Al momento stai visualizzando Tutte le scuole di scrittura creativa a Roma

Tutte le scuole di scrittura creativa a Roma

Quali sono le scuole di scrittura creativa a Roma? Le troverai elencate qui sotto. La Scuola Omero, la Scuola del Libro, la Scuola Comics, Come scrivere una grande storia di Francesco Trento e l’istituto Molly Bloom hanno tutti una cosa in comune: una filiale nella Capitale. 

Se invece vuoi sapere quali sono le scuole di scrittura creativa più importanti d’Italia, clicca qui.

Tutte le scuole di scrittura creativa a Roma:

Scuola di scrittura Omero

La prima scuola di scrittura creativa fondata in Italia nel 1988 è la scuola di scrittura Omero, situata a Roma. Omero non è solo un istituto di formazione, ma anche un’agenzia letteraria e una casa editrice, che cura una testata giornalistica (Magò) e pubblica prevalentemente manuali di scrittura creativa. La Scuola Omero, fondata da Enrico Valenzi, propone una grande varietà di corsi, tra cui narrativa, podcast, poesia, gialli e noir, scrittura teatrale e reportage. I suoi ex allievi vantano pubblicazioni di tutto rispetto, con case editrici del calibro di Mondadori, Sellerio e Rizzoli.

Sito ufficiale della scuola: Scuola di Scrittura Omero

Scuola Comics (scuola del fumetto)

Fondata a Firenze nel 1979, la scuola Comics non è solo una scuola di scrittura creativa: alla Scuola Comics, infatti, si insegna lo storytelling dal punto di vista delle arti grafiche. Comic, infatti, in inglese significa “fumetto”. L’istituto, a differenza di tanti suoi concorrenti, possiede diverse filiali sparse per l’Italia – Milano, Roma, Napoli, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Padova, Pescara, Firenze e Genova – ed è dedicato anche ai bambini. I docenti della Comics sono fumettisti, illustratori, animatori grafici e game designer. Oltre ai corsi di scrittura, progettazione grafica e illustrazione, la scuola propone anche workshop mordi e fuggi, ideali anche per i più piccoli.

Sito Ufficiale della scuola: Scuola Comics

Scuola del Libro

Con un titolo così, è impossibile fraintendere. I corsi della Scuola del Libro si suddividono in quattro tipologie: scrittura, editoria, traduzione e giornalismo; e si vantano di unire teoria e pratica, dando il giusto peso all’esercizio e allo studio costante. Gli insegnanti della scuola sono numerosi e abbastanza conosciuti nel settore, come Viola Ardone, Licia Troisi e Nadia Terranova. L’istituto è stato fondato da Marco Cassini, ideatore delle edizioni SUR e della casa editrice indipendente minimun fax. Tra i servizi della Scuola del Libro, anche il coaching individuale.

Sito ufficiale della scuola: Scuola del Libro

Come si scrive una grande storia

Come si scrive una grande storia è la scuola di scrittura di Francesco Trento, giovane sceneggiatore, scrittore e autore di romanzi, manuali e documentari (come Crazy for Football, andato in onda sulla Rai nel 2022). I corsi e i seminari di Francesco Trento sono mirati, numerosi e variegati, e si tengono normalmente online. A cadenza regolare, la scuola romana organizza seminari gratuiti tenuti da docenti del calibro di Glenn Cooper e Valérie Perrin – con donazioni libere, devolute a un ente benefico individuato dal docente stesso – e incontri dal vivo in tutta Italia. Oltre ai corsi classici quali Trama, Come fare editing sui propri testi e Il viaggio dell’eroina, Francesco Trento offre anche un efficace coaching di gruppo: la writing challenge.

Sito Ufficiale: Francesco Trento e Come si scrive una grande storia

Scuola di scrittura Molly Bloom

Anche la scuola Molly Bloom si trova a Roma (e a Milano), con sede in via Flaminia. L’istituto è stato fondato da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi, tra i docenti vanta ben 10 Premi Strega, un Premio Pulitzer e 5 Nastri d’Argento – come Niccolò Ammaniti e Chiara Gamberale. La scuola offre corsi lunghi, corsi previ e lezioni on demand, oltre a un Master in Scrittura Creativa di due anni. Il limite d’età per accedere ai corsi è di 15 anni. Tra i corsi in partenza al momento, ci sono “Scrivere per il cinema” e “Costruire un romanzo”.

