Hai un blog di scrittura e vuoi ottenere un ranking migliore su Google? Secondo la maggior parte degli esperti di marketing digitale, per ottenere un posizionamento più alto su Google è necessario continuare a pubblicare nuovi contenuti.
Non che sia sbagliato, anzi… pubblicare nuovi articoli di sicuro aiuta ad aprire la strada a keyword inedite e a rinforzare quelle già esistenti. Ma c’è un altro modo che può portare grossi risultati in maniera molto più rapida.
Ed è: aggiornare i vecchi articoli!
I fondatori di Answer the Public hanno analizzato 5.000 siti web che generano un totale di oltre 100.000 visitatori al mese, scoprendo che, in media, il 20% dei loro contenuti è responsabile del 68,12% del traffico SEO globale.
In pratica, pochi articoli, i migliori, portano la maggior parte del traffico al blog medio.
Se hai un blog, piuttosto che pubblicare nuovi articoli, puoi concentrarti sull’integrazione/aggiornamento/espansione dei tuoi post più popolari, quelli che ti stanno già fruttando gran parte delle visite web.
Ecco come fare:
- Entra su Google Search Console, uno strumento gratuito molto utile per il SEO ranking.
- Scopri quali sono le parole chiave che portano più visite ai tuoi post più cliccati.
- Tratta in modo più approfondito questi argomenti (keywords), mantenendo ovviamente una qualità elevata dei contenuti.
Un consiglio: Non è il caso di aggiungere paragrafi inutili, giusto per incrementare il numero di parole, e neanche di rischiare la penalizzazione sui motori di ricerca con il pericoloso keyword stuffing.