Chi scrive li usa di continuo: i dizionari dei sinonimi e dei contrari sono strumenti fondamentali per arricchire il proprio vocabolario e migliorare la qualità della scrittura. Ma quali sono i dizionari dei sinonimi e dei contrari migliori sul mercato? Secondo gli esperti ce ne sono tre e in questo articolo ve li elencherò uno dopo l’altro. Poi, passeremo ai dizionari dei sinonimi e dei contrari disponibili online gratuitamente. I migliori, a volte, non sono i più blasonati.
Poi, vedremo anche l’alternativa. Eh, sì, oggi se ne può fare anche a meno, e grazie all’IA basta un semplice click per modificare un termine.
I 3 migliori Dizionari dei Sinonimi e dei Contrari
Ecco i tre migliori dizionari cartacei dei sinonimi e dei contrari in italiano:
• Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari
Il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari è un dizionario completo e dettagliato che include più di 47.000 voci e una vasta gamma di sinonimi, contrari e sfumature semantiche. Utile per chi cerca precisione e varietà per arricchire i propri scritti. È uno strumento valido sia per uso accademico che professionale (per esempio per una tesi di laurea).
• Il Grande Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari Zanichelli
Il Grande Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari è una risorsa preziosa per scrittori, studenti e ricercatori. Con oltre 330.000 sinonimi e contrari, questo dizionario offre addirittura le varianti regionali, insieme a interessanti note etimologiche. È ideale per chi desidera esplorare la complessità della lingua italiana.
Acquista qui il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari Zanichelli
• Il Piccolo Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari Garzanti
Per chi cerca un’alternativa più leggera, il Piccolo Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari della Garzanti è la scelta ideale. Contiene 300 neologismi, più di 18.000 parole, 100.000 sinonimi e contrari più indicazione del settore di appartenenza, del registro espressivo e dell’ambito d’uso.
Acquista il Dizionario compatto della Garzanti.
Qual è il miglior Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari Online gratuito?
Puoi trovare online numerosi dizionari da consultare gratuitamente, come quello di Repubblica, del Corriere e della Treccani. In realtà, il miglior dizionario – in termini di ricchezza, esperienza utente e versatilità – è il dizionario dei sinonimi e dei contrari Homolaicus.
Si chiama Sinonimi Master e contiene un gran numero di termini. Non solo i sinonimi in senso stretto, ma anche parole correlate che possono essere utilizzate in sostituzione del lemma in questione. In più, a ogni parola corrisponde un link cliccabile, che consente di ampliare e approfondire la ricerca con un solo click.
Vocabolari e simili: hanno un futuro?
Beh, sembra proprio di no. I software di Intelligenza Artificiale per autori e copywriter (come Sudowrite per chi scrive romanzi, e Writesonic per chi scrive articoli e libri non fiction) sono integrati con potenti vocbolari, consultabili con un click, senza dover abbandonare il testo. La maggior parte di questi software è anche dotata di un assistente privato di intelligenza artificiale, un chatbot al quale è possibile chiedere qualsiasi cosa, compresi i sinonimi e i contrari di una determinata parola.
Vedi anche: Come scrivere un libro con l’intelligenza artificiale