Al momento stai visualizzando Come le recensioni online aumentano le vendite di libri

Come le recensioni online aumentano le vendite di libri

I lettori acquistano un libro in base alle recensioni? Alcuni sì, mentre altri non si preoccupano nemmeno di leggere le recensioni prima dell’acquisto, ma vanno di passaparola (o di copertina). In realtà, il fatto che le recensioni online aumentino le vendite di libri è statisticamente provato. Tuttavia, attirare il singolo lettore non è l’unico vantaggio che deriva dalle recensioni.

Ecco sette canali in cui le recensioni possono aiutare gli autori a vendere di più.

  1. Feedback
    Le recensioni possono anche assumere la forma di un feedback, equivalente a quello fornito da un beta-reader (early-reader). Le recensioni che contengono critiche costruttive aiutano l’autore a crescere e a migliorarsi.
  2. Marketing
    Gli autori possono entrare in contatto con chi ha lasciato la recensione e chiedere dove hanno scoperto il libro/chi gliel’ha consigliato e perché. Insomma, una vera e propria ricerca di marketing per implementare nuove strategie di vendita.
  3. Ispirazione
    A volte la recensione descrive il libro in un modo che neanche l’autore stesso avrebbe mai immaginato. Dalle recensioni possono nascere ottime idee per un eventuale seguito.
  4. Algoritmo
    Le recensioni aiutano a portare il libro più in alto nelle ricerche (per esempio quelle di Amazon) all’interno della propria categoria. Più alto è il numero di recensioni, maggiore è la possibilità che esse possano contribuire al posizionamento, aumentando la visibilità del tuo libro.
  5. Interesse
    La sola presenza di recensioni, aumenta l’interesse dei potenziali lettori nel tuo libro, anche le recensioni non sono tutte ottime. Proprio come accade con un ristorante pieno/vuoto.
  6. Incoraggiamento
    Una recensione può incoraggiare gli altri lettori a lasciarne una a loro volta.
  7. Pubblicità
    Le recensioni positive sono un’ottima pubblicità per l’autore, non solo su Amazon o sulle altre piattaforme di Self Publishing. Una recensione positiva può aiutare l’autore a vendere non solo i propri libri, ma anche i propri corsi e i propri servizi (editing, ghostwriting, etc.).

Insomma, le recensioni sono davvero importanti per il marketing!

Lascia un commento