Sapevi che Il Re Leone, amatissimo film di animazione della Disney uscito nel 1994, è in realtà una reinterpretazione dell’Amleto di Shakespeare? E sapevi che la trama del Re Leone è un perfetto esempio di struttura in tre atti che a sua volta è alla base del Viaggio dell’Eroe?
In questo articolo cercheremo di sviscerare la trama del Re Leone secondo la struttura in tre atti del Viaggio dell’Eroe, offrendoti gli strumenti per replicare una trama altrettanto efficace e avvincente.
Il Re Leone – Atto I
Mondo Ordinario
Mufasa, il re delle Terre del Branco, presenta suo figlio Simba ai suoi sudditi. Simba è un cucciolo curioso ed energico e Mufasa gli insegna il significato del “cerchio della vita”, l’ordine naturale del regno animale.
Chiamata all’avventura
Scar, fratello minore di Mufasa, vuole comandare sulle Terre del Branco, e trama per uccidere Mufasa e Simba. Per tendergli una trappola insieme alle iene, Scar convince Simba a visitare il cimitero proibito degli elefanti. Il suo piano fallisce e ne escogita uno nuovo: farà sembrare la morte di Mufasa un tragico incidente.
Accettazione della chiamata
Scar usa Simba come esca e inganna Mufasa, costringendolo a lanciarsi in mezzo a una mandria di gnu in corsa. Mufasa è morto e Simba scappa via disperato: Scar lo convince di essere stato lui il colpevole. Scar diventa il nuovo re.
Il Re Leone – Atto II
Prove, alleati, nemici (prima metà del II Atto)
Simba scappa dalle Terre del Branco e rischia di morire di stenti. Viene salvato da un suricata di nome Timon e da un facocero di nome Pumbaa. Va a vivere con loro nella giungla e cresce vivendo una vita spensierata sulle note di “Hakuna Matata”. Ha completamente rifiutato le sue responsabilità di erede al trono.
Un giorno, una giovane leonessa del regno, Nala, lo riconosce e gli racconta quanto sia grave la situazione nelle Terre del Branco. Simba si lascia solleticare dal pensiero di tornare a casa. Rafiki, lo sciamano delle Terre del Branco (sia Nala che Rafiki corrispondono all’archetipo del mentore, tipico del Viaggio dell’Eroe), scopre che Simba è ancora vivo e viene a cercarlo. Con l’intercessione di Rafiki, lo spirito di Mufasa si manifesta di fronte a Simba, ricordandogli che il suo destino è quello di diventare re.
Mid Point – Prova Centrale
Questo è il Plot Point centrale della storia. Simba parte con Nala e i suoi nuovi amici per reclamare il suo regno. Quando arriva, vede la desolazione delle Terre del Branco e la situazione in cui versa sua madre. Simba decide di reagire.
Il Re Leone – III ATTO
All is Lost – Pre-climax
Con l’aiuto dei suoi amici e di Nala, Simba affronta Scar, che lo accusa ingiustamente di aver ucciso suo padre. Scar ha la meglio, e proprio quando Simba sembra essere in pericolo di vita, Scar gli confessa sottovoce di aver ucciso Mufasa.
Climax – Duello finale – Rededication
Furioso, Simba riesce a ribaltare le sorti del duello, costringendo Scar a confessare. All’inizio incolpa le iene, ma nessuno non gli crede. Alla fine, Scar viene eliminato proprio dalle iene per il suo tradimento.
Risoluzione – Ritorno a casa con l’elisir
Simba prende il posto che gli spetta: è il re delle Terre del Branco. Presto, nel regno tornano pace e prosperità. Nella scena finale, Simba e Nala presentano il loro neonato ai sudditi insieme a Rafiki, proprio come Mufasa e Sarabi fecero all’inizio della storia.
Stai studiando la trama e vuoi perfezionare le tue storie? Continua a studiare! Qui puoi vedere il film Ritorno al Futuro spiegato secondo lo schema del Viaggio dell’Eroe.