Textcortex IA scrittore in italiano: recensione

In questo articolo scriveremo una recensione di Textcortex IA scrittore in italiano, un tool di Intelligenza Artificiale che scrive al posto nostro, risponde alle nostre domande, modifica lo stile dei testi, inserisce le keyword in maniera naturale e tanto altro ancora. 
Textcortex AI è uno degli assistenti scrittori disponibili anche in lingua italiana più ricchi di funzionalità, e, come scopriremo in questo articolo, effettuare una registrazione è completamente gratuito. In più, indicando al sistema il contatto di tre amici interessati alle AI (o meno!) è possibile provare gratis la versione Premium. Passiamo alla recensione del software Textcortex, di cui abbiamo parlato in precedenza anche qui, in questa guida.

Textcortex IA scrittore: Interfaccia

L’interfaccia del programma di scrittura pilotata Textcortex IA è abbastanza semplice da utilizzare, con la casella di testo al centro circondata di funzionalità e le categorie principali per la personalizzazione dello strumento di scrittura elencate sulla sinistra. Dopo aver inserito un testo nella casella apposita, andiamo a scoprire come possiamo modificarlo:

  • Voce: possiamo dargli la voce di diversi “personaggi”, dalla venditrice Sally a Hemingway il copywriter.
  • Modello di Intelligenza Artificiale: possiamo scegliere tra ChatGPT-4, Mixtral e Sophos-2.
  • Ricerca Web: possiamo indicargli dove deve trovare le informazioni per il nostro testo.
  • Base di Contenuti: possiamo anche caricare un testo su cui Textcortex assistente scrittore IA dovrà lavorare..
  • Lingua: infine, abbiamo la possibilità di impostare la lingua, tra cui figura anche l’italiano.
Ecco l’interfaccia del programma, dove abbiamo scelto di conversare con Zeno, l’assistente (funziona come un ChatBot) per indicargli come modificare il testo che vi abbiamo incollato sopra. 

Textcortex: coprywriter IA per blog e email marketing

Tra le funzionalità di Textcortex, vi sono anche gli utilissimi template, tra i quali figurano il miglioratore di testi, il creatore di testi SEO per i social network – Linkedin, Youtube, Instagram etc. – e il co-scrittore per email e landing page. Textcortex è un AI consigliato soprattutto a chi guadagna con le parole, per esempio l’email marketing, il blogging e l’attività di influencer. Il template, infatti, consente di scrivere un intero post in un solo click, fornendo al sistema le informazioni di base. 

Proviamo, per esempio, a creare un testo per il blog tramite Textcortex.

Quali sono i passaggi per scrivere un BLOG POST tramite Textcortex?

1) Seleziona il template “SEO Optimized Article and Title

2) Premi “Try it yourself“: da questo momento in poi potrai lavorare in italiano.

3) Scrivi il TOPIC, ovvero l’argomento dell’articolo. Nel mio caso, ho scritto “quanto guadagna un ghostwriter in America”. Adesso, Textcortex dovrebbe fornirmi un blog post completo, da COPIARE e INCOLLARE su Worpress!

4) Il blog post è in inglese (ho dimenticato di indicare la lingua italiana in basso a destra), così, seleziono ChatGPT-4 e gli chiedo di tradurlo per me in italiano.

4) Ecco il blog post che Textcortex IA ha generato per me in pochi secondi, lungo circa 1000 parole (clicca sul link più in basso per leggerlo tutto):

 

Title: 
Quanto Guadagna un Ghostwriter in America? Uno Sguardo ai Ricavi della Scrittura Ombra

Il ghostwriting è una professione che ha acquisito popolarità negli anni. Un ghostwriter è uno scrittore professionista che scrive libri, articoli o altri testi che sono ufficialmente attribuiti a un'altra persona, di solito dietro compenso [...]

 

Per leggere il resto del post, clicca qui. Non è incredibile? Textcortex ci ha fornito un blog post pronto da pubblicare in pochi minuti (che includono anche il tempo necessario per effettuare il login!).

Textcortex IA scrittore in italiano: conclusioni

Textcortex è un IA facilissimo da usare e ricco di funzionalità interessanti, valide soprattutto per l’online marketing. I suoi clienti sono blogger, influencer, Youtuber, affiliate marketer, email marketer e chiunque abbia necessità di scrivere testi commerciali, accademici o informativi nel minore tempo possibile.

Domande frequenti su Textcortex – FAQ

Textcortex IA si può provare gratuitamente?
 
Sì, puoi provare Textcortex IA in maniera completamente gratuita a questo link.
 
I testi realizzati con Textcortex IA vengono penalizzati da Google?
 
Google ha dichiarato che i testi creati con l’Intelligenza Artificiale non verranno penalizzati, quanto piuttosto valutati in base alla qualità dei contenuti e della forma. Se i blog post generati con Textcortex aiutano realmente gli utenti a trovare quello che stanno cercando, per Google non c’è nessun problema.
 
Quanto costa la versione Premium di Textcortex IA? 
 
Textcortex Premium per studenti e copywriter costa circa 15 euro al mese. Il prezzo sale per gli imprenditori digitali.
 
Ci sono altri programmi come Textcortex IA?
 
Sì, ce ne sono diversi, e alcuni sono specifici per autori di fiction, piuttosto che per copywriter (come in questo caso). Per saperne di più, puoi leggere questo articolo: Come scrivere un libro con l’Intelligenza Artificiale.

Lascia un commento