Al momento stai visualizzando Perché il mio libro su Amazon fa zero vendite?

Perché il mio libro su Amazon fa zero vendite?

Il tuo libro è finalmente su Amazon ma le vendite sono pari a zero? Vuoi incrementare la visibilità del tuo romanzo/manuale ma ti sembra impossibile? Probabilmente il tuo libro è finito accidentalmente in una categoria fantasma. Prima di investire nella pubblicità – Amazon Ads – forse è il caso di capire se il problema è insito nel posizionamento.

Cosa sono le categorie fantasma di Amazon KDP?

Una categoria fantasma di Amazon KDP è una categoria dove nessun libro diventerà mai un bestseller. Indipendentemente dal numero di vendite, non è possibile raggiungere lo status di bestseller. E quel che è peggio è che queste categorie sono nascoste ai lettori, anche se essi, trovandoselo davanti, lo acquisterebbero subito. Insomma, se sei in una categoria fantasma, neanche il tuo target sarà mai in grado di trovarti.

Ecco come appare una categoria fantasma, senza percorso della categoria e nessuna categoria specificata in alto, dove c’è scritto “bestseller”.

In questo caso, quando i lettori si apprestano a cercare il loro prossimo libro, non acquisteranno di sicuro il tuo, dato che si trova in una categoria nascosta.

Come fai a sapere se il tuo libro si trova in una categoria fantasma? Non puoi, perché Amazon non ti avvisa. Ci puoi finire per sbaglio, e chiederti per mesi, o forse anni, per quale motivo le tue vendite su Amazon KDP siano a zero.

E c’è anche di peggio: a volte tutte le sottocategorie di una determinata categoria possono essere fantasma. Se scegli una di queste categorie senza saperlo, il tuo libro non potrà mai diventare un bestseller.

Le categorie fantasma, o nascoste, sono molto comuni: su Amazon libri, il 27% ricade in questa famigerata tipologia. Se il tuo libro fa zero vendite, forse è proprio questo il problema.

Come faccio a sapere se il mio libro si trova in una categoria fantasma?

Purtroppo non esiste un modo semplice per trovare manualmente tutte le categorie fantasma. Il modo più semplice per scovarle è usare Publisher Rocket, il software per chi pratica Self Publishing. Su Publisher Rocket ogni categoria fantasma è etichettata chiaramente, e se hai già Rocket, ti basteranno pochi minuti per risolvere il problema. Come puoi vedere qui sotto, la scritta “ghost” indica le categorie da evitare.

Publisher Rocket ha tantissime altre funzioni.

Ti permette di scoprire quali sono i tuoi competitor, quanto guadagnano e quanti libri vendono. Il software ti indica inoltre le categorie Amazon più profittevoli, ovvero quelle dove la bassa concorrenza e l’elevata domanda ti consentirebbero di generare subito una rendita sostanziosa.

Puoi provare Publisher Rocket gratuitamente a questo link.

Lascia un commento