Cos’è un bromance e come scriverlo? Un bromance è una storia che vede protagonisti due amici in divenire, e ne illustra le difficoltà tipiche del romance (mancanza di fiducia, incompatibilità di carattere, mancanza di comunicazione etc.) man mano che il loro rapporto a due si solidifica. All’inizio del romance, spesso i due protagonisti nutrono un’avversione reciproca, sentimento che poi, complice l’andamento della trama, finisce per trasformarsi in profonda amicizia.
Le storie di amicizia tra compagni male assortiti riscuotono spesso un grosso successo tra i lettori e gli spettatori: pensa al romanzo italiano “Due di Due” e al film “Le ali della libertà”. Ma cos’è esattamente il bromance e come si possono scrivere le migliori storie di amicizia utilizzando la stessa struttura vincente?
Basta usare un template di trama, ovvero “Romancing the Beat” di Gwen Hayes. In questo articolo vi spiegherò di cosa si tratta, come adattare questo bromance template alla vostra storia e come metterlo in pratica in pochi minuti attraverso Plottr. Se non hai Plottr, fa niente, ce la farai lo stesso! Se vuoi semplificarti la vita e pianificare la tua storia come i professionisti puoi sempre provare Plottr gratuitamente.
Cos’è un bromance?
La parola “bromance” è entrata ufficialmente a far parte del dizionario nel 2010. Si tratta di una storia di amicizia tra uomini e deriva dall’unione tra le parole “romance” (storia d’amore) e brother (fratello).
Il bromance è la trama o la sottotrama di tanti film, per esempio:
– Arma Letale
– Il Signore degli Anelli
– I Flintstones
– Asterix e Obelix
– Alla ricerca di Nemo
– Toy Story
Come funziona il Bromance Template “Romancing the Beat”
Romancing the Beat è un template di trama flessibile per scrivere storie d’amore. Protremmo dunque chiamare questo adattamento per il bromance (che puoi utilizzare tranquillamente anche per un romanzo rosa) “Bromancing the Beat”.
Il template è composto da 20 FASI precise, che esplorano la nascita, lo sviluppo tra alti e bassi e il consolidamento finale di un’amicizia. Le grandi storie d’amore hanno tante cose in comune con le grandi amicizie: per esempio i primi incontri, a volte divertenti, insoliti, che varrà la pena ricordare e raccontare.
Quali sono gli obiettivi di questo template trama?
- Creare tensione attraverso il dubbio. “Mi fido davvero di questa persona?”, potrebbe chiedersi il vostro protagonista;
- Costruire un arco narrativo emozionante, conflittuale o esilarante. Alla fine, dopo tutto quello che hanno attraversato, il rapporto tra i due apparirà davvero solido.
- Creare suspence e ritmo attraverso una serie di Plot Point efficaci. I Plot Point servono a portare avanti la trama avvicinando o allontanando improvvisamente i due protagonisti dal loro obiettivo principale.
Struttura del template Bromancing the Beat
Ecco la struttura del template, già pronta per adattarla alla vostra trama:
Beat 1: Introdurre il PRIMO protagonista
Attira l’attenzione del lettore e coinvolgilo nella storia introducendo il primo eroe o la prima eroina nella loro vita quotidiana. Metti in luce la lotta interiore che li trattiene dallo stipulare nuove amicizie (o dall’amore, nel caso del romance). Presenta l’obiettivo esterno dell’eroe e accenna a ciò di cui ha davvero bisogno (ad esempio, superare un difetto del carattere o imparare un’abilità o una competenza cruciale).
Beat 2: Introdurre il SECONDO protagonista
Introduci il secondo eroe/eroina allo stesso modo, nella sua vita quotidiana. Accenna anche alla lotta interiore che li allontana dalle nuove amicizie, e chiarisci i suoi obiettivi esteriori. Rendi questa introduzione avvincente – per esempio mostrando un conflitto.
