Sapevi che la descrizione del tuo libro su Amazon incide sulle vendite tanto quanto la copertina del libro? La descrizione, altrimenti detta blurb in inglese, ti aiuta a posizionare la tua opera nei risultati di ricerca e deve:
- Essere scritta in italiano corretto
- Essere accattivante e invogliare all’acquisto
- Riportare le parole chiave più attinenti
Le parole chiave che sceglierai sono importantissime: sono quelle che i tuoi potenziali lettori digitano sulla barra di ricerca di Amazon, e tramite le quali sperano di trovare il libro adatto a loro. Se il contenuto del tuo libro non dovesse collimare con la loro ricerca, l’acquisto del libro non verrebbe finalizzato – perché gli utenti cercavano tutt’altro – e tutti i tuoi sforzi nel marketing sarebbero vani.
Un modo per scrivere la descrizione del libro più in fretta e con maggiore efficacia c’è e arriva dall’Intelligenza Artificiale (AI). Si chiama Book Description generator, ed è interamente gratuito. Lo trovi qui e lo puoi testare sin da subito.
Il Book Description Generator non è fatto solamente per Amazon KDP ma anche per Kobo, Lulù e qualunque altra piattaforma di Self Publishing. Gli autori indipendenti, infatti, devono occuparsi del marketing in autonomia, esattamente come farebbe un editore.
Qui sotto puoi trovare un testo modificato e migliorato da questo utile tool gratuito:
Book Description Generator è un tool gratuito offerto da Kindlepreneur e dedicato agli autori indipendenti.
Kindlepreneur è un sito specializzato in prodotti per il Self Publishing, lo stesso che ha implementato il famoso Publisher Rocket – un software che ti consente di individuare le famose nicchie, ovvero gli argomenti più remunerativi sui quale scrivere in questo momento.
Kindlepreneur offre tante altre risorse gratuite, tra cui Come scegliere le Keywords e Come scegliere le Categorie.
Approfittane!
PS: Alcuni di questi link fanno parte di un programma di affiliazione che fa guadagnare qualche centesimo in più, ma che a te non costa nulla. Grazie per il tuo supporto <3