I podcast sono educativi e piacevoli da ascoltare, preziosi quanto un corso di formazione ma molto meno dispendiosi, sia in termini di tempo che in senso letterale: i podcast sono gratuiti, ehi. Non è mica uno scherzo. Basta scaricare una buona app e ascoltarli nei momenti più propizi, per esempio durante la preparazione della cena. Oppure mentre lavi la macchina in giardino.
Esistono podcast per scrittori, autori di saggi, copy o ghostwriter? Certo che sì. Esistono podcast per parolieri in tutte le lingue e di tutti i livelli di qualità. In questa guida te ne raccomanderò solamente 12, in inglese e in italiano. Troverai podcast sulle idee, sul marketing, sull’editing e sull’intero processo creativo, dall’incipit alla pubblicazione.
10 Minute Writer’s Workshop – Inglese
Un podcast condotto da KM Weiland, con oltre 500 episodi della durata di 10-15 minuti. Il podcast è dedicato agli autori di fiction che desiderano migliorare le proprie tecniche di scrittura, dalla struttura della trama alla creatività. La Weiland insegna in particolare la tecnica del “dreamzoning”, un modo per estraniarsi dalla realtà, collegarsi con il proprio subconscio e liberare tutto il proprio potenziale creativo.
Fiction Writing Made Easy – Inglese
In questo podcast di 43 episodi ben scritti, la conduttrice Savannah Gilbo offre vere e proprie lezioni tematiche sul mestiere di scrivere. Ogni episodio dura circa 20 minuti, ed equivale a un corso breve ed esaustivo. Il podcast è ideale per chi cerca un po’ di tutto, dalla motivazione alle tecniche di scrittura, e per chi si trova a metà strada tra il sogno e il traguardo della pubblicazione.
Libri a Colazione – Italiano
Libri a colazione è il podcast della famosa editor Chiara Beretta Mazzotta, ideale per chi è alla ricerca di ispirazione. La Mazzotta consiglia libri in grado di toccare le corde dell’anima, e dunque ispirare anche gli autori più disillusi e inariditi.
Farmacia Letteraria: Pillole di scrittura creativa – Italiano
Pillole di scrittura creativa per scrittori asintomatici è un podcast progettato e scritto dai docenti di scrittura creativa della scuola Genius. Gli autori rispondono alle richieste degli ascoltatori fornendo una “diagnosi” ai problemi tipici degli scrittori. C’è anche un numero per segnalare ai docenti il proprio disturbo e ritrovarsi all’interno del podcast.
The Manuscript Academy – Inglese
Stai cercando ispirazione da chi lavora dietro le quinte? Il podcast The Manuscript Academy è condotto dall’agente letterario Jessica Sinsheimer e dalla media expert Julie Kingsley e si focalizza soprattutto sul settore dell’editoria. Il podcast per scrittori comprende oltre 100 episodi che accompagnano gli autori di qualunque genere lungo il loro viaggio verso la pubblicazione.
Black Minds – Italiano
Black Minds è il podcast di genere Paolo Roversi. Ideale per chi scrive o vorrebbe scrivere gialli e noir. Roversi gestisce altri tre podcast interessanti per autori, giornalisti e parolieri: Delitti&Roversi, Scaffali&Roversi e The Good List.
Scrittura Efficace – Italiano
“Il podcast per chi vuole scrivere sul serio”. Così si presenta il podcast di Scrittura Efficace, a cura di Flavio Carlini. Questo podcast contiene consigli e mini seminari sui diversi aspetti della scrittura, dalla paura della pagina bianca ai segreti dell’editoria italiana.
Sell More Book Show – Inglese
Dalla scrittura al marketing. Perché la cosa più importante, dopotutto, è venderli questi libri. Oppure regalarli: l’importante è che vengano letti, giusto? Se il marketing è il tuo tasto dolente, questo podcast può fare al caso tuo. Il podcast è condotto da Bryan Cohen e Claire Taylor, e contiene notizie, consigli e tattiche per incrementare le vendite in maniera continuativa – tra cui compaiono raccomandazioni su social media, branding, recensioni, copertine, eventi di settore e tanto altro ancora. Oltre alla comprovata qualità, Sell More Book Show è promettente anche dal punto di vista della qualità: quasi 400 episodi della durata di un’ora ciascuno.
Scrittura Creativa – Italiano
Self Publishing Italia – Italiano
Self Publishing Italia è il primo podcast in Italia dedicato al mondo del self publishing. Il podcast è una miniera d’oro per chi cerca di destreggiarsi in questo settore, bistrattato e poco valorizzato nel nostro paese – ma pur sempre ad altissimo potenziale. La stessa autrice, Carmen Laterza, è una guru del self publishing e offre consigli utili a chi desidera seguire le sue orme.
Archivio: Brainstorm – Inglese
Archivio: Brainstorm è un podcast diverso dal solito. Il focus è sull’idea iniziale e su come trasformare la prima scintilla di creatività in una storia vera e propria, pronta per essere convertita in romanzo o sceneggiatura. In ciascuna puntata, alcuni scrittori ospiti del padrone di casa Dave Robinson condividono le proprie idee in divenire: la trama, i personaggi, i conflitti e l’ambientazione. Robinson fornisce di volta in volta le sue opinioni, bocciando o promuovendo le idee dei colleghi. Archivio: Brainstorm è davvero interessante e stimola l’autocritica nei confronti delle proprie creazioni, aiutando a individuare eventuali buchi nella trama, lacune di crediblità e cliché.
The Editing Podcast – Inglese
Il podcast sull’editing che mancava. The Editing Podcast è curato da Louise Harnby e Denise Cowle ed è estremamente specifico. L’editing include il processo di revisione in tutte le sue fasi, dalla punteggiatura alla trama. Il podcast tratta anche argomenti affini, come i software basati sull’intelligenza artificiale e i costi dell’editing. In totale, il podcast è composto da 65 episodi dalla durata variabile.