Dal punto di vista delle inserzioni a pagamento, qual è la piattaforma più conveniente per vendere libri, Amazon Ads o Facebook Ads? Vuoi investire sul tuo libro pubblicato su Amazon e ti chiedi dove pubblicizzarlo per ottenere più vendite e ricavi? Amazon Ads sembrerebbe la scelta ideale, la più logica: dopotutto il tuo libro è pubblicato su Amazon e può essere acquistato con un solo click. Ma, d’altro canto, anche le campagne pubblicitarie su Facebook sono molto convenienti ed efficaci, persino per questo settore, la letteratura. Per non parlare della semplicità e della scalabilità…
Quindi, dove investire in pubblicità? Meglio Amazon o Facebook? La risposta è dipende. Vediamo i pro e i contro di ciascuno.
Dove investire in pubblicità per vendere il tuo libro?
Amazon Ads
✅ Utenti più predisposti ad acquistare: chi naviga su Amazon ha già la carta di credito pronta: è più probabile che chiuderà la pagina dopo aver effettuato un acquisto;
✅Nell’immediato, si ottengono generalmente più conversioni con gli annunci Amazon;
✅Sistema più intuitivo: se qualcosa non funziona, è più facile capire come aggiustarla;
❌Amazon prende una percentuale sulle vendite. Con le vendite dirette, tutto il ricavato andrebbe all’autore.
Facebook Ads
✅Puoi vendere il libro direttamente dal tuo sito (anche in affiliazione) e guadagnare di più – invece della percentuale offerta da Amazon;
✅Gli annunci di Facebook Ads sono più facili da scalare una volta messi a punto. Quindi con il passare del tempo le conversioni potrebbero essere maggiori;
❌ La maggior parte degli utenti di Facebook non è lì per acquistare, ma per connettersi con altri e curare relazioni interpersonali. Ciò non significa, tuttavia, che non siano interessati al tuo prodotto.
Per questi motivi, ticonsiglio di pensarci bene. Se il libro è in esclusiva su Amazon, è meglio iniziare con Amazon Ads e poi vedere come va. Se il libro è invece presente in diverse piattaforme – e in più, è acquistabile anche dal tuo sito – lo puoi vendere direttamente ai lettori implementando Facebook Ads per attirarli nel vostro sito. Ti segnalo un workshop gratuito sugli annunci Amazon Ads (in inglese): seguilo a questo link.
Iscriviti alla newsletter per ricevere altri corsi, workshop gratuiti, voucher e materiali di studio sulla scrittura creativa!