Avere un sito web non è obbligatorio per uno scrittore, è vero… ma è fortemente raccomandato da chiunque abbia un minimo di competenze di marketing. Dopotutto, l’importante è vendere, giusto? (… giusto?)
Per costruire un sito web non occorre spendere grosse cifre, anzi: basta un hosting, un dominio e un CMS come WordPress, con il quale postare regolarmente contenuti di qualità, pubblicare i propri libri e venderli in maniera diretta, senza passare per un distributore come Amazon o la libreria di quartiere. Il sito web di un autore è innanzitutto un sito vetrina, fatto per mostrare il proprio portfolio di titoli e spargere, ancora una volta, la propria voce ai quattro venti del W. W. W.
Insomma, ti bastano due ore per avere un sito pronto da pubblicare, già scansionato da Google e con tutte le pagine al proprio posto. Il primo passo è la progettazione: quali sono le pagine e i contenuti che non possono mancare nel website di uno scrittore e di una scrittrice?
4 cose che non possono mancare nel sito web di uno scrittore
- Chi sono. Nel tuo sito web non può assolutamente mancare una pagina di presentazione, una specie di curriculum con il quale farti conoscere e soddisfare la curiosità dei tuoi lettori. Non deve essere lunghissimo, quanto piuttosto corredato di foto. Serve a entrare in contatto con i lettori, a farsi ricordare.
- Landing Page. Non è obbligatorio, ma potrebbe convenire. La landing page è una pagina dove i lettori vengono indirizzati e “invitati” a compiere un’azione: per esempio, iscriversi alla newsletter, acquistare il seguito appena uscito dell’ultima trilogia, oppure pubblicare una recensione. Tanti autori regalano un omaggio in cambio (un’anteprima, uno sconto, la possibilità di acquistare una copia con dedica)
- Contatti. Da inserire assolutamente un qualche tipo di contatto, anche un semplice form. Facoltativo, il link ai social media come Linkedin, Facebook e Instagram.
- Libri in vendita. Una pagina dev’essere dedicata a tutti i vostri libri, con il link per acquistarli, oppure l’opzione “Aggiungi al carrello” come qualsiasi e-commerce. Naturalmente questo richiede l’aggiunta di un plugin apposito al sito. Se non hai ancora pubblicato un libro ma sei in procinto di farlo, puoi inserire un teaser, una sorta di anticipazione, seguita dalla data di lancio.
Elementi facoltativi da inserire nel tuo sito web
Puoi completare il tuo sito web anche con altri eventuali elementi che parlano di te, invitano i lettori a conoscerti meglio e a leggere/acquistare i tuoi testi/prodotti.
- Podcast;
- Guest post;
- Contenuti multimediali (video, foto);
- Corsi di scrittura;
- Interviste ed eventuali rassegne stampa;
- Prodotti che sponsorizzate;
- Eventi ai quali partecipate (per esempio, una fiera del libro).
A proposito di sponsor, se inserisci anche un blog nel tuo sito web puoi pubblicare articoli e guadagnare anche con le affiliazioni. Un’entrata extra da tenere in considerazione!