Notizia dell’ultim’ora: NaNoWriMo – National Novel Writing Month – chiude i battenti per bancarotta. Incredibile, no? NaNoWriMo è stato fondato nel 1999 e da allora, nel mese di Novembre, ha sempre lanciato una sfida agli autori o aspiranti tali: terminare un libro da 50.000 parole, approfittando del supporto dell’immensa community di “Wrimos”.
Ebbene, l’organizzazione è arrivata al capolinea a causa di una situazione finanziaria disastrosa. Nel video qui sopra vengono illustrati i dati sulle entrate e sulle uscite, uno scenario economicamente non più sostenibile. Ed è un vero peccato: NaNoWriMo era una realtà consolidata da oltre vent’anni.
Ecco la lettera che abbiamo ricevuto stamattina:
Alla nostra comunità NaNoWriMo:
Il team del NaNoWriMo
Oggi abbiamo una notizia triste per voi. Dopo sei anni di lotta per la sostenibilità finanziaria, l’organizzazione no profit NaNoWriMo inizierà il processo di chiusura.
Spiegare come siamo arrivati a questo punto è semplice e complesso allo stesso tempo. I problemi di finanziamento che hanno minacciato tante organizzazioni non profit negli ultimi anni sono una tendenza congiunturale. L’anno scorso molte organizzazioni molto amate dal pubblico hanno annunciato come noi la bancarotta. Altre stanno tuttora lottando per manenersi in vita. La copertura mediatica della crisi finanziaria del settore, in particolare delle organizzazioni artistiche non profit, è stata notevole.
Eppure, NaNoWriMo è un’iniziativa unica nel suo genere, e per questo speravamo di poter nuotare controcorrente. Le dimensioni della nostra comunità, la sua portata globale e la sua longevità si sono confermate impressionanti, anche durante un anno come il 2024. Gli scrittori che vogliono partecipare al NaNoWriMo non mancano di certo. Tuttavia, costruire una comunità ed essere in grado di sostenerla sono due cose diverse. Il 2024 è stato un anno rivelatore da questo punto di vista.
Per comprendere appieno come abbiamo raggiunto questa decisione e perché la consideriamo l’unica alternativa, vi invitiamo a guardare questo video sulla situazione finanziaria di NaNoWriMo. Il video contiene anche alcuni importanti riconoscimenti e informazioni sulla logistica dei nostri prossimi passi. Soprattutto, il video condivide dati e informazioni reali che l’organizzazione non ha discusso in precedenza. La trama è più fitta di quanto si possa pensare.
Sappiamo che la chiusura di NaNoWriMo rappresenterà un’enorme perdita per la comunità degli scrittori e che il dolore per questo risultato sarà esacerbato dalle sfide degli ultimi sedici mesi. Questo non è il finale che nessuno voleva o aveva pianificato. E – credeteci – se potessimo premere il pulsante di cancellazione e riscrivere quest’ultimo capitolo, lo faremmo. Ma abbiamo speranza per l’epilogo.
Il futuro del NaNoWriMo, la no-profit indebitata, è molto diverso da quello dei veri Wrimos. Non crediamo che le persone smetteranno di scrivere 50.000 parole a novembre (e ad aprile, e a luglio) o di cercare sostegno per il viaggio che si apprestano a compiere. Quest’anno sono nate molte alternative al NaNoWriMo. Per molti versi, è più facile di quando il NaNoWriMo è iniziato nel 1999 trovare la propria tribù di scrittori online.
La nostra più grande speranza in questo momento è che facciate due cose: sostenere le organizzazioni artistiche non profit che amate (hanno davvero bisogno di voi) e continuare a scrivere parole. Le vostre storie sono importanti.
Grazie per tutto quello che avete fatto per l’organizzazione, e soprattutto per gli altri, in tutti questi anni.
Cordiali saluti,
L’organizzazione ha poi aggiunto qualche informazione pratica sul recupero dei dati dal sistema:
Alcune note aggiuntive
Prevediamo che alcuni di voi desiderino entrare nel proprio profilo e scaricare lo storico delle informazioni, come il conteggio delle parole o le statistiche delle stagioni o delle sfide precedenti. Prevediamo anche che alcuni utenti del sito web del Programma per giovani scrittori potrebbero non aver effettuato il backup del lavoro scritto direttamente nel nostro sistema e potrebbero volerlo fare adesso. Se ritenete di dover recuperare qualcosa, siete invitati a farlo ora. Tuttavia, il nostro sito tende a bloccarsi spesso quando è sovraccarico di traffico (nel video si parla di un cronico sottoinvestimento tecnologico). Nel caso, ci scusiamo per gli eventuali disagi.
Se siete donatori ricorrenti, vi ringraziamo per il vostro continuo sostegno all’organizzazione (davvero). Abbiamo cancellato tutte le donazioni ricorrenti per assicurarci che non vi vengano addebitate le spese durante la transizione verso la prossima fase.
Se volete qualcosa dallo store online di NaNoWriMo, non indugiate ad acquistarlo. Chiuderemo presto anche quello.
Infine, abbiamo notato che, nei momenti di cambiamento, molti membri della nostra comunità hanno bisogno di spazi per elaborare questi nuovi sviluppi e che, storicamente, abbiamo ospitato molti spazi online per tutta la comunità. Purtroppo, in questo momento abbiamo risorse molto limitate per rispondere individualmente ai commenti o per moderare i nostri spazi sociali. Faremo del nostro meglio, ma non possiamo garantirvi niente.
Ora, l’unica cosa che possiamo sperare è nella proposta di un finanziatore. L’organizzazione si finanziava con gli sponsor, le donazioni e il merchandising. E, probabilmente, non era abbastanza.