Un blog letterario può essere un’ottima fonte di guadagno, oltre che una valvola di sfogo e una fucina di creatività. Trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro non è tuttavia così semplice: occorre produrre contenuti di qualità e diversificare i canali di reddito per massimizzare i profitti.
La difficoltà sta proprio qui: come monetizzare un blog? Il panorama digitale offre numerose strategie per attrarre lettori e generare profitto. Le possibilità alla base del successo finanziario di un blog per fortuna esistono, e sono state rodate da tantissimi blogger prima di te. Tutto sta nel conoscerle, comprenderle e implementarle.
In questo articolo, analizzeremo 10 fonti di guadagno per un blog letterario, che ti forniranno strumenti e idee pratiche per trasformare la tua passione in un business sostenibile e redditizio a lungo termine. Condividendo la tua passione per la scrittura e la letteratura potrai arrivare a guadagnare fino a 3.000 euro al mese (e anche di più, le possibilità sono praticamente infinite!).
Vediamo come.
Creare contenuti di alta qualità
La creazione di contenuti di alta qualità è il primo passo per portare al successo un blog letterario: i tuoi post devono attirare l’attenzione dei lettori e contribuire alla crescita del blog. La qualità dei contenuti determina la crescita organica del blog (organica significa non a pagamento) all’interno dei motori di ricerca e dei social network, attraverso condivisioni, click, tempo di lettura e interazioni.
Come dovrebbe essere un blog letterario per farsi conoscere e conquistare una fetta di mercato soddisfacente?
- Argomento di nicchia: Concentrarsi su un determinato argomento ti consente di diventare un punto di riferimento per un determinato settore, e riduce il potenziale bacino di concorrenti (esempio: genere fantasy).
- Contenuti di qualità: I testi devono essere originali, possibilmente non prodotti dalla sola IA, utili per il lettore e piacevoli da leggere.
- Immagini e Multimedia: Uploadare immagini pertinenti e contenuti multimediali – per esempio video – è un ottimo modo per rendere arricchire i tuoi post.
- Valore Aggiunto: Fornire approfondimenti, informazioni interessanti e di valore, recensioni dettagliate o racconti che non si trovano altrove.
- Interazione con i Lettori: Incoraggiare l’interazione e rispondere rapidamente ai commenti indica che il blog è vivo e la community è attiva.
- Social Media e Newsletter: Utilizzare i social per condividere contenuti e inviare newsletter periodiche per mantenere i lettori aggiornati e coinvolti.
Strategia | Obiettivo | Metodo |
---|---|---|
Attirare e conquistare i lettori | Creare contenuti di qualità | Post ricchi di contenuti, utili e interessanti |
Promozione Incrociata | Incoraggiare l’interazione | Post sui social network, video, collaborazioni con altri blog letterari |
Esclusività | Offrire contenuti speciali agli iscritti | Contenuti premium, aree riservate, newsletter |
Creare e mantenere una community attiva è il fulcro per lo spazio di crescita di un blog qualsiasi, non solo letterario.
Come guadagnare con un blog letterario: 10 fonti di reddito
Vediamo adesso le 10 migliori fonti di guadagno per un blog letterario. La chiave è diversificare le revenue, per stabilizzare e incrementare i ricavi nel tempo.
1. Pubblicità online
La pubblicità online rappresenta una delle principali forme di guadagno per chi gestisce un blog. Google AdSense è probabilmente la piattaforma più conosciuta, ma non è l’unica. che consente ai proprietari di siti web di guadagnare denaro mostrando annunci pertinenti al contenuto e agli utenti del sito.
- Google AdSense. Facile da configurare, Paga per click (PPC) o per impression, annunci personalizzabili che si adattano allo stile del blog;
- Monetag. La migliore alternativa a Google Adsense, facile da implementare e con tanti altri vantaggi, per esempio la soglia di pagamento bassa (5€) e l’assistenza sempre disponibile;
- Altre reti pubblicitarie: simili a Google AdSense, offrono annunci di diversi formati e tipologie di pagamento. Ce ne sono tantissime, tra cui, per esempio, Tradedoubler.
2. Affiliazioni
Con le affiliazioni puoi promuovere prodotti o servizi correlati al tema del blog – per esempio Intelligenza Artificiale per autori, oppure software per il blogging – guadagnando una commissione per ogni vendita o conversione che riesci a ottenere, in genere dal 5% al 50%.
Uno dei programmi di affiliazione che pagano di più in assoluto nell’ambito della scrittura è Simplified – che ti offre ben il 40% del prezzo totale dell’abbonamento. Un altro è Publisher Rocket, un software per il marketing degli autori indipendenti su Amazon. Ogni volta che vendi un abbonamento a Publisher Rocket guadagni circa 60€ (il prezzo è aumentato da poco, prima erano circa 48 €).
