Cosa ti serve per diventare Ghostwriter Freelance? Non esiste ancora, almeno in Italia, un vero e proprio titolo di studio per chi ama scrivere e desidera farlo per mestiere, né per il copywriter né per lo scrittore. Tanto meno per il ghostwriter, la cui professionalità non è riconosciuta nemmeno dalla legge. Per diventare ghostwriter freelance ti servono invece determinate competenze. E la voglia di crescere, di imparare e di costruire una vera e propria carriera contando solamente sulle tue forze.
Ecco quali sono le competenze necessarie per costruire una carriera di successo in questo settore.
- Abilità di Scrittura
Saper scrivere in italiano, conoscere le regole della grammatica e dell’ortografia è fondamentale (ovviamente!). Non è vero che ci si può improvvisare: prima di offrire i tuoi servizi ai potenziali clienti chiediti se sai scrivere o se hai necessità di migliorarti. Esistono scuole di scrittura sparse in tutta Italia, utili per testare le proprie capacità e individuare gli eventuali margini di miglioramento. - Flessibilità stilistica
Per flessibilità stilistica intendo la capacità di adattarsi ai diversi stili dei clienti, e di scrivere per svariati generi letterari, di interpretare le esigenze del cliente e il livello di qualità richiesto per un determinato progetto. - Creatività
Anche il ghostwriter deve saper creare contenuti originali e coinvolgenti. - Passione per questo lavoro
L’amore per la scrittura e la volontà di fare un lavoro prevalentemente sedentario sono fondamentali. Chi scrive trascorre inevitabilmente svariate ore in posizione seduta e in completa solitudine (un sogno, dal mio punto di vista!) - Capacità di Ricerca
Capacità di raccogliere informazioni accurate e di verificare le fonti. La ricerca è estremamente importante: il cliente può essere esperto in un ambito che il ghost non conosce affatto. - Comunicazione
Saper ascoltare, comprendere e interpretare le esigenze del cliente, comunicare in maniera chiara e negoziare le modalità di realizzazione dei progetti, se necessario. Questa abilità è condivisa da tutti i freelancer, che hanno a che fare con clienti sempre diversi. - Competenze Tecniche
Familiarità con i software di scrittura, dal Pacchetto Word ai programmi per l’impaginazione. - Self Marketing (per freelancer)
Capacità di promuovere se stessi e i propri servizi. Altrimenti, come fai a trovare lavoro? - Gestione del Tempo (per freelancer)
Saper pianificare la giornata, rispettare le scadenze e gestire progetti diversi allo stesso tempo. Senza nessuno che ti dica cosa devi fare. - Gestione Finanziaria
Essere in grado di gestire le proprie finanze, di prezzare i propri servizi di ghostwriting e di mettersi in regola col fisco.
E infine, c’è l’etica professionale, che consideriamo talmente scontata da ometterla dalla lista: il ghostwriter è tenuto a mantenere la riservatezza sui progetti affidatigli dai clienti.