Al momento stai visualizzando Quante persone comprano un libro in base alla copertina?

Quante persone comprano un libro in base alla copertina?

Tante: secondo i sondaggi, il 52% dei lettori acquista un libro proprio perché attratto dalla copertina. Solamente un lettore su cinque (20%), invece, lo compra perché l’ha scritto un determinato autore. In pratica, paradossalmente il lavoro grafico della copertina è più importante di chi ha scritto il libro.

Come deve essere una copertina per attirare il lettore medio? Non necessariamente bella – dopotutto è bello ciò che piace – quanto dall’aspetto professionale e curato.

Dopotutto, se nessuno si è preso la briga di investire nella copertina di un libro, perché dovrei investire io per acquistarlo? Probabilmente il libro è di qualità talmente scarsa che non ne valeva la pena!

Per evitare che i tuoi lettori facciano questo ragionamento, ti conviene presentare al meglio il tuo manoscritto, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Quanto costa una copertina di qualità per un self publisher?

Per ottenere una copertina di qualità non c’è bisogno di contattare uno studio grafico, basta anche solamente un freelance. Online ne puoi trovare a bizzeffe, e anche molto bravi: vai su Fiverr o su una piattaforma simile, crea un account e sfoglia i gig. Quanto costa una copertina di qualità? Spesso sui 100-150€, anche se i prezzi possono oscillare a seconda della bravura e dell’esperienza del grafico. Se invece desideri un’illustrazione originale, i prezzi crescono.

Lascia un commento