3. Post Sponsorizzati
Se il tuo blog è ben seguito, puoi anche permetterti di vendere articoli sponsorizzati. Vendere GUEST POST può rappresentare un’ottima fonte di guadagno, soprattutto se sei anche un’influencer – e il tuo seguito è costituito da migliaia di follower. I contenuti sponsorizzati includono anche recensioni di libri, corsi, software e prodotti fisici. Le piattaforme dove iscrivere il tuo blog sono tantissime. Tra queste:
- iCopify
- Collaborator
- GuestPostNow
- Adsy
- Accessily
- Links Optimize
- Link Publishers
- GuestPost
- Natvisor
4. Vendere Audiolibri
Tra le 10 fonti di guadagno per un blog letterario non poteva mancare la vendita di audiolibri, un settore in forte crescita. La piattaforma più intuitiva, remunerativa e semplice da usare è Amazon: diventando un affiliato puoi vendere tutti gli audiolibri che vuoi. Tra i vantaggi di Amazon, l’ampio catalogo, la credibilità della piattaforma e il buon tasso di conversione, soprattutto con gli audiolibri. Amazon, naturalmente non è l’unica alternativa (vedi Sellfy).
5. Vendere i propri servizi
Un modo per monetizzare il tuo blog letterario è sfruttarlo come vetrina per proporre i tuoi servizi professionali agli autori e alle aziende: ghostwriting, copywriting, storytelling, correzione bozze, traduzioni e così via. Un blogger può anche trasformarsi in editor, e offrire servizi di editing e consulenza editoriale revisionando manoscritti e confezionando proposte editoriali per autori emergenti.
Per fare ciò, ti servirà una pagina dedicata con scritto “Chi sono” e “I miei servizi”.
6. Vendere corsi online
Il tuo blog letterario può guadagnare anche attraverso la vendita di corsi online. Ci sono tante piattaforme in giro specializzate nella costruzione di corsi, da rivendere online e sponsorizzare attraverso i social network. Queste piattaforme sono già strutturate, e forniscono un template che tu potrai arricchire con video e contenuti formativi. Puoi implementare corsi di editing, trama, marketing letterario etc. e venderli attraverso canali di tua scelta al prezzo che preferisci.
7. Vendere i tuoi libri
Poteva mai mancare una pagina dedicata ai tuoi libri? Se hai un blog letterario puoi aprire una pagina apposita, in modo che i tuoi lettori possano fare shopping ogni volta che lo desiderano.
8. Aprire un podcast
Un’altra fonte di guadagno per il tuo blog letterario è il podcast. Come si guadagna con un podcast? Anche in questo caso, ci sono piattaforme apposite per la monetizzazione dei podcast, come Podbean e Memberful. Il tuo blog può fare da trampolino di lancio al tuo podcast, ma affinché raggiunga sin da subito un pubblico ampio deve essere coadiuvato anche dai social network.
8. Attivare un canale Youtube
Per attivare un canale YouTube linkato al tuo blog letterario – ed espandere così il tuo pubblico – è fondamentale seguire una strategia. Youtube è un vero e proprio carnaio e per emergere dal mucchio occorre avere occhio per il marketing. Intanto, puoi cominciare col:
- Scegliere un argomento di nicchia (libri di un certo genere va già bene)
- Creare contenuti di qualità, informativi, interessanti ed editati professionalmente (anche in questo caso, puoi usare delle piattaforme apposite, anche solo Canva)
- Pubblicare regolarmente attraverso un calendario (per esempio, un video a settimana);
- Ottimizzare in chiave SEO i tuoi contenuti, ovvero il titolo, la descrizione e i tag dei video;
- Interagire, rispondere ai commenti e stabilire un dialogo con i follower, invitandoli a iscriversi al canale;
- In futuro, collaborare con altri Youtuber;
Ricordati che la crescita di un canale YouTube richiede tempo e dedizione, e che non avviene mai da un giorno all’altro. L’ideale è implementare strategie mirate e già rodate per aumentare gradualmente il numero di spettatori. Trarre profitto anche dai video è comunque una realtà consolidata, e, con un po’ di olio di gomito, potresti incassare i primi soldini anche dopo le prime 2-3 settimane!
9. Usare il blog come un portfolio
Il tuo blog è uno spazio web dalle potenzialità infinite, e a tua completa disposizione. Puoi usarlo come ti pare! Anche per pubblicare il tuo curriculum o il tuo portfolio; oppure, addirittura, trasformarlo direttamente in un “biglietto da visita” – per esempio, quando rispondi a un annuncio di lavoro. Linkalo al tuo profilo Fiverr, Textbroker, Upwork o Peopleperhour: convincerà i tuoi potenziali clienti ad assumerti per un progetto legato alla scrittura.
10. Gestire una newsletter
Tutti i punti elencati qui sopra sono compatibili con la gestione di una newsletter: attraverso la tua newsletter puoi vendere corsi, prodotti in affiliazione, proporre i tuoi servizi editoriali, vendere i tuoi libri o audiolibri e così via. Invita i tuoi lettori a iscriversi alla tua newsletter: più la tua mailing list è corposa e maggiori saranno le tue possibilità di guadagno.
Hai visto quante possibilità di guadagno hai a disposizione con il tuo blog letterario? La lista potrebbe continuare – per esempio, con la vendita di contenuti Premium! – ma per ora ci fermiamo qui.
Fammi sapere attraverso i commenti se hai trovato utili questi consigli. Buon blogging!