Al momento stai visualizzando Quante ricerche su Google all’anno? Le statistiche aggiornate

Quante ricerche su Google all’anno? Le statistiche aggiornate

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Marketing
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:3 Aprile 2025
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Secondo te, quante ricerche su Google all’anno vengono effettuate? Google è sempre il motore di ricerca più popolare al mondo, e anche con l’avvento dell’intelligenza artificiale il numero di ricerche effettuate ogni anno su Google risulta essere in forte aumento. Per la prima volta in 9 anni, Google ha finalmente reso noto il numero di ricerche registrate ogni anno.

Citiamo le statistiche ufficiali: 5 trilioni di click, contro i 2 trilioni annunciati nel 2016. Cosa significa questo per chi fa blogging, marketing online e pubblicizza la propria impresa con una strategia SEO? Che c’è ancora una grossa fetta della popolazione pronta a cliccare su Google (presente) invece che interrogare ChatGPT, Gemini, Copilot e gli altri chatbot basati sull’intelligenza artificiale generativa.

Ma non sarà per sempre così. Secondo un’ indagine di Vox Media e Two Cents Insights, il 42% degli utenti afferma che Google è sempre meno utile; secondo il 66% la qualità delle informazioni è in calo; mentre il 61% della Gen Z e il 53% dei Millennials preferiscono l’uso di strumenti di intelligenza artificiale rispetto ai tradizionali motori di ricerca.

Google è consapevole dei rischi imposti dall’evoluzione dell’IA, e da parte sua sta continuando a innovarsi per mantenere gli utenti sulla sua piattaforma. Ha introdotto Gemini e ha inserito nelle query di ricerca le nuove panoramiche AI.

Cosa succederà? I motori di ricerca si estingueranno come i dinosauri, soccombendo all’esplosione dell’IA?

Qui sotto, ecco i primi 50 siti al mondo. Chissà cosa cambierà tra una decina d’anni.

Lascia un commento