Sito Ufficiale: Molly Bloom

Acca – Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive

La scuola di scrittura creativa Acca, inaugurata nel 1999, ha tre sedi: a Roma, a Jesi e a Torino. Nella Capitale, Acca è stata allestita nell’antico Palazzo Petroni Cenci Bolognetti, un edificio elegante in pieno centro storico, in Via delle Botteghe Oscure. La scuola offre corsi triennali, corsi annuali, corsi brevi e corsi online. Nel sito ufficiale è possibile sfogliare l’intera offerta didattica, visualizzare i prezzi, scaricare il programma dei corsi e prenotare un appuntamento. La maggior parte dei corsi è incentrata sulle arti visive – tatuaggio, animazione etc. – ma c’è anche tanto storytelling – fumetto, scrittura, sceneggiatura, etc.

Sito Ufficiale: Acca – Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive

La scuola di scrittura creativa di Valeria Viganò

Valeria Viganò è giornalista sportiva e scrittrice. I suoi libri sono stati pubblicati da Rizzoli e Feltrinelli, e la sua scuola di scrittura è ben conosciuta negli ambienti letterari della Capitale. Il corso, suddiviso nei moduli teorico e pratico, si compone di dieci lezioni e vanta bellissime recensioni da parte degli studenti che ne hanno preso parte. Il modo migliore per saperne di più è accedere al sito ufficiale e compilare l’apposito modulo dei contatti.

Sito Ufficiale: Valeria Viganò

Minimum lab – Minimum fax

Minimum fax è sia casa editrice che casa di produzione audiovisiva, con Minimum lab quale ramo dedicato alla didattica. Minimum lab offre corsi di scrittura creativa e corsi di redazione e impaginazione incentrati sugli ebook, oltre a corsi di editoria di vario genere (editing, ufficio stampa etc.). E chi cerca qualcosa di diverso dal solito ma afferente all’ambito editoriale, può pure esultare: su Minimum lab si possono prendere lezioni di newsletter, podcast e crowdfunding.
La scuola ha sede in via Giuseppe Pisanelli a Roma, non lontano da Piazza del Popolo.

Sito Ufficiale: Minimum lab

Pensieri e Parole – La scuola di Max e Francesco Morini

Pensieri e Parole offre corsi di scrittura dal vivo e corsi online. Max e Francesco Morini sono due fratelli che hanno fatto della passione per la scrittura il proprio mestiere: i loro libri scritti a quattro mani sono stati pubblicati con successo da Newton Compton. Con Pensieri e Parole è possibile accedere anche a interessanti appuntamenti gratuiti, dagli incontri letterari ai circoli di lettura in libreria. In questo istante (gennaio 2024) i corsi sono scontati del 20%. 

Sito Ufficiale: Pensieri e Parole

Il Melograno

Il Melograno di Roma non è esattamente una scuola di scrittura, ma un istituto che insegna le arti più comunicative – recitazione, public speaking, fotografia etc. – tra cui compare anche la scrittura. La sede de Il Melograno è in via Acireale, tra le fermate della metro Lodi e Pigneto. I corsi sono online e in presenza.

Sito Ufficiale: Il Melograno

Story Genius

Se stai cercando un hub tutto dedicato alla scrittura dal quale attingere ispirazione, pillole di saggezza e risorse gratuite all’ombra del Colosseo (o, meglio, della stazione Termini), eccolo qua: Story Genius è una scuola di scrittura creativa ubicata all’Esquilino generosa ed eclettica, dove trovare corsi, podcast, eventi a tema, concorsi e articoli. L’istituto è nato dalla volontà di Paolo Restuccia, Luigi Annibaldi, Massimiliano Ciarrocca, Andrea Fassi, Alice Felci, Loredana Germani e Lucia Pappalardo, anche se nel sito non viene specificato l’anno di fondazione. I corsi sono numerosi e invitanti, e in questo momento sono leggermente scontati.

Sito Ufficiale: Story Genius

Lascia un commento