Vuoi scrivere un romanzo per bambini, ragazzi o Young Adult? In questo articolo troverai 20 idee originali per scrivere un libro per l’infanzia.
La letteratura per l’infanzia è ampia e variegata e spazia dagli albi illustrati adatti ai bambini da 0 ai 5 fino ai romanzi YA, Young Adult, destinati a un pubblico adolescente, che va dai 13-14 anni in su. Il mercato editoriale opera suddivisioni molto precise, che possono differire di paese in paese – ma in genere le fasce d’età coprono solamente due o tre anni di vita, prima di passare immediatamente al segmento successivo.
Le idee suggerite qui sotto possono ispirare sia un albo illustrato che un’opera destinata al Middle Grade (8-12 anni) o un romanzo YA godibile anche da un pubblico adulto. La regola da tenere sempre in considerazione è la seguente: in un romanzo per l’infanzia il protagonista è sempre un/una bambino/a ragazzo/a, idealmente qualche anno (uno o due) più vecchio dei suoi lettori.
A che genere possono appartenere i romanzi per ragazzi? Tutti i generi possono essere adattati alle capacità e alla sensibilità dei lettori più giovani: i romanzi per ragazzi possono presentare elementi fantasy (Le Cronache di Narnia) drammatici (Cuore, Wonder), horror (Piccoli Brividi, Coraline) o storici (Il ragazzo che non uccise Hitler), ma sono sempre scritti con un linguaggio più semplice, alla portata del target d’età.t
20 Idee per romanzi per ragazzi
1. Una nonna confessa un segreto alla nipote: chiunque può praticare la magia, se sa come risvegliarla. La donna le mostra alcune vecchie foto, dove compare uno sconosciuto che per aver usato la magia nel modo sbagliato ha trascorso un secolo in prigione. Ora che la sua prigionia è terminata si prepara ad addestrare il suo erede. La protagonista deve fermarlo prima che sia troppo tardi, ma la nonna non c’è più e gli unici indizi che ha a disposizione sono le sue foto.
2. Storia di un microbo anticonformista.
3. Una ragazza affetta da agorafobia è determinata a proseguire gli studi e a realizzare il suo sogno: diventare una direttrice d’orchestra. La paura degli spazi aperti le impedisce però di vivere una vita normale e la tiene confinata nel comfort della sua casa.
4. Un bambino scopre un uovo incredibilmente grande in una caverna sulla spiaggia, vicino alla casa vacanze degli zii. Grazie alle sue cure, qualche giorno dopo l’uovo si schiude.
5. Un ragazzino riesce a far funzionare un robot di sua invenzione e lo nasconde nel garage dei suoi genitori. Ma il robot si comporta come un cagnolino e lo segue dappertutto.
6. Una bambina è andata a trovare la madre in ospedale, quando uno dei pazienti le dà una mappa del tesoro e la prega di nasconderla. La mappa sembra indicare un luogo nascosto sotto terra, proprio nel parco vicino a casa sua.
7. Una bambina con un difetto dell’udito scopre di possedere poteri “magici”: riesce ad ascoltare i pensieri delle persone.
8. Un bambino scopre di avere il potere di scambiare il proprio corpo con quello di qualcun altro. Decide così di diventare lo studente più popolare della scuola, invidiato da tutti perché ricco, bravo negli sport e figlio di un personaggio famoso. Ma la realtà non è affatto ciò che sembra.
9. In tarda epoca vittoriana, un inventore costruisce automi molto intelligenti alimentati a vapore, destinati al teatro, al circo e al nascente mondo del cinema. Lui non lo sa, ma i robot sono in realtà animati da entità incorporee malvagie.
10. Uno yeti trova un ragazzo nella foresta e lo conduce nella sua tana contro la sua volontà. Il ragazzo è spaventato, ma la creatura si mostra premurosa e amorevole.
11. Per scappare dai bulli che lo inseguono tutti i giorni dopo il suono della campanella, un ragazzo costruisce un rifugio sfruttando un tunnel che per caso trova nel giardino della scuola. Il tunnel non è disabitato come sembra.
12. Una fiaba classica poco conosciuta ambientata ai giorni nostri, rielaborata CON o SENZA l’elemento soprannaturale, oppure scambiando la figura femminile con quella maschile.
13. Un adolescente si vergogna del nuovo business di famiglia e cerca di nasconderlo ai suoi coetanei, soprattutto alla ragazza di cui è innamorato.
14. Nel bel mezzo del deserto, un serpente a sonagli vorrebbe organizzare la sua festa di compleanno, ma non trova nessuno da invitare.
15. Un agguerrito torneo di stregoneria termina nel peggiore dei modi: cancellando apparentemente tutta la magia dal mondo. Per risolvere questo guaio, il protagonista va alla ricerca di una fonte leggendaria, contando solamente sulle sue forze. Lui non lo sa, ma la fonte esigerà un debito di sangue.
16. Un giorno all’anno, un castello in rovina diventa un portale per viaggiare nel tempo. Il protagonista si ritrova improvvisamente in mezzo a una battaglia guidata dal suo alter ego, il principe. Per tornare indietro nel presente dovrà resistere almeno per un altro anno nel passato.
17. Il figlio di due acrobati ha paura dell’altezza. Prova a intraprendere un’altra carriera nel mondo del circo, ma niente sembra fatto apposta per lui.
18. Nel Devoniano, un pesce ribelle decide di intraprendere la via della terraferma.
19. Una ragazza si offre come detective nella sua scuola. L’attività ha un successo clamoroso e inaspettato, finché non comincia a ricevere minacce di morte ed è chiamata a investigare a costo della sua stessa vita.
20. Le creature fantastiche – fate, folletti, giganti – esistono davvero e abitano in un’altra galassia. Un tempo la Terra era per loro un luogo di villeggiatura, da visitare ed esplorare. Ma oggi il loro pianeta è in pericolo, e chiedono aiuto all’unica persona che ancora crede nella loro esistenza.