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Vendere i propri romanzi direttamente ai lettori conviene?

La vendita diretta non ti sembra un canale di marketing abbastanza convincente per un autore/autrice? Con “vendita diretta” non s’intende la vendita porta a porta – libri alla mano, bensì l’auto-promozione delle proprie opere via email, attraverso una campagna di marketing ben progettata. Insomma, vendere i propri romanzi direttamente ai lettori è un’ottima idea, se sai come fare. 

In questo articolo, ti riporto i risultati di una ricerca condotta da Dave Chesson di Kindlepreuner sulla vendita diretta via email. Se non lo conosci, te lo presento subito: Kindlepreuner è la società che ha dato vita a Publisher Rocket, un software indispensabile per chi pratica Self Publishing. Il sondaggio ha preso in esame le opinioni di 876 autori, che hanno provato a vendere i propri romanzi direttamente ai lettori – senza passare per Amazon, Shopify o qualunque altro store – attraverso il proprio sito web. 

Qui puoi trovare l’articolo originale del sondaggio, in inglese.

Vantaggi e svantaggi della vendita diretta dei propri romanzi

Vantaggi della vendita diretta di libri

I vantaggi sono chiari: tutto l’incasso costituisce profitto. Non vendendo i propri libri tramite Amazon, qualunque prezzo abbiano finisce tutto nelle nostre tasche, dopo aver pagato eventuali costi di stampa – e neanche quelli, se parliamo di ebook. Inoltre, nella vendita diretta non occorre sottostare ad alcun protocollo prestabilito: è l’autore a decidere il prezzo, il target, il processo di vendita e così via. In più, la vendita diretta consente agli scrittori di rafforzare il proprio rapporto con i lettori.

Svantaggi della vendita diretta di libri

Gli svantaggi della vendita diretta sono speculari ai vantaggi: l’autore ha carta bianca, il che significa che non può contare sull’appoggio di nessun intermediario (come Amazon), ma deve cavarsela interamente da solo. Deve costruire una mailing list di lettori potenzialmente interessata all’acquisto dei romanzi, e disposta a comprarli nel sito personale dello scrittore; inviare delle email accattivanti e professionali e possedere un sito web dove il ricevente può finalizzare l’acquisto.

 

Come vendere direttamente i propri romanzi (e avere successo)

La vendita diretta è sostenibile, remunerativa e alla portata di tutti? Lo staff di Kindlepreuner si è posto esattamente gli stessi quesiti, trasformandoli in una sorta di intervista a un paniere di 876 autori che praticano la vendita diretta alla propria mailing list. Da questa ricerca possiamo estrapolare alcune buone pratiche, consigli preziosi e dati di fatto su questa pratica, ancora poco conosciuta e attuata dagli scrittori – soprattutto italiani. 

Ecco cosa abbiamo imparato sulla vendita dei romanzi via email:

 

1) Più un autore ha esperienza e più pratica la vendita diretta 

Ovvio, no? Più un autore è conosciuto, più ha avuto tempo per fidelizzare il proprio seguito, raccogliere contatti e costruire un rapporto di fiducia con i propri lettori. Infatti, il 66% degli autori che vendono direttamente ha pubblicato almeno 5 libri nel corso della propria carriera.

2) La vendita diretta è ancora una pratica poco diffusa

 

Il 40% di chi pratica la vendita diretta ha dichiarato di aver cominciato nell’ultimo anno; segno che la vendita diretta non è ancora all’apice della popolarità, ma è un trend emergente. In più, il sondaggio è stato condotto nel mondo anglosassone (Stati Uniti) – generalmente qualche passo più avanti dell’Italia nel digital marketing.
 

3) Più libri si hanno all’attivo, e più si guadagna con la vendita diretta

Le statistiche elaborate da Kindlepreuner mostrano chiaramente che gli autori che hanno più titoli all’attivo tendono a guadagnare di più con la vendita diretta. Per esempio, gli scrittori che hanno scritto più di 10 libri guadagnano in media 2.270 dollari al mese, con un rendimento 6 volte superiore a quello di chi ha lanciato da 2 a 4 libri. Questo riafferma il presupposto secondo cui le vendite sostenute di un autore sono direttamente proporzionali al volume di libri prodotti.

 

4) I generi che vendono di più via email sono Romance, Fantasy e Mistery

Tra le altre cose, è stato chiesto agli autori quali fossero i generi letterari più profittevoli nella vendita diretta. Gli autori intervistati hanno messo tra i primi posti romance, fantasy e mystery/thriller, anche se la saggistica/manualistica (non fiction) è in crescita.

