Textbroker e le altre piattaforme di copywriting e ghostwriting rappresentano un’opportunità immediata di guadagno per chi ama scrivere. Se stai cercando siti come Textbroker, sei nel posto giusto. Continua a leggere e ti indicherò gli altri marketplace italiani e internazionali dove potrai trovare clienti, ordini remunerativi e progetti a breve o a lungo termine.
Textbroker è stato fondato nel 2005, aprendosi al mercato italiano solamente nel 2012. La formula vincente del marketplace per scrittori (content marketplace) ha dato il via alla nascita di numerosi cloni, come Greatcontent, Textmaster e gli italiani Scribox e Melascrivi. In tutto il mondo sono tanti i siti come Textbroker, dove puoi guadagnare scrivendo e lavorare da casa senza vincoli.
Quello del copywriter e ghostwriter freelance è un lavoro flessibile, ma spesso non è facile trovare clienti e progetti interessanti e remunerativi. Per fortuna, entrando nei marketplace, le opportunità di guadagno si moltiplicano.
Ecco dove puoi guadagnare scrivendo:me
Textbroker
Textbroker è uno dei content marketplace più famosi in assoluto. Se riesci a garantire un livello di qualità elevato e costante, non passerai inosservato e riceverai progetti di tutti i tipi. Traduzioni, Software, Brochure, Romanzi, Manuali, Articoli per il web e tanto altro ancora. Dopo aver inviato il tuo articolo di prova, riceverai una valutazione che va da due a cinque stelle. Se ottieni quattro stelle non disperare: puoi far crescere la tua valutazione scrivendo.
Come trovare più articoli su Textbroker: Porta il tuo profilo al 100%. Contatta l’assistenza e chiedi esplicitamente di lavorare per un certo tipo di progetti. Lascia la pagina sempre aperta e controlla spesso la sezione “Ordini”, dove potrai selezionare l’opzione “Mostra i nuovi ordini aggiornando automaticamente la pagina.
Greatcontent
Greatcontent è il marketplace che paga meglio in assoluto. I prezzi dei testi sono in sterline anche nella versione italiana e i clienti di Greatcontent sono di alta gamma, dai grandi ecommerce di abbigliamento ai motori di ricerca per hotel e case vacanze. Greatcontent ha un metodo di classificazione più complesso di Textbroker, e suddivide i suoi autori in quattro categorie: Junior Linguist, Linguist, Senior Linguist ed Expert Linguist. Mentre su Textbroker ho sempre avuto 5 stelle, su Greatcontent non sono mai andata oltre il livello di Senior Linguist. Probabilmente il motivo è che la mole di lavoro è decisamente inferiore rispetto a Textbroker, e per salire di grado occorre fare più “gavetta”.
Come trovare più articoli su Greatcontent: Indica tutte le tue aree di specializzazione. Dai un’occhiata anche la sera e nel weekend, almeno i primi tempi: alcuni clienti caricano i testi al di fuori degli orari canonici d’ufficio. Non demordere: ogni mese vengono caricati un centinaio di testi per autori Junior Linguis e Linguist. Se sei stato promosso a Senion Linguist chiedi di essere aggiunto ai Team.
Textmaster
Come trovare più ordini su Textmaster: Compila il profilo pubblico in maniera dettagliata. Tieni sempre la pagina aperta. Contatta lo staff e chiedi di essere messo alla prova per migliorare la tua valutazione con nuovi testi.
O2O
O2O è un marketplace di proprietà Mondadori, che mira a produrre gli articoli per i blog del network. Il sito non è consigliato a chi punta a racimolare uno stipendio lavorando da casa, ma è l’ideale per arrotondare. Il prezzo a parola non è elevato, ma i testi sono molto semplici e le tematiche accessibili a chiunque. Proprio per questo motivo, forse, O2O è l’unico marketplace che concede solamente 6 ore per scrivere l’ordine. Il vantaggio principale della piattaforma è che si trovano tanti testi disponibili.
