Al momento stai visualizzando Contratto di Editing in italiano: scarica gratuitamente il template

Contratto di Editing in italiano: scarica gratuitamente il template

Dopo aver pubblicato il contratto di ghostwriting (trovi il link qui sotto), passiamo al template del contratto di editing in italiano, da scaricare gratuitamente in formato word. 

A chi può servire il contratto di editing?

Il contratto di editing è uno strumento legale fondamentale per l’editor e il committente – un autore che desidera approfittare della consulenza di un esperto per perfezionare il proprio testo sotto tutti i punti di vista, prima di sottoporlo al giudizio del mercato editoriale.

Perché “template”?

Il template è uno schema da poter personalizzare a piacimento. In italiano, potremmo tradurlo come “modello”. Il template di contratto di editing in italiano è in formato word e può essere modificato e integrato a seconda delle proprie esigenze.

Cosa non deve mancare in un contratto di editing?

Nel contratto di editing in italiano troviamo una decina di articoli, a cominciare dalla definizione delle parti (art. 1 e 2): l’editor e l’autore, ovvero il committente. Si passa poi all’oggetto dell’accordo
: la revisione del testo e la creazione di una sinossi. Volendo, quest’ultima può essere proposta a parte, a pagamento.
 
L’articolo successivo del contratto disciplina “Consegna, revisioni e metodo di lavoro“, un paragrafo che può essere rivisto a seconda delle esigenze di ciascuno. 
 
Si passa poi a “Riservatezza” e “Plagio“, dove si afferma anche il divieto di ricorrere a strumenti di intelligenza artificiale. Anche in questo caso, dipende dalle aspettative di chi stipula il contratto.
 
Il paragrafo sul pagamento disciplina le transazioni finanziarie e contiene il calendario dei pagamenti e l’IBAN dell’editor. L’ultimo articolo riguarda l’eventuale risoluzione del contratto, dove entrambe le parti possono decidere di recedere dall’accordo.
 

Scarica il template gratuito del contratto di editing

Per scaricare il template gratuito del contratto di editing in italiano compila il modulo qui sotto. Per scaricare il contratto di ghostwriting, clicca invece qui.

Contratto di editing 2 pagina
Contratto di editing 1 pagina

Lascia un commento