Quanto guadagna uno scrittore in Italia? Nella grande maggioranza dei casi, il mestiere dello scrittore e della scrittrice non è un vero mestiere, ma un hobby che conferisce gratificazioni più morali che finanziarie. Tuttavia, se i libri diventano bestseller e creano un indotto secondario – per esempio merchandising, traduzioni o trasposizioni cinematografiche – il guadagno comincia a salire, raggiungendo cifre potenzialmente illimitate. Se vuoi sapere quanto guadagna uno scrittore in Italia, puoi utilizzare questo calcolatore gratuito.
Quanto guadagna uno scrittore con una casa editrice
CLICCA QUI: Calcolatore gratuito delle royalties con una casa editrice tradizionale
Il calcolatore ti chiederà la percentuale sul prezzo di vendita dovuta alla casa editrice – intorno all’8-10% per un libro cartaceo e al 20-30% per un ebook – il prezzo del libro, che può variare dai 10-15€ di un albo illustrato ai 15-20€ di un libro con copertina rigida – la presenza o meno di un agente letterario e il numero di copie che si prevede di vendere.
Nota bene: Il calcolatore è in dollari, ma puoi facilmente convertire in euro il prezzo di copertina e la cifra finale.
Quanto guadagna uno scrittore con Amazon KDP
Se invece vuoi sapere quanto guadagna uno scrittore o una scrittrice indipendente, che autopubblica il proprio libro su Amazon KDP, ecco un calcolatore apposito.
CLICCA QUI: Calcola quanto guadagneresti autopubblicando il tuo libro con Amazon KDP
Nel calcolatore fornito da The Write Practice puoi impostare la percentuale delle royalty con KDP (il 60% per i libri cartacei se pubblichi in esclusiva su Amazon), il prezzo del tuo libro, le dimensioni del tuo file e il numero di libri che pensi di vendere. Anche in questo caso, il calcolatore è in dollari.
Questo calcolatore dettagliato è invece disponibile sul sito di Amazon KDP, in euro:
CLICCA QUI: Calcolatore dei guadagni e dei costi di stampa fornito da Amazon