Al momento stai visualizzando 20 Idee per un romanzo o un racconto di fantascienza

20 Idee per un romanzo o un racconto di fantascienza

Vuoi scrivere un romanzo o un racconto di fantascienza e stai cercando ispirazione? In questo articolo troverai 20 idee originali per scrivere una storia di fantascienza. Buona lettura!

Cos’è la fantascienza?

Quello fantascientifico è un genere letterario relativamente nuovo, sviluppatosi tra l’Ottocento e il Novecento. E non a caso: dalla rivoluzione industriale alle conquiste umane nell’esplorazione spaziale, gli ultimi due secoli sono stati trainati da uno sviluppo tecnologico senza pari. Nella fantascienza, o Sci-Fi, la scienza raggiunge nuovi traguardi, non sempre desiderabili, dando vita a nuovi conflitti. 

All’interno del genere, si usa distinguere tra Hard Sci-Fi e Soft Sci-Fi, dove il primo esplora gli aspetti tecnici della scienza, ponendo alla base dell’azione scienze esatte e altamente “tecniche”, trattandole con grande accuratezza scientifica; mentre il secondo si concentra sulle cosiddette “scienze molli” o inesatte – non basate sulla matematica – quali antropologia, psicologia e sociologia. La Space Opera, di cui Star Wars è l’esempio più lampante, è un popolare sottogenere dello Sci-Fi.

Oggi la fantascienza si mescola spesso con la distopia e il con il genere fantastico, creando una commistione apprezzata dal pubblico e saggiata da numerosi sceneggiatori e autori di bestseller. Fanno parte del genere sia i film Interstellar, Gravity e The Martian, ambientati quasi interamente nello spazio; che film che con lo spazio hanno ben poco a vedere, come Jurassic World.

20 Idee per un romanzo di fantascienza

1. Dopo essere stata risucchiata da un buco nero, una navicella spaziale si ritrova al punto di partenza. Gli astronauti decidono di tornare sulla terra, pronti ad annunciare al mondo la loro fantastica scoperta. Lì, tuttavia, trovano i loro alter ego già rientrati con successo dalla missione.

2. Un uomo si sveglia un mattino con un’energia mai provata prima. Davanti allo specchio del bagno scopre che il suo aspetto è completamente cambiato nottetempo. 

3. Un’equipe di scienziati accetta di ibernarsi per un breve lasso di tempo. I volontari si risvegliano dopo diversi milioni di anni, e scoprono che l’essere umano si è evoluto in seguito ai cambiamenti climatici e allo sviluppo tecnologico. 

4. Una mattina d’inverno, la città si ricopre di una strana neve colorata. A prima vista la sostanza non sembra pericolosa, ma dopo un po’ chi l’ha toccata comincia a percepire strani sintomi. 

5. Un ricercatore scopre il segreto dell’immortalità e si prepara ad annunciarlo al mondo intero. Ma un’altra persona minaccia di precederlo. E ha cattive intenzioni.

6. Anno 5.000 d.C., i due soli che riscaldano il pianeta stanno cominciando a invecchiare e le temperature sono ormai insostenibili. Il governo globale scopre un pianeta abitabile popolato da una razza simile ma poco sviluppata e ne pianifica la colonizzazione. È la terra.

7. Un ricercatore trova un modo per impiantare nel cervello umano un calcolatore infallibile. Il protagonista si offre volontario per testare le potenzialità della nuova invenzione.

8. Due scienziati, amici e colleghi, inventano il viaggio nel tempo. Ma uno dei due vorrebbe usare il macchinario per scopi egoistici, mettendo in pericolo l’umanità intera.

9. Un robot capace di provare dei veri e propri sentimenti si ribella ai suoi proprietari e si traveste da essere umano per non essere disattivato.

10. L’intero universo è nato da un viaggio nel tempo. 

11. In una capsula del tempo interrata dagli studenti di una scuola media 50 anni prima viene trovato un minerale sconosciuto di grande valore di cui non si sapeva l’esistenza. La pietra emette un flebile suono intermittente.

12. In una zona inesplorata dell’oceano vive una razza simile a quella umana, dotata di branchie e capace di vedere nell’oscurità. La popolazione oceanica sviluppa una tecnologia adatta a esplorare la terraferma, a loro quasi completamente sconosciuta.

13. Durante una missione spaziale, gli astronauti s’imbattono in una navicella dall’aspetto familiare: è l’Apollo 11 di ritorno sulla terra, con a bordo Buzz Aldrin, Neil Armstrong e Michael Collins. Saranno veramente loro o solamente delle copie?

14. Le famiglie più facoltose del pianeta hanno acquistato una casa su Marte (dove il tempo trascorre più lentamente che sulla Terra) in residence di lusso collegati tra loro da corridoi ferroviari ad alta velocità. Abitare su Marte non è affatto sicuro, ma gli scienziati non hanno trovato ancora nessuna alternativa alla Terra per assicurare un futuro alla razza umana. 

15. Resuscitare i morti è ormai una realtà, e chi torna dall’Aldilà è dotato di poteri soprannaturali davvero straordinari. Il protagonista lancia così un business che riscuote sin da subito un enorme successo: uccide e resuscita i suoi clienti a pagamento. Nel farlo si rende però, senza saperlo, loro schiavo.

16. In un mondo in cui il teletrasporto è ormai sdoganato, per errore il protagonista non mostra l’impronta digitale al macchinario ma la pupilla oculare. Viene trasportato correttamente a destinazione ma in un altro mondo, dove lui non è mai nato (non era un errore).

17. La razza umana si sta estinguendo a causa dell’infertilità e l’età media globale ha raggiunto livelli allarmanti. Gli scienziati trovano un modo per sviluppare embrioni androidi, metà umani e metà robot. Le protagoniste si offrono volontarie per sperimentare i nuovi embrioni.

18. Una navicella aliena grande quanto la Francia sta per atterrare sulla Terra. Ma gli alieni che la guidano sono incredibilmente piccoli.

19. Gli universi paralleli sono miliardi e ogni singolo essere umano ne ha uno in dotazione. Il mondo in cui stiamo vivendo adesso è unicamente nostro: le altre persone non sono altro che ombre fittizie, parte di un test dal quale possiamo uscire, con la morte, vincitori o perdenti. In questa vita, quindi, veniamo solamente messi alla prova per entrare nel mondo reale, organizzato secondo un rigido sistema di caste.

20. Gli alieni scambiano erroneamente i bambini per adulti e gli adulti per bambini. Così, decidono di comunicare ai più piccoli la loro imminente visita sulla terra.

Lascia un commento