Al momento stai visualizzando Come promuovere un libro in video (Tik Tok, Instagram, Youtube)

Come promuovere un libro in video (Tik Tok, Instagram, Youtube)

Se sei un autore e vuoi vendere di più, chiediti prima come promuovere un libro con un video. Sapevi che i video hanno il doppio delle probabilità di essere condivisi rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto? I video possono diventare virali con molta più facilità, attirano maggiormente l’attenzione di chi scrolla ed entrano a far parte dei reel di Tik Tok, Instagram e Facebook.

Un’autrice americana ha ottenuto circa 15.000 vendite in più con la pubblicazione di un video promozionale di 35 secondi, che per essere ideato e realizzato ha richiesto circa 10 minuti. E non è nemmeno apparsa in video!

Ma come promuovere un libro in video, con quali contenuti e con quale pretesto? Ecco alcune strategie per pubblicizzare il proprio lavoro con un video su Tik Tok, Instagram o Facebook:

  1. Realizza delle interviste da protagonista (audio e/o video)
    Basta partecipare a una chiamata Zoom e rispondere alle domande. Puoi chiedere un’intervista a blog letterari o ad altri blog a tema.
  2. Intervista altri autori
    Puoi intervistare altri autori del tuo genere letterario o di altri generi: fare pubblicità ad altri non significa non farla a se stessi. Inoltre, questi stessi autori potrebbero promuovere te e i tuoi libri in futuro.
  3. Recensisci libri
    Registra un video in cui recensisci un libro.
  4. Porta i tuoi fan dietro le quinte
    Mostra ai tuoi fan i segreti del tuo metodo di scrittura, dal tuo studio alle tue abitudini, dalle tue tecniche ai corsi che hai seguito. Non è necessario mostrarsi in video, puoi anche non comparire.
  5. Leggi il tuo libro
    Un tempo, le letture dal vivo venivano organizzate nelle biblioteche (si fa ancora). Oggi, la stessa cosa può essere fatta in video e data in pasto ai social media. Dai ai tuoi futuri lettori un assaggio di quello che li aspetta e mostra loro chi sei.
  6. Domande e risposte
    Raccogli attraverso il tuo blog o la tua pagina social una serie di domande, e rispondi con un video. È una strategia semplice e veloce per creare contenuti. Inoltre, è molto più facile rispondere in video piuttosto che digitare le risposte.
  7. Tira fuori la creatività
    Puoi usare i tuoi video per mostrare qualsiasi cosa, dalle tue stranezze ai tuoi animali domestici, dalle tue teorie personali alle idee per un nuovo romanzo. Sbizzarrisciti! E, alla fine, lascia sempre un link del tuo sito con il tuo nuovo libro in promozione.

Fammi sapere se queste strategie funzionano con il tuo pubblico. Ma prima leggi questo articolo su come vendere un libro direttamente ai lettori attraverso la newsletter. Buon marketing!

Lascia un commento