Beat 3: L’incontro tra i protagonisti
I due Protagonisti si incontrano per la prima volta, uniti da cause indipendenti dalla propria volontà, dal caso o da un evento della vita. Di solito scatta un’antipatia immediata, con uno o entrambi i protagonisti che nutrono riserve nei confronti del loro nuovo partner (ma non sempre).
Beat 4: Le prime resistenze
Il PRIMO protagonista si oppone alla collaborazione con il SECONDO. I due devono lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, ma l’eroe fornisce una ragione per cui non funzionerà, né ora né mai. Le sue argomentazioni devono essere abbastanza convincenti e non campate in aria.
Beat 5: Costretti a collaborare (Plot Point che apre il Secondo Atto)
Questo passaggio porta la storia al secondo atto: un evento o una decisione presa da qualcun altro costringe i due protagonisti a unirsi per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. Insomma, in qualche modo sono costretti a collaborare tra loro. Non solo si alza la posta in gioco, ma definisce chiaramente l’obiettivo comune. Pur essendo ancora in contrasto tra loro, iniziano a rispettarsi e a capirsi, se non altro per necessità. I due protagonisti non possono più allontanarsi l’uno dall’altro, non prima di aver risolto il problema.
Beat 6: Assolutamente no!
Il PRIMO protagonista resta fedele alle sue vecchie abitudini e non è ancora pronto ad accettare il SECONDO protagonista, soprattutto dopo una bravata che ha fatto o qualcosa che ha detto. Per questo motivo non vuole un partner. Ribadire le sue motivazioni per preferire la solitudune e stabilire come i suoi obiettivi esterni siano in conflitto con i bisogni interiori (di amicizia, connessione, etc.).
Beat 7: Forse non sei così male
Le false convinzioni e le argomentazioni del PRIMO iniziano a essere messe in discussione quando le competenze e la collaborazione del SECONDO diventano davvero fondamentali per il successo dell’operazione.
Beat 8: In effetti, te la cavi piuttosto bene
I protagonisti iniziano a lavorare insieme come una squadra. Le cose cominciano finalmente ad andare bene. Il SECONDO costringe il PRIMO a mettere in discussione le proprie certezze, e la propria riluttanza ad accettare l’amicizia nascente. Grazie ad alcune azioni del SECONDO (vedi tu a seconda delle tua trama) il PRIMO riconsidera le sue prime impressioni sul “collega”. A volte, qui il SECONDO salva la vita al PRIMO.
Beat 9: Possiamo risolvere il problema insieme…
I protagonisti iniziano a mettere in discussione le loro prime opinioni reciproche e le loro discussioni precedenti. Pianificano insieme un percorso, una strategia per raggiungere l’obiettivo comune.
Beat 10: Midpoint, Prova Centrale
Falsa vittoria (o falsa sconfitta). Sembra che i protagonisti abbiano una soluzione definitiva al problema. Mettono insieme le proprie abilità (non dimenticarti di accennare a queste abilità anche prima lungo la storia), vanno d’accordo e raggiungono un obiettivo. Il lettore è quasi convinto che andrà tutto bene. Ma le speranze si infrangeranno.
Beat 11: Nuove informazioni
Tutto sembra andare nella giusta direzione, finché i protagonisti non apprendono un’informazione chiave, oppure non si verifica un evento che fa deragliare il percorso attuale della trama – rivelando nel contempo un nuovo indizio o nuove informazioni.
I due protagonisti perdono la fiducia nella soluzione del problema (ad esempio, una pista fasulla si rivela per quello che è, la fiducia viene tradita o le nuove informazioni si rivelano errate). Alza la posta in gioco e minaccia la relazione tra i due eroi, nuovi conflitti e tensioni.
Beat 12: “Danger Zone”
La relazione tra i partner è minacciata, di solito da eventi esterni che scatenano i timori più profondi dei protagonisti. La pace della fase precedente è interrotta. La posta in gioco può qui aumentare e costringere ancora una volta i due protagonisti a collaborare, e a fidarsi l’uno dell’altro.