Come lavorare di più su O2O: Il sito offre una vasta scelta di articoli disponibili. Leggi le domande frequenti se hai dubbi circa il suo funzionamento.
Scribox (Content)
Scribox era una piattaforma simile a Textbroker e Greatcontent, con alcune piccole differenze nella valutazione autore e nell’assegnazione dei progetti. Fondata 15 anni fa in Italia, si era guadagnata un’ottima reputazione tra gli addetti ai lavori. Oggi Scribox è entrata a far parte di un network internazionale, basato sul contributo dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti di qualità. Per iscriversi basta compilare tutti i campi, superando tre esami per accedere definitivamente agli ordini: editore, correzione bozze e traduzione.
Come trovare più ordini su Content: Affronta i tre esami attentamente, dato che non avrai la possibilità di ripeterli.
Melascrivi
Melascrivi è un marketplace tutto italiano, progettato per rispondere alle esigenze del mercato locale. Non si può dire che negli anni la piattaforma abbia accumulato un prestigioso parco recensioni… anzi. La maggior parte delle opinioni negative biasima soprattutto il tariffario, che penalizza gli autori per attirare la clientela con prezzi concorrenziali. Oggi Melascrivi è cambiata, e lavora con l’Intelligenza Artificiale proprio come Scribox. Gli autori hanno a disposizione una varietà più ampia di ordini, compresi testi generati dall’IA da correggere ed editare. Il sito richiede ai nuovi autori di prenotare una DEMO per dimostrare le proprie capacità di scrittura.
Come trovare più ordini per Melascrivi: Aumenta il tuo livello di qualità. Aggiorna spesso la bacheca. Accetta immediatamente gli articoli che trovi in bacheca: hai un’ora di tempo per leggere il briefing e cancellare l’articolo senza incorrere in penalità.
Paydesk
Paydesk è un marketplace per la produzione di notizie, che dà lavoro a giornalisti, cameraman, piloti di droni e ricercatori esperti del settore. Anche se il target di Paydesk è leggermente diverso, l’ho incluso comunque nella lista dei siti come Textbroker: dopotutto, tanti autori sono anche giornalisti pubblicisti o professionisti, così come tanti giornalisti hanno un doppio lavoro nell’editoria. Se sei un giornalista puoi aprire un profilo e proporti per la produzione di news, speech o comunicati stampa. Paydesk è una piattaforma molto prestigiosa, che può vantare una clientela a dir poco blasonata (CNN, BBC per citarne alcuni) per un totale di 175 paesi coinvolti.
Come trovare lavoro su Paydesk: Compila con attenzione il proprio profilo. Inserisci un portfolio ricco e accattivante. Indica le lingue parlate.
Piattaforme Freelance
Alcune piattaforme includono prestazioni freelance di tutti i tipi. Sebbene non siano specializzati nella scrittura e nella produzione testi, marketplace come Freelancer e Fiverr, sono una fonte di guadagno da non sottovalutare. Oltre ad annunci per SEO specialist, videomaker, doppiatori, grafici e programmatori, troverai anche tante offerte di lavoro per ghostwriter, copywriter, traduttori ed editor; insomma tutti i mestieri correlati con la scrittura. Dai un’occhiata ai seguenti marketplace:
– Fiverr
– Freelancer
– Peopleperhour
– Upwork
– Outsourcely
– Freeeup
Come trovare più clienti sui marketplace: Ogni marketplace è diverso, ciascuno ha le sue peculiarità e i suoi algoritmi. Per incrementare le tue probabilità di successo devi avere un profilo ben compilato e iniziare con prezzi concorrenziali: una volta ottenuta qualche recensione, avrai più visibilità e quindi più possibilità di lavorare.
Ora che conosci i siti come Textbroker più importanti, puoi iscriverti subito e cominciare a guadagnare. Se vuoi, puoi mandarmi un feedback nei commenti. Buona fortuna!