Ottenere recensioni dovrebbe essere semplice: hai pubblicato un buon libro, non costa molto (oppure è addirittura gratuito) e tutto quello che chiedi è che chi l’ha letto condivida qualche frase su ciò che ha apprezzato di più – o meno. In teoria, niente di che.
Ma in pratica, nessuno si prende la briga di farlo. Perché? Per tre semplici motivi:
- Non sono interessati
Il tuo libro, dopotutto, non è niente di così speciale. Non fraintendermi: può essere un’opera magnifica. Ma non sei l’unico autore qui sul web a offrire un buon libro, persino se è gratuito. Ormai si trova di tutto online. Chi vi ha già dedicato del tempo per leggere il libro, probabilmente non ha nessun interesse a dedicarvi 5 minuti per scrivere una recensione. Magari non gli viene neanche in mente!
- Nessun incentivo
Incentivare le recensioni è contrario alle regole di Amazon e non è etico. Poiché una recensione aiuta voi come autori ma non offre alcun beneficio a chi la pubblica, è difficile convincere qualcuno a lasciare una recensione “tanto per”.
- Un lavoro impegnativo
Pur volendo lasciare una recensione, il lettore che ha appena chiuso il tuo libro potrebbe non sapere cosa scrivere. Magari ci pensa troppo e gli sembra un lavoro troppo impegnativo. Tende a rimandare e alla fine se ne dimentica. Anche se il libro gli è piaciuto!
Quindi? Come superare questi tre ostacoli? Il primo passo è la consapevolezza: sapere qual è l’ostacolo può aiutarti a superarlo, modificando il tuo approccio nei confronti dei lettori. Il secondo, è l’azione: per ottenere più recensioni su Amazon puoi implementare alcune strategie già ampiamente sperimentate.
Come ottenere più recensioni su Amazon?
Ottenere recensioni su Amazon è cruciale per attrarre nuovi potenziali lettori. Ecco alcune strategie di marketing per incentivare i lettori interessati a lasciare una recensione:
- Contatta direttamente i lettori. Invita i lettori a raggiungerti attraverso altri canali (il tuo sito web, la tua newsletter). Potrai contattarli chiedendo gentilmente di lasciarti una recensione. Su Amazon, infatti, tutto ciò è proibito.
- Utilizza KDP Select: Se sei un autore emergente, considera questa opzione per aumentare la visibilità del tuo libro online.
- Punta sulla qualità e sull’unicità: più il tuo libro offre contenuti originali e di qualità (testi grammaticalmente corretti, sintassi elegante, contenuti interessanti), maggiore è la probabilità che i lettori decidano di lasciarti una buona recensione.
- Migliora il ranking. Valuta la possibilità di investire nella tua carriera di autore. Chi utilizza software per autori KDP come Publisher Rocket, sperimenta un enorme incremento di vendite e recensioni. Publisher Rocket è uno strumento di marketing molto potente, utilizzato e raccomandato dai Self Publisher di successo.
Costruire una community di lettori
Costruire una community di lettori è il modo migliore per persuadere i lettori a lasciare una recensione. Attraverso i social media e la tua newsletter puoi interagire con la tua community di lettori affezionati, invitandoli ad acquistare i tuoi ultimi titoli, a incontrarti dal vivo o a partecipare agli eventi o webinar che ti vedono protagonista.
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