Beat 13: Fidati di me
Fidati di me è il momento in cui il SECONDO protagonista dice al PRIMO: “Devi fidarti di me” o “Questa volta dobbiamo fare le cose a modo mio”. Il PRIMO non ha scelta e deve seguire le indicazioni del SECONDO.
Beat 14: Il fallimento…
Le paure e le false credenze del PRIMO protagonista sembrano essersi avverate e i piani falliscono, anche se PRIMO ha seguito SECONDO come da lui suggerito. In questo scenario non sono tornati al punto di partenza, bensì sono scesi molto più in basso: la situazione è ora molto più grave. Siamo al punto di non ritorno. Il cosiddetto ALL IS LOST.
Beat 15: “Notte nera dell’anima”
Tutto sembra perduto, i due protagonisti hanno fallito. Non credono più di poter contare l’uno sull’altro e i cattivi sembrano aver vinto. La notte nera dell’anima è quando i protagonisti toccano il fondo e si riconnettono con le loro più profonde esigenze e paure.
Beat 16: Che cosa ho fatto?
Per PRIMO, la Notte Nera dell’Anima è il momento peggiore in assoluto. Ma c’è un barlume di speranza…
Beat 17: La fuga
Uno o entrambi i nostri protagonisti riescono a salvarsi e i cattivi sconfitti in una prima battaglia. Finalmente c’è speranza e la vittoria non sembra così improbabile.
Beat 18: Vita o morte
A questo punto della trama, il raggiungimento dell’obiettivo è una questione di vita o di morte. Il protagonista viene messo di fronte a un dilemma ed è costretto a compiere un sacrificio: rinunciare all’unica cosa di cui ha bisogno per salvare la situazione e sopravvivere alla prova. Spesso, decide di sacrificare la propria vita (ma poi non muore).
I protagonisti festeggiano la vittoria. Eppure, c’è ancora qualcosa che non va…
Beat 19: La soluzione finale
Quella precedente era una falsa vittoria: in realtà, i giochi non sono ancora chiusi. Questa storia impone ancora un’ultima sfida ai due protagonisti, una sfida che sono costretti a risolvere insieme. Alla fine, ce la fanno. Questa scena è abbastanza veloce.
Battuta 20: Epilogo
Alla fine, si può includere una scena intorno a uno dei conflitti dei protagonisti, per mostrare il ritorno al mondo ordinario in maniera più leggera e allegra. Entrambi i protagonisti sono ora CAMBIATI interiormente, quindi reagiscono in modo diverso rispetto all’inizio dell’avventura.
Come usare Bromancing the Beat in Plottr (l’app per costruire la trama di un romanzo)
Con il modello di trama Romancing the Beat puoi scrivere un romanzo, una sceneggiatura cinematografica o qualunque altro tipo di storia. Vediamo come usarlo facilmente in Plottr, l’app per costruire la trama di un romanzo.
Puoi installare Plottr gratuitamente a questo link: per sessanta giorni è completamente gratuito.
- Entra nella Dashboard di Plottr, seleziona “Create from Template”.
- Seleziona il modello Bromancing the Beat dalla barra laterale, quindi clicca su “Create new project”.
- Nomina il tuo progetto. Verrà inserito nell’elenco dei progetti, al quale puoi accedere in qualsiasi momento.
- Il modello si aprirà con la Timeline.
- Aprire una qualsiasi scheda per aggiungere le tue idee e costruire la tua storia beat dopo beat. Puoi tenere le linee guida già presenti come riferimento.
All’interno di Plottr, i modelli di trama possono essere anche combinati insieme. Ad esempio, puoi unire Bromancing the Beat con:
- Il viaggio dell’eroina
- Romancing the Beat
- Trama di azione e avventura
- Scrivere migliori storie d’amore con Plottr
Installa subito Plottr gratuitamente e scrivi una storia a prova di critico letterario!
Ecco qualche immagine che ti aiuterà a seguire i passaggi sopra descritti: