Dopo aver esplorato l’offerta nazionale, andiamo a scoprire tutte le scuole di scrittura creativa che hanno sede a Milano. Chi desidera studiare le arti e i mestieri della scrittura nel capoluogo lombardo ha davvero l’imbarazzo della scelta: a Milano abbiamo contato ben 11 scuole di scrittura creativa, tra cui la storica Belleville, l’Accademia del Giallo e del Noir e l’attrezzatissima Mohole in zona Lambrate. Le scuola di scrittura creativa migliori a livello nazionale sono invece raccolte in un post dedicato.
Vedi anche: Scuole di Scrittura Creativa a Roma
Ecco l’elenco di tutte le scuole di scrittura creativa a Milano:
Bellville
La scuola Bellville, con sede a Milano, propone corsi focalizzati su scrittura, letteratura, traduzione ed editoria, offrendo anche borse di studio annuali e premi letterari. Sul loro sito è possibile acquistare pacchetti di videolezioni tematiche, come la stesura dei dialoghi, la descrizione dei luoghi o la scelta del soggetto, con pochi clic. Tra i docenti figurano Marcello Fois e Antonella Lattanzi. Inoltre, Bellville organizza l’evento “2084 – Un piccolo festival per i tempi che corrono”, un’occasione di due giorni con incontri gratuiti dedicati a tematiche ambientali, scientifiche, filosofiche e letterarie.
Sito Ufficiale: Scuola Bellville
Accademia del Giallo e del Noir
L’Accademia del Giallo e del Noir si caratterizza per il focus su un specifico genere letterario, particolarmente apprezzato dai lettori italiani negli ultimi anni. I corsi dell’accademia sono offerti in presenza e online, suddivisi in “masterclass” (40 ore) o “weekend” (8 ore). Fondata da Paolo Roversi, la scuola annovera tra i suoi insegnanti autori di rilievo come Franco Forte, Elisabetta Cametti, Elena e Michela Martignoni (conosciute anche come Emilio Martini) e Romano de Marco.
Sito Ufficiale: Accademia del Giallo e del Noir
Scuola Comics
La Scuola Comics si distingue per l’insegnamento dello storytelling focalizzato sulle arti grafiche, con particolare attenzione al mondo dei fumetti. Presente in varie città italiane, l’istituto offre corsi dedicati anche ai bambini, tenuti da docenti esperti nel campo del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione grafica e del game design. Oltre ai corsi, la scuola organizza workshop adatti anche ai più giovani. Le sedi sono distribuite a Milano, Roma, Napoli, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Padova, Pescara, Firenze e Genova.
Sito Ufficiale: Scuola Comics
Scuola Mohole
La Scuola Mohole copre un vasto range di discipline, che oltre alla scrittura creativa include persino recitazione, produzione musicale, fotografia, animazione e game design. Si distingue dalle altre scuole per la prestigiosa sede di via Ventura: 4000 metri di apprendimento d’alta qualità in un’atmosfera squisitamente industrial chic – giardini interni con alberi da frutto inclusi! Il nutrito corpo docenti offre un’ampia gamma di corsi, come tante altre scuole. L’evento Mohop, tuttavia, dove i docenti accompagnano gli allievi fino alla pubblicazione, è praticamente un unicum.
Sito Ufficiale: Scuola Mohole
Pagina Uno
Casa editrice, rivista e scuola di scrittura creativa, con, in più, seminari dedicati al giornalismo d’inchiesta. La trovi in Viale Monza 83, vicino alla fermata Rovereto.
Sito Ufficiale: Pagina Uno
Corsi Raul Montanari
I corsi di scrittura di Raul Montanari – scrittore e saggista, soprattutto per la casa editrice Castoldi – si tengono in presenza nell’aula Michelangelo del Milano Business Center in via Macchi 8, non lontano dalla Stazione Centrale. La struttura dei corsi è ben spiegata nel sito ufficiale. Eventualmente, Raul Montanari e il suo staff accompagnano gli allievi anche lungo il processo di pubblicazione.
Sito Ufficiale: Corsi Raul Montanari
Feltrinelli Education
I corsi di Feltrinelli Education on demand, facilmente acquistabili online, sono stati realizzati con la collaborazione della prestigiosa Scuola Holden. Se Feltrinelli Education è la scuola che ti ispira di più, ha un’ampia scelta di topic, da Scrivere e pubblicare libri per l’infanzia al Corso di giornalismo a fumetti. Feltrinelli Education si trova in via Andegari 6.
Sito Ufficiale: Feltrinelli Education
Nuova Accademia di Belle Arti
Anche la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, ha in serbo per noi un corso breve di scrittura creativa (35 ore), che equivale a 2 crediti formativi riconosciuti a livello europeo. La Naba organizza tanti altri corsi nelle arti grafiche, visive e scritte. La sede si trova nella zona più prestigiosa della città: quella dei Navigli.
Sito Ufficiale: Nuova Accademia di Belle Arti
Reverì
Ubicata in via Edmondo de Amicis, la scuola Reverì – dal francesce rêverie, ovvero sogno a occhi aperti – è un progetto nato nel 2015 su iniziativa di Anna Traini, autrice e regista teatrale classe 1976, docente sin dal 2001. Ai corsi di scrittura creativa e scrittura autobiografica si aggiungono gli eventi tematici di Taccuini di Scrittura.
Sito Ufficiale: Reverì – Piccola Scuola di Narrazione Creativa
Mondo Scritto
Mondo Scritto è la scuola di scrittura di Dario Honnorat, autore e insegnante sbocciato presso la famosa Scuola Holden di Torino. Ha pubblicato per case editrici tra cui Mondadori, e Feltrinelli. A Milano, i suoi corsi si tengono presso lo SpazioBad, in via San Marco 46/A (metro Garibaldi).
Sito Ufficiale: Mondo Scritto
Scuola Flannery O’Connor
Una branca del centro culturale di Milano, con corsi dedicati a giovani e piccini. Al momento, la scuola Flannery O’Connor propone tre corsi: Genere Autobiografico, Corso di scrittura per giovani talenti 13-19 anni, Percorso Editing e Corso Base di Scrittura Creativa; più il gruppo di lettura Flannery READING ROOM. Leggiamo “Stella Maris”di McCarthy. La scuola si trova in Largo Corsia dei Servi, vicino a Piazza Beccaria.
Sito Ufficiale: Scuola Flannery O’Connor