La nemesi dello scrittore, il nemico che ti attende dietro l’angolo, l’incubo. Di cosa stiamo parlando? Del famigerato blocco dello scrittore, una condizione impossibile da prevedere, da diagnosticare o da curare. Si può solamente trattare con metodi casalinghi tutt’altro che scientifici, praticamente omeopatici, sperando che regredisca naturalmente.
A proposito del blocco dello scrittore, Stephen King dice: «Se vuoi fare lo scrittore, devi fare soprattutto due cose: leggere molto e scrivere molto. Non conosco scorciatoie per evitarlo.» Secondo King e tanti altri autori di successo, per superare il blocco dello scrittore basta avere un routine, con orari e obiettivi fissi e chiari. La disciplina, prima o poi darà i suoi frutti.
1) Quindi, il primo consiglio di questa lista è: sedersi in un luogo sicuro e confortevole, tutti i giorni alla stessa ora, e dare il via alle danze. Per farla breve: se non riesci più a scrivere, fallo e basta.
Ma passiamo a qualche consiglio pratico, strategie da mettere in atto per ingranare e spingerci a compiere il primo passo. Prima di tutto: il blocco dello scrittore è normale. Capita a tutti. Il segreto è non fermarsi.
2) Quando il tuo cervello si blocca, libera il tuo corpo. Muoviti! Fai una passeggiata, fai una corsetta, qualche pull up o push up, un paio di plank e crunch.
3) Cambia ambiente: Se in genere scrivi tra le mura di casa tua, prova ad andare in un caffè o in biblioteca. Se scrivi al mattino, prova invece a scrivere la sera. A questo proposito, potrebbe esserti utile leggere i miei consigli per scrivere più in fretta.
4) Scrivi liberamente: Imposta un timer per 10 minuti e butta giù tutto quello che ti viene in mente, anche se è “non so cosa scrivere”.
5) Passa avanti: Se il blocco interessa un capitolo o un testo in particolare, bloccati su una particolare sezione, passa a qualcos’altro.
6) Parlane: Spiega l’idea del libro a un amico. A volte la verbalizzazione può elaborare e rendere più chiari e nitidi i tuoi pensieri. Puoi anche usare uno strumento di intelligenza artificiale per autori come Sudowrite, oppure un IA gratuito come Quillbot.
7) Leggere qualcosa di diverso: leggi qualcosa del vostro genere o passa a un genere completamente nuovo.
8) Prenditi una pausa: A volte la cosa migliore da fare è allontanarsi dimenticare, per poi ritornare sui propri passi a mente fresca.
Le parole non cambiano, ma tu sì: non ti attaccare a quello che hai scritto, non è nient’altro che uno dei tanti frutti della tua creatività. Puoi sempre scrivere di meglio.
Compiti per casa: La prossima volta che ti senti preda del blocco dello scrittore, prova una di queste strategie e cerca di capire quali sono più efficaci per te.