3 Libri Motivazionali per Scrittori e Scrittrici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Leggere
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:4 Gennaio 2025
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La scrittura è un’arte che richiede ispirazione, dedizione e una buona dose di motivazione. Svegliarsi al mattino e scrivere qualcosa che non verrà cancellato/dimenticato/lasciato a vagare nell’oblio dei libri che non vengono letti da nessuno, non è facile come può sembrare. La motivazione personale può fare la differenza, sia in termini di quantità che dal punto di vista della qualità: la teoria della profezia che si auto-avvera (pensi di essere negato/a in qualcosa e finisci per esserlo davvero) funziona anche in questo caso. Non si può scrivere qualcosa di buono quando non si crede in se stessi. Ecco tre libri che ogni aspirante scrittore o scrittrice dovrebbe leggere per ritrovare la spinta necessaria a creare opere degne del proprio talento.

3 libri per fare il pieno di motivazione e ispirazione

1. “On Writing: Autobiografia di un mestiere” di Stephen King

Stephen King non è solo un maestro del genere horror, ma anche uno scrittore eclettico straordinario. Con questo manuale, dimostra di avere anche un altro talento: saper motivare gli aspiranti autori, offrendo una visione unica del mestiere di scrittore nonché una panoramica deliziosa della sua carriera. King condivide le sue esperienze personali con la scrittura e le sue insidie, dal rapporto con le case editrici al blocco dello scrittore. Pagina dopo pagina, seguirai i suoi successi e le sue sfide, attingendo ai suoi consigli pratici e all’immancabile ispirazione che lo accompagna da sempre. Scrittore estremamente prolifico, Stephen King sa stimolare gli scrittori con onestà e uno stile scorrevole e delicato. Una lettura indispensabile per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di scrittura e trovare la motivazione per seguire la propria strada.

Ordina subito su Amazon On Writing.

2. “Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle

“Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle è un libro rivoluzionario, un vero pilastro della letteratura di self-help. Questo manuale non è dedicato agli scrittori, né a chi scrive in generale. Piuttosto, è un’invocazione a vivere nel presente e ad abbracciare il potere del qui e ora. Il titolo “Il potere di adesso” rappresenta il cuore del messaggio di Tolle, famoso coach motivazionale: la tendenza umana a rimanere imprigionati nei ricordi del passato o nelle preoccupazioni per il futuro. Il libro offre strumenti pratici per superare gli ostacoli che ci rallentano, trovare la pace interiore e prendere le redini della nostra vita. Se è la motivazione quello che stai cercando, troverai questo manuale utilissimo. E non solo per la scrittura!

Ordina “Il Potere di Adesso” su Amazon.

3. “The Miracle Morning” di Hal Elrod

Ovvero QUANDO scrivere il tuo libro… Il bestseller di Hal Elrod si distingue dagli altri libri per la sua essenza pratica: attraverso semplici strategie di gestione del tempo, l’autore ti spiegherà come scrivere il tuo libro in pochissimo tempo, anche se hai un lavoro che ti occupa tutta la giornata. E dopo aver letto questo libro, fidati di me: ti tufferai subito nella scrittura. The Miracle Morning ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, portando il suo autore al successo internazionale.

Non leggerlo solo se sei ossessionato/a dalle ore di sonno e le conti tutte le mattine (come me! Anche se, a dirti la verità, ho utilizzato comunque i suoi consigli ;).

Compra online The Miracle Morning di Hal Elrod.

Conosci altri libri che motivano particolarmente chi ama scrivere? Fammeli sapere nei commenti!

Lascia un commento