Oramai, se il tuo percorso di autore/autrice è giunto a un certo stadio (neanche troppo avanzato) l’avrai capito anche tu: pubblicare un libro non rende milionari. A dire la verità, molto probabilmente, il tuo libro pubblicato tradizionalmente (ovvero con una casa editrice) renderà in un anno meno di quello che un lavoro medio rende in un mese. E va bene così.
Quello che non sai, è che ci sono altre fonti di guadagno legate direttamente o indirettamente alla pubblicazione di un libro, che possono fruttare qualcosa indipendentemente dalle royalties. Tutte queste fonti di reddito fanno perno intorno a un’unica strategia: trasformare il proprio lavoro di autore o autrice in un vero e proprio brand: creare un marchio e rivenderne i frutti. Per tanti autori, i libri non sono che strumenti di un business più ampio.
Se hai scritto un libro, ecco 5 fonti di reddito alternative alle royalty da prendere subito in considerazione:
1. Merchandising
Il successo del merchandising di un autore va di pari passo con quello dei suoi libri. Se i libri sono popolari, si venderanno anche i prodotti che ne richiamano la storia e i protagonisti (tazze, quaderni, cappellini, etc). Con il print-on-demand, è facilissimo iniziare, e non serve nemmeno un capitale da investire.
2. Affiliazioni
Ci sono prodotti/libri/servizi che consigliereste ai vostri lettori? Potete raccomandarli sui social network o nel vostro blog, e guadagnare una commissione per le vendite. Tra i siti che offrono un programma di affiliazione ci sono Amazon, Udemy (vende corsi), Scrivener, IA per autori come Sudowrite e tanti altri servizi online legati alla scrittura e alla lettura.
3. Servizi
La vendita di servizi rappresenta spesso la via più rapida per il guadagno online. Grazie ai tuoi libri ti sei guadagnato/a il titolo di autore o autrice: puoi offrire servizi ben pagati di ghostwriting, consulenza, editing, e così via.
4. Sponsorizzazioni
Se hai una fanbase importante (il numero dei lettori che ti seguono assiduamente), o un gran numero di follower sui social network potresti essere pagato da altri autori o brand in linea con il tuo operato per un po’ di pubblicità: basta un video o una foto con una piccola raccomandazione. È così che guadagnano gli influencer.
5. Corsi
I corsi sono tra le principali fonti di reddito di tanti autori. La vendita di un solo corso può fruttare quanto la vendita di centinaia di libri. Inoltre, avere un corso da offrire dopo la pubblicazione di un libro può creare un indotto virtuoso che spingerebbe le vendite del libro stesso. Se non vuoi vendere un corso tutto tuo (che è più facile di quanto puoi pensare, con le piattaforme giuste) puoi inviare il tuo curriculum in una scuola di scrittura.