5) Possedere una mailing list è il modo migliore per vendere i propri romanzi

Uno dei fattori più importanti emersi da questa ricerca, è l’importanza delle mailing list personali nella vendita diretta. La mailing list è semplicemente una lista di indirizzi email di potenziali lettori/clienti, persone che potrebbero essere interessate ad acquistare i nostri romanzi (sotto vedremo come crearla). Dall’intervista è emerso che il numero delle email è cruciale per determinare il successo delle proprie campagne di marketing, ma fin qui ci arrivavamo anche da soli… Più persone vengono avvisate del lancio del nostro ultimo libro, e maggiore è la possibilità che qualcuno lo acquisti, giusto? Diamo un’occhiata ai numeri, e noteremo qualcosa di molto meno scontato:

Vendere direttamente i propri romanzi ai lettori conviene?

Come vediamo in questo grafico, è dai 15.000 contatti in poi che si cominciano a vedere i numeri importanti. Secondo il grafico, gli autori con una lista e-mail di oltre 15.000 iscritti guadagnano in media 6.119 dollari al mese dalla vendita diretta, una rendita 20 volte superiore a quella di chi ha meno di 100 iscritti alla newsletter. Quella dei 15.000 indirizzi email è dunque una soglia decisiva per la vendita diretta, e consente di commercializzare efficacemente le nuove uscite, promuovere eventuali offerte speciali e favorire le conversioni di vendita.

Creare una mailing list è dunque fondamentale, per gli autori che desiderano avventurarsi nella vendita diretta.

6) Si possono vendere direttamente sia ebook che cartacei

A quanto pare, i lettori sono disposti ad acquistare sia ebook che formati cartacei con la vendita diretta. In generale, chi offre una varietà maggiore di alternative, ha più possibilità di generare profitto – dagli ebook ai tascabili, dai formati con copertina rigida al merchandise, per esempio magliette con citazioni, loghi e stampe. Negli Stati Uniti, Ingramspark è il fornitore più popolare di servizi di stampa, appena prima di BookVault.

7) I motivi della vendita diretta sono…

Gli autori intervistati hanno spiegato che preferiscono la vendita diretta per le seguenti motivazioni: maggiori profitti; pieno controllo del processo di vendita e distribuzione; indipendenza da Amazon KDP.

8) Le piattaforme più utilizzate per vendere direttamente ai lettori sono…

Il primo della lista è Shopify, pur avendo costi di abbonamento più elevati rispetto alla concorrenza; seguono WooCommerce, Squarespace, Gumroad e Podia. Altri, utilizzano esclusivamente i propri spazi web – sito vetrina – e i link di acquisto con PayPal.
 

Come creare una mailing list efficace per autori e autrici?

Avere una mailing list è l’unico modo per vendere direttamente i propri romanzi e ottenere risultati apprezzabili. Ma come crearsi una mailing list rappresentativa del proprio pubblico e – soprattutto – remunerativa? Ecco alcune strategie:
 
  • Lead Magnet: ovvero, offrire qualcosa a cui è impossibile dire di no (per esempio un capitolo del nuovo romanzo) in cambio dell’indirizzo email;
  • Pop-Up: finestre che si aprono all’improvviso (lo so, a volte un po’ fastidiose) e che invitano i lettori a iscriversi alla newsletter;
  • Promozione nei social media: utile soprattutto per chi ha già un pubblico abbastanza nutrito, altrimenti con quattro gatti la vedo dura;
  • Contenuti extra: inserire contenuti extra alla fine di un romanzo, per esempio il primo capitolo del libro successivo, e invitare i lettori a iscriversi alla mailing list per maggiori informazioni;
  • Off-Line: chiedete i contatti durante le presentazioni di libri, le fiere e altri eventi dove avete la fortuna di partecipare in quanto autori/autrici.

In conclusione – Conviene vendere direttamente romanzi ai propri lettori?

 

Le statistiche del sondaggio implementato da Kindlepreuner hanno fornito una chiara visione della fisionomia della vendita diretta. Per avere successo è consigliabile avere una lista consistente di titoli pubblicati, coltivare un ampio elenco di fan (più di 1.000 contatti almeno, per vedere i primi risultati), offrire diversi formati e diversi prodotti, utilizzare una buona piattaforma di e-commerce per la vendita diretta. 

Come si è ben capito, non è semplicissimo guadagnare con la vendita diretta dei propri romanzi. Ma avendo chiare le dinamiche, ci si può tranquillamente mettere in gioco e – al raggiungimento di una certa soglia di iscritti e di esperienza – ci si può addirittura aspettare un lauto guadagno, per buona pace di KDP. 

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