Qual è il momento migliore per inviare una newsletter?

Se hai un blog e una mailing list, forse ti sarai chiesto qual è il momento migliore per inviare una newsletter ai tuoi contatti. Secondo gli esperti, l’orario e il giorno dell’invio fanno differenza: inviare una email nel momento sbagliato può provocare un semplice disinteresse oppure, nel peggiore dei casi, dolorose disiscrizioni di massa.

Giorno e orario ideali per inviare una newsletter

Qual è il giorno della settimana e l’orario più adatto per l’invio di una newsletter? L’agenzia di marketing di Neil Patel ha condotto un’indagine per scoprirlo, analizzando il comportamento dei destinatari di ben 1,46 miliardi di email.

Il grafico qui sotto mostra le performance delle campagne di marketing prese in esame a seconda del giorno della settimana e della fascia d’orario (9-12 oppure 15-18). In rosso scuro sono indicate le performance migliori, tutte collocate al centro del grafico.

Stando a questo studio, la strategia più efficace per ottenere tassi di apertura più elevati – e un numero maggiore di click – è inviare la newsletter dal martedì al giovedì, tra le 9:00 e le 12:00 del mattino. Ovviamente, nel fuso orario del vostro target.

Quindi occhio a: 1) Non inviare l’email di lunedì, venerdì o nel weekend; 2) Non inviare la newsletter dopo pranzo, nel pomeriggio o la sera. Le possibilità che queste email vengano lette, infatti, sono di gran lunga inferiori in questi casi.

Affinché le tue email non finiscano in SPAM, devi inoltre conformarle con gli ultimi standard di qualità in fatto di email marketing, creare contenuti interessanti e non esagerare con il numero di email.

Buon email marketing!

Lascia un commento