Hai ricevuto recensioni negative su Amazon e non riesci a pensare ad altro? Lo so come ci si sente: lo stomaco si attorciglia, i pensieri corrono e il mondo diventa tutt’a un tratto un luogo ostile e malevolo. Se non lo sai, sappilo: è del tutto normale! Gli scrittori vivono per essere letti, e questa è sia una vocazione che una condanna.
Ebbene, esiste un modo molto efficace per superare una critica, anche se particolarmente feroce. Ecco cosa fare di fronte a una recensione negativa su Amazon:
- Cerca su Amazon il tuo libro preferito, preferibilmente un titolo molto venduto, con tante recensioni;
- Scrolla verso il basso, fino alle recensioni dei lettori;
- Seleziona direttamente quelle negative, con una stellina o al massimo due;
- Leggila e stupisciti;
- Cerca di capire che un libro non può piacere a tutti, nemmeno i bestseller più acclamati dalla critica;
- Ripeti il processo per altri libri che ti sono piaciuti.

Una volta che ti rendi conto del fatto che c’è sempre qualcuno pronto a criticare – perché la bellezza di uno scritto è soggettiva – osservando le opere dei tuoi autori preferiti, per te diventerà molto più semplice accettare le critiche.
Continuerai comunque a soffrire – soprattutto perché le recensioni online influiscono sulle vendite – ma in questo modo riuscirai a fartene una ragione. Anche i tuoi autori preferiti, i più venduti, hanno vissuto la tua stessa esperienza. E come hanno reagito? Hanno continuato a scrivere.
Insomma, il fatto che il tuo libro possa essere apprezzato da tutti è soltanto un’illusione. Abbandona questa aspettativa e riuscirai a scrivere molto più a cuor leggero.