ti sei mai cimentato nella scrittura creativa lo saprai bene anche tu. Tra la struttura della trama, la stesura dell’intreccio, l’impostazione dei personaggi e la stesura del manoscritto è facile perdere pezzi per strada, distrarsi, ingarbugliarsi o confondersi. 

I primi software dedicati agli autori di fiction e non-fiction sono comparsi già diversi anni fa: grazie a loro il processo di progettazione e stesura del testo è più veloce, fluido e strutturato. Non sto parlando di Microsoft Word o di OpenOffice, che offrono solamente un foglio bianco su cui lavorare e qualche strumento per la formattazione; ma di programmi appositamente studiati per gli autori di romanzi, software che aiutano a mettere insieme tutti i pezzi di una storia

Grazie a una vasta gamma di strumenti innovativi, questi programmi offrono agli autori un valido metodo di lavoro, aiutando i propri utenti a: tracciare mappe fisiche, cronologiche e concettuali del proprio lavoro; tenere traccia del lavoro effettuato; programmare il lavoro futuro e mantenersi sempre sul pezzo; eliminare le distrazioni; gestire il proprio tempo e misurare le proprie performance. E tanto altro ancora. 

In questo articolo vedremo i programmi per scrivere romanzi più conosciuti e utilizzati.

Scrivener è il programma più famoso e uno dei primi a essere introdotto sul mercato. Utilizzato e raccomandato anche da autori di successo, ha talmente tante funzionalità da intimidire i principianti. Per esempio la possibilità di suddividere il romanzo in capitoli e scene e spostare i pezzi a piacimento, affibbiando a ciascuno un post it. Nel sito è possibile guardare il video di presentazione – non costa niente e ti permette di farti un’idea di come funziona l’applicazione – e prenotare una prova gratuita senza alcun impegno.

 

Ulysses è soggetto ad abbonamento, annuale oppure mensile, ed è dedicato a chi usa Mac, iPhone e IPad. Le recensioni sono buone – tante provenienti da blogger professionisti – ed elogiano in particolare la praticità e la completezza dell’applicazione. L’abbonamento costa pochi dollari al mese, o in alternativa una 40ina di dollari l’anno. Il free trial dura 14 giorni.

Sebbene sia apprezzata anche dagli scrittori, Freedom non è esattamente la stessa cosa. L’applicazione blocca in automatico tutti i social network e spegne sul nascere qualunque distrazione, creando un ambiente ideale per concentrarsi soltanto sulla scrittura. Chi desidera provarlo può richiedere un free trial, che dà l’accesso a 7 sessioni di produttività indisturbata, sia su Mac che su Windows o su Android.

Evernote è il programma utilizzato da Neil Gaiman (e questo dovrebbe bastare!). Evernote è uno strumento organizzativo, più che un software dedicato soltanto a chi scrive per mestiere. La versione gratuita consente di catturare, conservare e organizzare le proprie idee, mentre quelle a pagamento, Personal e Professional, offrono funzioni aggiuntive per “gestire qualunque progetto” – come per esempio la scansione dei documenti, che consente di modificarli direttamente dallo schermo.

Bibisco è un software progettato specificatamente per scrittori di romanzi. Lo slogan, “Scrivere un libro è come costruire una casa“, dà un’idea della complessità dell’app, che permette di costruire mattone per mattone, qualsiasi tipo di storia. Le funzioni disponibili sono talmente tante da richiedere un po’ di tempo – e un tutorial, da seguire direttamente dalla home page – per imparare a usarle tutte correttamente. Ciononostante, Bibisco è semplice da usare e riceve dai suoi user recensioni davvero entusiaste. L’app è disponibile gratuitamente in versione “Community” e a pagamento (con accesso vita natural durante) nella versione “Supporters”, più dettagliata e funzionale. Il prezzo è a discrezione del cliente, e parte dai 23€ più IVA. Molto più basso di tanti competitor! Chi scarica la versione gratuita ha diritto, per un mese, a tutte le funzioni avanzate a pagamento.

YWriter, sviluppato dall’autore Simon Haynes, è completamente gratuito, e disponibile per Windows 7. Anche questa app dà la possibilità di suddividere il proprio lavoro in scene e capitoli, di riorganizzare i blocchi di testo, nominarli, evidenziare e completare un back up.

Alcuni programmi sono particolarmente utili per lo sviluppo della trama. Il più famoso è Plottrrecensito in questo articolo in maniera approfondita. Plottr, come suggerisce il nome stesso, assiste gli autori nella costruzione della trama (“Plot” in inglese significa “Trama”) ma è dotato di tante funzioni utili. In questo momento è in atto una promozione – ma non ti assicuro che sia attiva quando leggerai l’articolo!

 

 

 

Qual è il programma giusto per te? Ogni autore segue la propria routine individuale e affronta sfide differenti. Se il tuo cruccio principale è la trama, probabilmente beneficeresti di programmi come Plottr; se ti trovi a dover giostrare un numero elevato di personaggi e di mondi narrativi e hai bisogno di riordinare i tuoi appunti, potresti trarre giovamento da software come Scrivener e Ulysses, dove le schede dettagliate dei personaggi e delle ambientazioni sono sempre a portata di click. Se invece tendi a procrastinare e cedi troppo spesso alle distrazioni, programmi come Freedom possono aiutarti a concentrarti sulla scrittura, consentendoti di terminare più in fretta il tuo manoscritto. La buona notizia è che la maggior parte di essi offre un periodo di prova gratuito.

Provali e che vinca il migliore 🙂 Buon lavoro!

 

***

PS: In questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Tranquillo/a, non ti costano neanche un centesimo in più!

Lascia un commento