Hai bisogno di un po’ di motivazione per finire il tuo ultimo progetto letterario? Puoi partecipare a Camp NaNoWriMo Aprile 2024: un ritiro virtuale per scrittori e scrittrici che desiderano mettersi alla prova e sfruttare il potere di una community per raggiungere più in fretta i propri obiettivi (anche senza fretta, sarebbe già qualcosa…).
Cos’è Camp NaNoWriMo e quali sono gli step da compiere per parteciparvi:
1) Definisci un obiettivo. Mentre l’appuntamento di novembre, il classico NaNoWriMo, prevede la realizzazione di una fatica letteraria pari a 50.000 parole, con il Camp di aprile non c’è una soglia predefinita: ognuno decide dove desidera arrivare. Mediante l’apposita tabella di conversione, è possibile trasformare il numero di parole in pagine o tempo dedicato alla scrittura.
2) Annuncia il tuo progetto. Sia esso un libro riesumato dal cassetto o un obiettivo tutto nuovo, accedi alla pagina degli eventi NaNoWriMo, vai sul calendario degli eventi in fondo alla pagina, seleziona il Camp sulla data del 1° aprile 2024 e registrati. Potrai iniziare ad aggiornare il numero di parole che hai scritto.
3) Mettiti a scrivere. Approfitta delle numerose risorse gratuite offerte da NaNoWriMo – come gli esercizi interattivi di scrittura e le pratiche guide – e tuffati nel tuo progetto. Sviluppa la storia, struttura l’intreccio e organizza il tempo che dedichi alla scrittura.
Come abbiamo visto qualche tempo fa, NaNoWriMo sta sperimentando grandi cambiamenti, dalla nuova gestione del programma di volontariato alla ristrutturazione popolari forum, che saranno più incentrati sulle relative regioni geografiche e sugli eventi locali. Alcuni spazi saranno dedicati ai più giovani, con tutti i dovuti accorgimenti sulla sicurezza cibernetica.